PROBLEMA Installazione Mac Osx Tiger

• Autore discussione Autore discussione Lexio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

Lexio

Ospite
Salve a tutti, spero di aver centrato la categoria di topic.
Qualche mese fa ho comprato un vecchio Mac Pro 1.1 del 2006, purtroppo sprovvisto di hdd.
Il venditore in compenso mi ha fornito il disco originale di installazione di Mac osx Tiger. Per il resto il pc è completo.
Ad ogni modo, il disco rigido me lo sono fatto prestare da un amico per provare.
Il problema sorge quando provo ad installare il sistema operativo su questo hdd: accendo il pc con il DVD inserito, sento il famoso "gong" che ogni Mac fa ma poi nulla di più. Ho provato anche a premere il tasto funzione, alt e tutte le varie combinazioni ma niente da fare. La schermata che mi si presenta è totalmente grigia e dopo qualche secondo appare un'icona di una cartella nera con punto interrogativo.
Siccome non sono molto pratico di questo ambiente (provengo da Windows) vi chiedo innanzitutto se ciò che ho provato a fare è giusto.
Ah ho provato anche a formattare l'hdd in un formato dedicato per il Mac ma il risultato è lo stesso.
Vi ringrazio in anticipo per il supporto tecnico e per qualsiasi consiglio mi sappiate dare.

Inviato da HUAWEI Y530-U00 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Lascia qualche minuto il pc con la cartella con il punto di domanda e vedi cosa succede.
A me è capitato che dopo un po' si è avviato l'utility per l'installazione del sistema.

In alternativa prova con cmd+R che dovrebbe aprire l'internet Recovery

Lascia qualche minuto il pc con la cartella con il punto di domanda e vedi cosa succede.
A me è capitato che dopo un po' si è avviato l'utility per l'installazione del sistema.

In alternativa prova con cmd+R che dovrebbe aprire l'internet Recovery
Ciao e grazie per aver risposto. La prova che mi consigli già l'ho fatta: il pc rimane lì senza fare nulla e sento il lettore cd che gira alla massima velocità.

Inviato da HUAWEI Y530-U00 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Prova anche così: a mac spento schiaccia il tasto "C" e poi avvia. Tieni premuto il tasto "c" fino (e se) ti appare la mela. Potrebbe anche essere che il formato del disco crei casini al boot. Te l'ha prestato uno che aveva windows (NTFS) o linux EXT3/4?
Se non funziona nemmeno così, prova a scaricare tiger da macintoshgarden, un sito pieno di roba mac abandonware (e quindi completamente legale) e scaricati la versione CD (mi sembra siano quattro cd). Poi usa quella. Magari il lettore CD/DVD non funziona a leggere il DVD. Però per masterizzarlo correttamente avresti bisogno di un'altro mac. Ce l'hai? Immagino che anche con windows si possa fare, ma non come si masterizza windows, bisognerà usare altri accorgimenti che io non so perché non l'ho mai fatto, ma possiamo cercare. Intanto fa quello che ti ho detto. Purtroppo il mac PPC può bootare solo da firewire, infatti io ho un'unità ottica esterna firewire. Se ne hai una potresti provare ad usarla ma sono rare non credo che tu ce l'abbia. Altra alternativa se hai un lettore dvd compatibile potresti fare un trapianto temporaneo e cioè trapiantare il lettore da un altro computer.

Comunque procediamo per gradi, intanto scarica le immagini disco di tiger in cd da macintoshgarden (google) e dimmi se disponi di un altro mac.

Ciao,
colui che mi ha prestato l'hdd usava windows (dunque NTFS). In ogni caso io l'ho formattato nuovamente in hfs+.
Il lettore cd/dvd l'ho provato su un altro pc e funziona egregiamente.
In ogni caso, questo mac non monta processore PPC bensì Intel.
A questo punto mi sorge un dubbio: potrebbe essere un problema hardware ?

Problema risolto ! Un mio conoscente mi ha cortesemente prestato un disco di installazione di Snow Leopard. Ho inserito il disco, riavviato il mac e l'installazione è partita immediatamente. Ho formattato il disco rigido interno ed in circa 30 minuti ho terminato tutta la procedura. Il computer funziona perfettamente ed è velocissimo.

Da ciò deduco che tiger non può essere installato su tale pc.

... Da ciò deduco che tiger non può essere installato su tale pc.
Tiger può essere installato ovunque, era e rimane la mia version preferita di macOS. Potrebbe essere che il disco di installazione che ti hanno dato non vada bene per quel mac Pro. Comunque Snow Leopard non e' niente male (preferisco Sierra)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro