DOMANDA Installazione nuovo SSD, formattazione del vecchio.

Pubblicità

Kekko90

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
60
Buongiorno, domani mattina dovrebbe arrivarmi il Crucial m550 da 256gb. Vorrei sapere come procedere per:

- Installare il SO nel Crucial
- Formattare OCZ Vertex 3 che ora contiene il SO e "trasformarlo" in disco dati insieme al wd blu.

In sintesi vorrei avere nel crucial il sistema operativo mentre utilizzerei gli altri due per i dati.

Grazie

Le attività sono piuttosto semplici. Andiamo passo passo.

1° inserisci il nuovo disco nel PC come disco secondario (simile al WD blu) e inizializzalo da Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer/Gestione disco (vedrai nella colonna di sinistra che esiste un disco non inizializzato, il tuo nuovo, inizializzalo cliccando li sopra e seguendo le istruzioni). ATTENZIONE PER SICUREZZA QUANDO SI TOLGONO O METTONO I COLLEGAMENTI NEL PC E' BENE TOGLIERE FISICAMENTE L'ALIMENTAZIONE!!!

2° stacca fisicamente i due dischi esistenti e metti il nuovo nella posizione 1 del precedente di boot (basta staccare i due cavi dati senza rimuovere fisicamente i due dischi dal PC) mettendo il cavo dati del precedente nel nuovo.

3° vai nel bios della scheda madre (all'avvio del PC schiaccia ripetutamente Canc.) e nella sezione Boot metti come primo device di Boot il lettore DVD (all'uscita conferma con F10)

4° inserisci il DVD di Windows e accendi il PC. Segui le indicazioni di installazione del Sistema Operativo. Consiglio: nella primissima parte dell'installazione crea con il disco di Windows due partizioni nel tuo SSD, una da circa 60/70GB dove installerai il SO e l'altra per installare i giochi o altro.

5° al termine della prima installazione spegni il PC, DISCONNETTI L'ALIMENTAZIONE, ricollega i cavi dei precedenti due dischi (ovviamente il vecchio SSD con un cavo dati diverso), riconnetti l'alimentazione e avvia il PC entrando subito nel Bios. Quando sei nel Bios vai alla sezione Boot e regola come primo HD il nuovo appena installato, poi esci salvando con F10

6° adesso hai il tuo PC bello nuovo e perfettamente funzionante. QUANDO SEI PERFETTAMENTE SICURO CHE IL NUOVO SISTEMA FUNZIONA ALLA PERFEZIONE E HAI TUTTI I TUOI DATI A POSTO puoi pensare di ridurre il precedente SSD come disco secondario. Lascia trascorrere un po' di tempo e poi formatta il primo SSD e utilizzalo come disco veloce per qualche attività. In alternativa, se non ti occorre quello spazio in particolare, lascia il vecchio SSD com'è e tienilo fuori PC come SSD di riserva per quando accadesse qualche guaio al nuovo SSD (potresti far ripartire il PC in pochi minuti reinstallando il vecchio SSD).

That's all :)

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, dovrei aver capito tutto. In ogni caso vorrei usare il vecchio ssd per l'installazione di alcuni giochi che richiedono tempi di caricamento più lunghi. Per quanto riguarda i documenti invece basta che li copio?

ATTENZIONE!!! Prima di fare qualunque manovra sui PC SALVARE TUTTI I DATI SENSIBILI!!!
Per dati sensibili intendiamo tutti i documenti, le foto, i video personali e quant'altro si ritiene indispensabile da non perdere perché non più recuperabile altrimenti.
Se non sei sicuro di cosa fare fatti aiutare da un esperto.

Quoto e confermo tutto ciò che ha scritto leonidas ma specifico che:

1° inserisci il nuovo disco nel PC come disco secondario (simile al WD blu) e inizializzalo da Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer/Gestione disco (vedrai nella colonna di sinistra che esiste un disco non inizializzato, il tuo nuovo, inizializzalo cliccando li sopra e seguendo le istruzioni)

Non occorre inizializzare il nuovo ssd. Ci penserà direttamente l'installer di windows.

Mi associo a questa discussione perchè anch'io come Kekko90 devo formattare il mio ssd perchè ormai si è irrimediabilmente compromesso Win7 e già che ci sono lo sostituisco con uno più capiente.

Il mio dubbio è: siccome ho nel pc anche un hdd da 1TB, nel quale però ho installato programmi, oltre che dati e multimedia, al nuovo avvio del futuro SO sul nuovo ssd, come gestisco tutti i programmi installati sul hdd? Come riconoscerà il nuovo SO i programmi precedentemente installati sull'hdd da 1TB? (menu start, pannello controllo, ecc...)
E' la prima volta che mi trovo a fare questo tipo di operazione, prima avevo sempre tutto sul solito hdd e quindi dovevo per forza reinstallare tutto da zero. Adesso invece posso evitare questa cosa in maniera semplice senza creare scompiglio nel nuovo Win7?

Prima installo tutte le cose che mi servono sul ssd (antivirus, drivers, ecc..) e poi solo dopo collego l'altro hdd?? Oppure posso tenerlo collegato fin dal primo boot (ad installazione SO completata)? Tenete presente che dal "vecchio" ssd non ci posso cavare niente, mi sono fatto il backup dei files importanti che avevo, ma non lo riattacherò più al pc!

L'altro ssd che sostituisco andrà in un portatile Mac, quindi è consigliabile un secure erase prima da win e poi riformattarlo sul mac oppure posso direttamente farlo sul mac??

Grazie!

I programmi li dovrai comunque reinstallare. l'hdd lo devi lasciare scollegato fino al completamento dell'installazione, poi lo puoi ricollegare.

Per l'ssd che va su mac io farei un secure erase, ma non lo vedo obbligatorio.

I programmi li dovrai comunque reinstallare. l'hdd lo devi lasciare scollegato fino al completamento dell'installazione, poi lo puoi ricollegare.

Per l'ssd che va su mac io farei un secure erase, ma non lo vedo obbligatorio.

Grazie per la risp.
Quindi se ho capito bene prima di montare il nuovo ssd e il nuovo SO, devo per forza disinstallare tutti i programmi presenti nell'hdd??:cav: Adesso posso solo avviare Win in modalità provvisoria, posso ugualmente disinstallare?

EDIT: Infatti sto riscontrando problemi con l'utilizzo del pannello di controllo per disinstallare i progr. Ad esempio iTunes (che non possiede un pacchetto unistall) deve esser disinstallato tramite pannello controllo, ma Win in modalità provvisoria mi dice: Impossibile accedere al servizio Windows Installer. Ciò può verificarsi se non WindowsInstaller non è installato correttamente. Contattare ecc..":grat:

Non so più come risolvere questo problema dato che posso avviare Win SOLO in mod provvisoria! E' un cane che si morde la coda....

Ultima modifica:
Grazie per la risp.
Quindi se ho capito bene prima di montare il nuovo ssd e il nuovo SO, devo per forza disinstallare tutti i programmi presenti nell'hdd??:cav: Adesso posso solo avviare Win in modalità provvisoria, posso ugualmente disinstallare?

EDIT: Infatti sto riscontrando problemi con l'utilizzo del pannello di controllo per disinstallare i progr. Ad esempio iTunes (che non possiede un pacchetto unistall) deve esser disinstallato tramite pannello controllo, ma Win in modalità provvisoria mi dice: Impossibile accedere al servizio Windows Installer. Ciò può verificarsi se non WindowsInstaller non è installato correttamente. Contattare ecc..":grat:

Non so più come risolvere questo problema dato che posso avviare Win SOLO in mod provvisoria! E' un cane che si morde la coda....

No, non devi disinstallare nulla. Una vita installato Windows nel nuovo ssd i tuoi programmi che erano su hdd non saranno riconosciuti e per lui non esisteranno. A quel punto dall'hdd cancelli tutte le cartelle che non ti interessano e sei a posto.

No, non devi disinstallare nulla. Una vita installato Windows nel nuovo ssd i tuoi programmi che erano su hdd non saranno riconosciuti e per lui non esisteranno. A quel punto dall'hdd cancelli tutte le cartelle che non ti interessano e sei a posto.

Perfetto! Come alla fine supponevo. Mi basterà cancellare la cartella Programmi sull'hdd e reinstallarli. Non avevo fatto la giusta attenzione a capire che alla fine i files dei programmi installati su di hdd aggiuntivo sono solo nella cartella di dove si installano e che se si riformatta il disco del SO sparisce tutto.

Grazie mille ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro