Installazione nuovo ssd

Pubblicità

Tattà

Utente Attivo
Reazioni
158
Punteggio
59
Buongiorno a tutti,

come da titolo, in seguito a degli upgrade sono in procinto di installare un nuovo ssd ovvero ilcrucial m550 da 256gb.
Non ho ancora deciso che linea seguire, mi spiego meglio:
Attualmente uso uno samsung 830 da 60 gb ed inizialmente avevo semplicemente pensato di aggiungere il m550, così senza avere seccature di installazzioni di S.O. e programmi. Ma essendo comunque più performante e sopratutto capiente forse la scelta migliore è migrare il tutto sul crucial su una partizione dedicata di 60 gb e lasciare il resto per l' installazione dei nuovi programmi. In ultima istanza installare tutto daccapo (magari salvandomi le impostazioni di browser e programmi così con un semplice copia e incolla riavere quasi tutto come prima).
In tutto questo cambio anche scheda grafica passando da una 6850 ad una gtx 970, è la domanda può sembrare un pò stupida (anche un pò fuori topic) implica qualcosa cambiare da amd a nvidia senza formattare il pc?
Dico questo perchè una volta mi è capitato insieme ad un amico di avere problemi, non ricordo bene si parla di quasi 10 anni fà ed il passaggio era inverso ovvero da nvidia ad amd, che risolvemmo con una formattazione e reinstallazione di Windows.
Ultima domanda e qui rientramio nella sezione: ho adottato tutte le impostazioni consigliate per un corretto uso di un ssd. Tutte tranne che la disattivazione del back up di windows, perchè erroneamente credevo che era semplicemente una questione di spazio ma salvando il back up su un altro harddisk meccanico non sarebbe stato un problema, ma ho letto in un articolo (ormai datato) che c' era un problema con la funzione TRIM che avrebbe potuto implicare una decadenza delle prestazioni. Quindi è ancora così o in seguito è stato pacthato??? Se è ancora un problema voi usate altri programmi per il backup???
Grazie per l' attenzione e Buona Giornata!

...............
In tutto questo cambio anche scheda grafica passando da una 6850 ad una gtx 970, è la domanda può sembrare un pò stupida (anche un pò fuori topic) implica qualcosa cambiare da amd a nvidia senza formattare il pc?
...........
ho adottato tutte le impostazioni consigliate per un corretto uso di un ssd. Tutte tranne che la disattivazione del back up di windows, perchè erroneamente credevo che era semplicemente una questione di spazio ma salvando il back up su un altro harddisk meccanico non sarebbe stato un problema, ma ho letto in un articolo (ormai datato) che c' era un problema con la funzione TRIM che avrebbe potuto implicare una decadenza delle prestazioni. Quindi è ancora così o in seguito è stato pacthato??? Se è ancora un problema voi usate altri programmi per il backup???

Occorre che disinstalli con uno specifico programma, tutti i driver della VGA, prima della clonazione, per poi installare i driver adatti dopo.
Mi interessa il problema del TRIM legato al Backup di Windows... mi linki perfavore l'articolo?

Grazie liupen per l' interessamento,
questo è l' articolo System Restore and Your SSD | The SSD Review.
Alla fine credo, ma non ne sono proprio sicuro, che userò la filosofia "Hardware nuovo, vita nuova".
Facendo una bella installazione pulita partendo da zero.
Rimani il quesito del back up di windows, in teoria preferirei non disattivarlo perchè lo so che non è il massimo ma a volte mi ha parato... ehm le spalle. E comunque non mi sembra che col il 830 abbia dato segni di decadenza della prestazioni o almeno non li ho notati. Certamente se c'è un alternativa che non implichi questo problema è più che bene accetta sopratutto se gratuita!!!

Ok a parte il tempo perso è sempre meglio un sistema installato di uno clonato (perchè si clonano anche le schifezze!!).
Per quanto riguarda l'iterazione (non tra Backup) ma tra Ripristino Configurazione di Sistema e TRIM, non avendone sentito parlare oltre e leggendo i commenti all'articolo, direi che, almeno nel mio caso: "il beneficio... supera il rischio". :ok:

Ciao.

Ok a parte il tempo perso è sempre meglio un sistema installato di uno clonato (perchè si clonano anche le schifezze!!).
Per quanto riguarda l'iterazione (non tra Backup) ma tra Ripristino Configurazione di Sistema e TRIM, non avendone sentito parlare oltre e leggendo i commenti all'articolo, direi che, almeno nel mio caso: "il beneficio... supera il rischio". :ok:

Ciao.

Allora credo proprio che questo week-end sarò un bel pò occupato.
Veramente sto mettendo a dura prova la mia pazienza, perchè con l' acquisto della scheda video posso avere FAR CRY 4 gratis!!!!!
Comunque lasciando il ripristino di sistema ho un' altro quesito.
Adesso ho iniziato a spostare sull hd meccanico quello che dovevo recuperare, (veramente poca roba, magari domani vedo come devo fare con l' impostazione dei programmi, ma forse alla fine ho bisogno di recuperare solo le personalizzazioni del browser), ma facendo questo ho notato che circa 200gb sono occupati da cartelle tra Windows back up (suppongo sia il ripristino di sistema) sopra i 140gb e il restante da una cartella con un nome "068cc0aa2b0bda554a3" e vari file tipo .msi o .dll nella directory principale, c'è perfino un install.exe ma non ho la minima idea che ci faccia lì ed in tutta sincerità non ho voluto vedere che installava. Non riconoscendola utile tutta questa roba posso cancellelarla?
Possibile che il mio ssd attuale è di 60 gb e windowsbackup ne occupa più del doppio? Adesso che diventa da 256 quanto ne occuperà???

.......
Adesso ho iniziato a spostare sull hd meccanico quello che dovevo recuperare, (veramente poca roba, magari domani vedo come devo fare con l' impostazione dei programmi, ma forse alla fine ho bisogno di recuperare solo le personalizzazioni del browser), ma facendo questo ho notato che circa 200gb sono occupati da cartelle tra Windows back up (suppongo sia il ripristino di sistema) sopra i 140gb e il restante da una cartella con un nome "068cc0aa2b0bda554a3" e vari file tipo .msi o .dll nella directory principale, c'è perfino un install.exe ma non ho la minima idea che ci faccia lì ed in tutta sincerità non ho voluto vedere che installava. Non riconoscendola utile tutta questa roba posso cancellelarla?
Possibile che il mio ssd attuale è di 60 gb e windowsbackup ne occupa più del doppio? Adesso che diventa da 256 quanto ne occuperà???

Beh se re-installi il sistema operativo ti deve unteressare solo la cartella C->Utenti-> [tua cartella]
il resto è naturalmente parte della vecchia installazione e, se vuoi che ti si avvii ancora windows, non toccherei nulla.
Se sei crucciato dallo spazio occupato dal file del ripristino configurazione di sistema...disattivalo o riduci lo spazio assegnato (nelle impostazioni c'è tutto) se invece parli di backup vero e proprio...comincio a credere che sia così... ti consiglio di farlo con destinazione su un disco esterno.
I backup prima di creare il file dove tu vuoi, come tutti i programmi di elaborazione/compressione usano una cache ...questo vuol dire che usato frequentemente è degradante per l'SSD (non nel senso che è un lavoro sporco e l'SSD si vergogna....nel senso che scrive e consuma le celle :asd:).

Beh se re-installi il sistema operativo ti deve unteressare solo la cartella C->Utenti-> [tua cartella]
il resto è naturalmente parte della vecchia installazione e, se vuoi che ti si avvii ancora windows, non toccherei nulla.
Se sei crucciato dallo spazio occupato dal file del ripristino configurazione di sistema...disattivalo o riduci lo spazio assegnato (nelle impostazioni c'è tutto) se invece parli di backup vero e proprio...comincio a credere che sia così... ti consiglio di farlo con destinazione su un disco esterno.
I backup prima di creare il file dove tu vuoi, come tutti i programmi di elaborazione/compressione usano una cache ...questo vuol dire che usato frequentemente è degradante per l'SSD (non nel senso che è un lavoro sporco e l'SSD si vergogna....nel senso che scrive e consuma le celle :asd:).

Grazie ancora delle risposte Liupen,
Ieri sera mi è venuta un ' idea, ma non so se è realmente utile.
Windows back up fa la copia dell' immaggine del sistema operativo, quindi se creo una partizione diciamo di 30gb (credo siano sufficienti o se son troppi correggimi) per il sistema operativo e nella restante partizione installo i programmi. Quando fa il suo back up settimanale mi crea solo l' immaggine del disco in cui è presente windows, per intenderci solo la partizione di 30 gb e non del resto.
Non so se mi sono spiegato bene.

Non funziona un backup del solo registro senza i programmi che a quel registro sono associati. Puoi solo scegliere se nel backup vuoi anche i tuoi file personali o solo OS.
Il consiglio....l'unico che posso dirti (e che ti da Windows quando ti propone dove andare a salvarlo) è:
FAI IL BACKUP SU UN HARDWARE ESTERNO (disco, usb o dvd).

Non funziona un backup del solo registro senza i programmi che a quel registro sono associati. Puoi solo scegliere se nel backup vuoi anche i tuoi file personali o solo OS.
Il consiglio....l'unico che posso dirti (e che ti da Windows quando ti propone dove andare a salvarlo) è:
FAI IL BACKUP SU UN HARDWARE ESTERNO (disco, usb o dvd).

Ok, appena ne avrò la possibilità mi munirò di un harddisk esterno per il Backup.
Effettivamente sembra essere la scelta più logica così da essere più sicuri nel caso mi ritrovi a dover affrontare uno dei peggiori sceneri possibili (magari un problema dell' alimentatore che mi rovini sia ssd che harddisk).
Ma ammettiamo per assurdo questo scenerio:
Come detto in precedenza creo le partizioni. La c: col sistema operativo e la D: con esempio Office. In seguito ad un ' installazione o magari da un ' azione di un virus sono costretto a ripristinare il sistema ad uno stato precedente perchè il backup non funzionerebbe???
La partizione dei programmi rimarebbe così com'è, i percorsi rimarebbero uguali quindi perchè non dovrebbe andar bene???? Le istruzioni presenti nel registro non dovrebbero essere comunque corette? In parole povere se provo ad avviare Word perchè non dovrebbe partire?
Certo che se si rovinasse in qualche maniera anche la partizione dei programmi o nel caso fossero apportate modiche che non verrebbe aggiornate nel registro o peggio ancora non ci fosse più la partizione è normale riscontrare dei problemi.
Non so se mi sono spiegato bene, per farla semplice in questo scenario si parla di problemi più relativi al software e non all' hardware.
Così facendo ridurrei la quantità di memoria utilizzata dal back up (sopratutto impostata l' opzione conserva solo l' ultima immagine di sistema!!! Questo era il problema che rendeva i file di back up giganteschi!!!).
Spero vivamente di non starti facendo perdere la pazienza con tutte queste mie domande!!!
Ma sai "La curiosità è l' anticamera del sapere".

Non mi fai perdere la pazienza, tranquillo. E poi anch'io sbaglio e non ho tutte le risposte...:grat:

Ciò che dici si può certamente fare, non è impossibile e ha i suoi vantaggi. E' una meccanica che si faceva con hdd unico partizionato (vedi ad sempio i notebook) prima dell'introduzione diffusa degli hdd esterni.
Il vantaggio di un backup esterno, detto per esperienza, è che non scriverai su ssd, non avrai problemi (di ripristino) con certi malware, e ti pari in didietro per avere l'OS subito in caso di rotture hardware.

Non mi fai perdere la pazienza, tranquillo. E poi anch'io sbaglio e non ho tutte le risposte...:grat:

Ciò che dici si può certamente fare, non è impossibile e ha i suoi vantaggi. E' una meccanica che si faceva con hdd unico partizionato (vedi ad sempio i notebook) prima dell'introduzione diffusa degli hdd esterni.
Il vantaggio di un backup esterno, detto per esperienza, è che non scriverai su ssd, non avrai problemi (di ripristino) con certi malware, e ti pari in didietro per avere l'OS subito in caso di rotture hardware.

Grazie allora farò le due partizioni come dico io e mi munirò di harddisk esterno il prima possibile come dice te per essere più sicuro.
Lascero il back'up di windows automatico una volta a settimana e farei invece uno manuale di entrambe le partizioni ogni 2, o in seguito a qualche modifica al sistema che intendo preservare.
Per Windows 7 home premium e magari anche i relativi driver di scheda grafica, etc, etc la partizione c: va bene di 30 gb? O tenendo conto anche dei futuri aggiornamenti di microsoft è meglio più grande?????

Rieccomi qui finalmente online!
Diciamo che a causa di problemi tecnici ho dovuto faticare non poco per risolvere un accidentale eliminazione della partizione che usavo come archivio ma visto che ho risolto non mi dilungo ulteriormente.
Ho fatto un bench del nuovo ssd ecco lo screen shot:

as-ssd-bench Crucial_CT256M55 05.12.2014 19-34-31.webp

Lasciando perdere le questioni che per i produttori di hard disk la matematica è un ' opnione o quanto meno i numeri.
vanno bene come risultati???
Ho applicato tutto ciò che viene descritto sulla guida del sito, trenne il ripristino che preferisco tenere attivo.
Altra domanda ma col samsung avevo Magician che oltre a permettermi delle ootimizzazione automatiche aveva anche over-prov(qualcosa), ma per i crucial non c' è nulla del genere?

Usa ATTO se vuoi vedere le prestazioni che pubblicizzano!
Sull'M550 un po di over provisioning é automatica (vedi anche il perché tutti quei GB di differenza dai 256 a quelli effettivi dell'ssd formattato). Lascia sempre un po di spazio libero e sei ok.

Usa ATTO se vuoi vedere le prestazioni che pubblicizzano!
Sull'M550 un po di over provisioning é automatica (vedi anche il perché tutti quei GB di differenza dai 256 a quelli effettivi dell'ssd formattato). Lascia sempre un po di spazio libero e sei ok.

Scusami ma quella differenza di capienza non è dovuta alla questione 1000 mega un giga quando in realtà dovrebbe essere 1024???
Anche il WD che ho di 500gb alla fine risulta 465.76 gb.
Mi avevano detto che bisogna calcolare un buon 7% in meno per avere la reale capienza.

Si con Atto i dati sono come quelli dichiarati anzi anche un pò di più!!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro