Installazione Macchina Virtuale

Pubblicità

JerrySpinelli

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti,
sono intenzionato ad installare una macchina virtuale sul mio nuovo PC (piuttosto potente: i5 750, 5770 4GBRAM) ma ho ancora molti dubbi:
1-Per l'installazione di un Sistema Operativo virtuale (pensavo di installare un altro Win7 64bit) è necessario avere una key di attivazione? io non ho idea del codice di attivazione della versione che uso attualmente, ho lasciato l'installazione e la configurazione del SO al mio negoziante.
2-è possibile NON partizionare l'hard disk? Qui si parla di un tipo di configurazione che, se ho ben capito, salva tutti i dati in un unico file, che immagino sia facilmente rimovibile una volta decisa la disinstallazione della macchina virtuale.
3-La disinstallazione della macchina virtuale, posto che si possa agire come chiedo nel punto 2, lascia traccie nel sistema?
4-Qual'è il miglior software freeware per creare una macchina virtuale? io pensavo a VirtualBox per fama. è possibile agire come chiedo nel punto 2 con VirtualBox?

Scusa la domanda, forse stupida. Ma a che cosa ti serve una macchina virtuale? Io ho provato VMWare per un pò di tempo ma non mi ha soddisfatto pienamente. Troppi problemi, sia con i software che con le periferiche.
Preferisco mettere un hd in più nel pc ed installarci quello che mi pare senza tanti problemi.

Niente di urgente. Anzitutto mi piacerebbe provare per capire come funziona, mi piacerebbe avere un'"area sicura" nella quale testare file sospetti, installare programmi che non installerei mai nel mio computer (vedi iTunes, per la mole di servizi odiosi, inutili e soprattutto ineliminabili che si porta appresso).
Sai rispondere alle domande del mio post precedente?

1-Per l'installazione di un Sistema Operativo virtuale (pensavo di installare un altro Win7 64bit) è necessario avere una key di attivazione? io non ho idea del codice di attivazione della versione che uso attualmente, ho lasciato l'installazione e la configurazione del SO al mio negoziante.
Sì, il SO non capisce neanche che sta girando su una macchina virtuale quindi tutto avviene come se fosse "reale".

2-è possibile NON partizionare l'hard disk? Qui si parla di un tipo di configurazione che, se ho ben capito, salva tutti i dati in un unico file, che immagino sia facilmente rimovibile una volta decisa la disinstallazione della macchina virtuale.
Certo, quando crei la macchina virtuale imposti un file che simula l'HD, i software migliori possono farle anche ad espansione dinamica perciò se crei un HD da 80GB il file non sarà grande 80GB ma solo lo spazio utilizzato.
Per la rimozione quando ti sei stancato rimuovi la macchina virtuale dal software e cancelli il file dell'HD virtuale.

3-La disinstallazione della macchina virtuale, posto che si possa agire come chiedo nel punto 2, lascia traccie nel sistema?
La macchina virtuale no, il software invece lascia le tracce come qualsiasi programma che viene installato.

4-Qual'è il miglior software freeware per creare una macchina virtuale? io pensavo a VirtualBox per fama. è possibile agire come chiedo nel punto 2 con VirtualBox?
Sì è possibile, e ti consiglio anche di usare VirtualBox, io lo uso da molto e mi sono sempre trovato benissimo.

Se hai altre domande chiedi pure :ok:

Grazie delle risposte, chiare e precise. :)
Adesso che ci penso però ho qualche altro quesito secondario:
1- Il SO virtuale è in grado di utilizzare tutte le periferiche (USB, DVD...) che uso attualmente con il mio SO "vero"?
2- Se volessi scambiare file tra un SO e l'altro dovrei utilizzare chiavette, Hard Disk e quant'altro o si può fare tramite qualche opzione di VirtualBox?
3- Per installare il SO virtuale mi basta inserire il DVD d'installazione (eventualmente annullare l'autorun dal SO vero) e seguire la procedura guidata di VirtualBox?

Un ultimo chiarimento sulla tua risposta riguardo il file che funge da hard disk virtuale: quel file si ingrandisce autonomamente man mano che riempio l'HD virtuale, giusto? non c'è bisogno che ne specifichi una dimensione...sbaglio? (il dubbio mi viene perchè fai l'esempio degli 80GB...)

1- Il SO virtuale è in grado di utilizzare tutte le periferiche (USB, DVD...) che uso attualmente con il mio SO "vero"?
Alcune cose come il CD sarai in grado di usarle fin da subito, altre come le USB richiedono di installare sul SO virtuale un software chiamato "Guest Additions" che abilitano una serie di funzioni come le periferiche USB e le cartelle condivise. Installare le GA è un'operazione semplice e veloce.

2- Se volessi scambiare file tra un SO e l'altro dovrei utilizzare chiavette, Hard Disk e quant'altro o si può fare tramite qualche opzione di VirtualBox?
Non mi risulta sia possibile scambiare file tra le macchine virtuali, almeno che come dici non passi per qualche dispositivo reale come l'HD o una chiavetta.

quel file si ingrandisce autonomamente man mano che riempio l'HD virtuale, giusto?
Esatto

non c'è bisogno che ne specifichi una dimensione...sbaglio? (il dubbio mi viene perchè fai l'esempio degli 80GB...)
Imposti la dimensione massima che può raggiungere e quella dimensione sarà quella che il SO virtuale crederà come capacità dell'HD su cui è installato. Se come nel mio esempio metti 80GB il file potrà crescere fino a 80GB, oltre ti dirà disco pieno, e il SO virtuale ti dirà che l'HD su cui stai installando è un HD con 80GB di capacità.
Ho fatto l'esempio dell'80GB ma considera che per le mie macchine virtuali con cui provavo le varie distro di Linux impostavo da 6 a 10GB, insomma dipende da cosa ti serve la macchina virtuale.

:)

3- Per installare il SO virtuale mi basta inserire il DVD d'installazione (eventualmente annullare l'autorun dal SO vero) e seguire la procedura guidata di VirtualBox?
Quando configuri la macchina virtuale gli dici che il lettore E: ad esempio lo può usare anche lui, perciò si comporterà come se fosse un lettore CD della macchina virtuale. Per installare il SO poi devi solo inserire il CD e avviare la macchina virtuale che farà il boot da CD.

Ancora una volta grazie per la rapidità e la precisione :)
A questo punto dovrei aver capito tutto e domani proverò ad installare il SO virtuale, riprenderò questo topic solo se qualcosa andrà storto/avrò bisogno i ulteriori informazioni.

Ok, difficoltà :)
Ho installato con successo Win7 64 bit virtuale (il mio SO vero è un altro Win7 64 bit)
Però non riesco a fargli rilevare le porte USB del mio PC vero, infatti andando nel menù di VirualBox trovo scritto: USB - filtri dispositivi - 0 (0 attivo)

Ho tentato di installare le Guest Addictions (infatti trovo la cartella Guest Addictions in Programmi>Oracle>Guest Addictions) ma il SO virtuale continua a non rilevarle (credo che non rilevi nemmeno una scheda audio virtuale).

Cosa consigli di fare?

Non è quello il modo giusto di installare le GA.

Devi andare nel menu Dispositivi nella schermata della macchina virtuale (quella che contiene il "monitor" per intenderci) e selezionare Installa Guest Additions. Ovviamente la macchina virtuale deve essere in esecuzione.
Al termine dell'installazione riavvia la macchina virtuale e dovrebbe andare.

Ma io avevo fatto esattamente così!
Per sicurezza adesso le ho disinstallate dal SO virtuale direttamente dalla cartella di installazione.

è normale che il mio SO virtuale mi dica che il drive D (unità CD, credo solo viruale, in quanto il mio vero drive D è un masterizzatore DVD) contiene "virualBox Guest Addictions"?

Ad ogni modo l'ho reinstallato seguendo la tua guida (d'altra parte anche prima avevo fatto così) ma stavolta ho spuntato anche "installa Direct3D (experimental)".

Il mio mouse USB è rilevato correttamente, ma quando inserisco una chiavetta questa non viene rilevata (?)

Esiste una spiegazione razionale a tutto ciò? T_T (sicuro che dall'installazione delle GA non ci siano configurazioni/altri passaggi da eseguire? considera che il mio SO virtuale è a 64bit)

L'installazione è stata fatta correttamente e non ci sono configurazioni da fare.

Riguardo l'unità DVD è normale che ti dica così, fai clic destro sul simbolo del CD che vedi in basso e smontala.

Comunque io non uso mai le unità USB dalla macchina virtuale, preferisco sfruttare le cartelle condivise per trasferire i file, è molto più veloce.

Ma dopo aver inserito la chiavetta hai provato a fare clic destro sul simbolo in basso a forma di connettore usb e selezionare il dispositivo?

Mi da dei messaggi di errore, inoltre nel SO vero sembra che la chiavetta o il dispositivo USB in questione tenti di reinstallare i propri driver, fallendo in quanto sono già presenti.
Inoltre, fatta questa operazione, la mia chiavetta USB cambia nome in "Oracle VirualBox USB" o qualcosa del genere...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro