PROBLEMA Installazione nuova Scheda video Radeon 6600RX

Pubblicità

Fede_Mvk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno a tutti

Espongo un problema che sto riscontrando nella speranza possiate aiutarmi.

Tutto è iniziato un giorno quando , dopo aver acceso il pc , la scheda video ( Radeon 380 ) ha iniziato a non funzionare più , le sue ventole partivano a tutta velocità senza alcun motivo e difatti non veniva più rileva dal PC.

Fortunatamente la scheda video integrata della Scheda madre ( Scheda madre: GA-H270-HD3 della Gigabyte) mi permetteva di accendere windows e fare le operazioni quotidiane senza problemi.

Convinto di dover cambiare la scheda video opto per una Radeon 6600 RX .
Ieri ho provato ad installarla , il risultato è che come accendo il PC , la scheda video si "avvia" o per meglio dire , si accendono le ventole per qualche secondo per poi spegnersi ma windows non parte.
Ho provato a scollegarla e rimontarla diverse volte ma niente da fare.

Ho pensato potesse essere un problema di alimentazione insufficiente , ma anche se vecchio ho un alimentatore da 500W della Corsair e quindi dovrei avere almeno 100w in più che non uso.

Ho provato a collegarla in diverse slot della scheda madre ma non è cambiato nulla.

Ho provato anche a fare il reset della cmos , scollegando la batteria tampone per una decina di minuti ma niente.

La cosa strana è che la vecchia scheda video anche se non funziona e non viene letta però se collegata almeno viene alimentata , quella nuova no.

Sono sicuro al 99% sulla compatibilità tra scheda video e scheda madre.

La scheda video è NUOVA ed è stata comprata da un rivenditore su amazon parecchio affidabile e ciò mi porta a pensare che non possa essere difettosa ma non saprei neanche cos'altro guardare.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo

Allego foto come indicazione

Allegati

• IMG-20250515-WA0000.webp
    IMG-20250515-WA0000.webp
    47.1 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG-20250515-WA0001.webp
    IMG-20250515-WA0001.webp
    202 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG-20250515-WA0002.webp
    IMG-20250515-WA0002.webp
    153.3 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG-20250515-WA0003.webp
    IMG-20250515-WA0003.webp
    205.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG-20250515-WA0004.webp
    IMG-20250515-WA0004.webp
    140.4 KB · Visualizzazioni: 3
Ma hai usato i connettori giusti per collegarla?. Devi usare il 6+2 PCI-e non 8 pin CPU.

Ciao , il connettore che vedi in foto è un 6+2 , lo stesso che usavo per la vecchia scheda , non ho altri connettori a vista.
Ok. Te l'ho chiesto perchè hanno polarità opposta e quindi se scambiati provocano l'entrata in protezione dell'alimentatore

Ok. Te l'ho chiesto perchè hanno polarità opposta e quindi se scambiati provocano l'entrata in protezione dell'alimentatore
Certo hai fatto bene a dirmelo , non riesco a mettere a fuoco il problema .
Vorrei per lo meno discriminare che nn sia un problema di scheda madre

perdonami se ti disturbo ma ho visto che nessun'altro mi ha rispsoto.

Secondo te potrebbe essere la scheda video difettosa? oppure la scheda madre che ha problemi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro