Installazione Manjaro non riuscita

ndr94

Nuovo Utente
2
0
Buon pomeriggio,
oggi dopo aver recuperato tra le mani un Toshiba Satellite Pro C660, ho voluto provare ad installare Manjaro sull’ HDD. Premetto di essere parecchio digiuno per cui d’ora in avanti mi scuso se dirò una marea di baggianate. Dopo aver scaricato la guida, verificato l’efficienza del file ISO e scritto quest’ultimo su pen drive attraverso Rufus ho avuto subito difficoltà all’avvio perché mi spuntava fuori questa schermata

Error: unknown filesystem.
grub rescue>

Ho provato a capire cosa fosse Grub, facendo qualche ricerca ho scaricato SuperGrub2 su un’altra chiavetta e al riavvio, senza fare niente si è avviato il boot menu di Manjaro.
Successivamente ho usato il sistema d’installazione grafico chiamato Calamares (mi sembra di aver capito così) e al momento di selezionare la partizione del disco ho scelto “cancella disco” e sono andato avanti. Ultimata l’installazione, riavvio il pc ma la schermata si arresta sul BIOS e non riesce a trovare niente sull’hdd.
Ho provato nuovamente a installare ma niente, con il problema che mi ritrovo l’hdd con una partizione Manjaro e una swap che non ho capito a che serva.
Come posso fissare il sistema operativo? In seconda battuta non ho capito cos’è Grub, ho letto la pagina di riferimento ma faccio comunque fatica.
Se c’è qualcuno che vorrebbe aiutarmi, grazie in anticipo.
Se vi serve qualche informazione, nei limiti di quello che riesco a fare, ditemi pure
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Buon pomeriggio,
oggi dopo aver recuperato tra le mani un Toshiba Satellite Pro C660, ho voluto provare ad installare Manjaro sull’ HDD. Premetto di essere parecchio digiuno per cui d’ora in avanti mi scuso se dirò una marea di baggianate. Dopo aver scaricato la guida, verificato l’efficienza del file ISO e scritto quest’ultimo su pen drive attraverso Rufus ho avuto subito difficoltà all’avvio perché mi spuntava fuori questa schermata

Error: unknown filesystem.
grub rescue>

Ho provato a capire cosa fosse Grub, facendo qualche ricerca ho scaricato SuperGrub2 su un’altra chiavetta e al riavvio, senza fare niente si è avviato il boot menu di Manjaro.
Successivamente ho usato il sistema d’installazione grafico chiamato Calamares (mi sembra di aver capito così) e al momento di selezionare la partizione del disco ho scelto “cancella disco” e sono andato avanti. Ultimata l’installazione, riavvio il pc ma la schermata si arresta sul BIOS e non riesce a trovare niente sull’hdd.
Ho provato nuovamente a installare ma niente, con il problema che mi ritrovo l’hdd con una partizione Manjaro e una swap che non ho capito a che serva.
Come posso fissare il sistema operativo? In seconda battuta non ho capito cos’è Grub, ho letto la pagina di riferimento ma faccio comunque fatica.
Se c’è qualcuno che vorrebbe aiutarmi, grazie in anticipo.
Se vi serve qualche informazione, nei limiti di quello che riesco a fare, ditemi pure
GRUB è il boot loader che usano la maggior parte delle distro. Prova Kubuntu se vuoi KDE o Ubuntu se vuoi GNOME per vedere se hai lo stesso problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: ndr94

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
posso dirti una cosa ?

lascia perdere manjaro.

perchè?

perchè è una archlinux wannabe con troppi troppi compromessi per funzionare bene.

se vuoi archlinux usi quella, se vuoi una distro punta e clicca vai su una ubuntu based che non rompe le scatole .
 
  • Mi piace
Reazioni: ndr94

ndr94

Nuovo Utente
2
0
Beh non so come sono riuscito a creare attraverso Architect una partizione automatica che é riuscita a salvare tutto, perché da me non sapevo come gestire la cosa. Ma all’avvio non vedo apparire GRUB (penso debba apparire qualcosa?) leggo la schermata iniziale, buio per un minuto e poi si avvia il sistema. Però capisco poco per cui ascolterò il tuo consiglio.
Ed invece, per il futuro, quando bisogna creare una partizione, quali sono quelle indispensabili e quale file system bisogna usare per ciascuna?
Perché penso di aver commesso in questo passaggio un grande errore...ad ogni modo grazie delle risposte e dei pareri!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
linux avviato in modalità uefi ha bisogno di 2 partizioni, una esp fat32 e una root ext4, btrfs o altro .

linux legacy ha bisogno solo di una root
 
  • Adoro
Reazioni: ndr94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili