PROBLEMA Installazione m.2 mx500 Crucial - Asrock z370 Taichi

Pubblicità

Cimmeroxp

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
49
Ciao Ragazzi,

ho installato una m.2 Mx500 Crucial sulla mia scheda madre Asrock z370 Taichi.

Una volta montata il pc non si avvia. Mi dice che non c'è il sistema operativo ( ovviamente non c'è nulla sulla M.2) e non si avvia più il sistema sulla ssd con Windows su. La cosa strana e che dal bios non vedo più neanche il disco con Windows su, per potergli far fare il boot.

Staccata, tutto tornato come prima...

Ora prima di impazzire volevo capire. Una volta installata la m.2 non dovrei avere la possibilità di decidere sempre io quale periferica farà il boot ?

Sul sito Crucial, mi dice che la compatibilità con asrock è al 100%.

Grazie dell'aiuto

Salve.

La compatabilità non c' entra nulla in questo caso. Tra l' altro parliamo di un ssd sata3.

Secondo me devi scollegare l' hard disk per installare il sistema operativo sul quell' ssd.

L'idea letta in più posti era di clonare la mia ssd sulla nuova m.2. Ma se collegandola fa cosi... non posso.
Inoltre la cosa che non capisco e perche mia non dovrebbe leggere più la mia ssd attuale, che è su una porta sata ovviamente.

Credo che il problema sia questo:

Ultima modifica:
Rispetto alla discussione linkata con la tua mainboard è un po' più complesso.

M2_1, SATA3_0 and SATA3_1 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
M2_2, SATA3_4 and SATA3_5 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
If M2_3 is occupied by a SATA-type M.2 device, SATA3_3 will be disabled.

M.2_1 è quello in basso a destra, m.2_2 in basso a sinistra, m.2_3 è quello sotto alla cpu.
Senza impazzire per tutte le combinazioni fai così: il nuovo m.2 lo metti in basso a destra. DI conseguenza togli qualsiasi altra periferica dai 2 connettori sata più in alto, 0 ed 1.

Si mi sa che farò cosi.

Devo solo smontare la scheda video per rimettere i cavi sata o non se ne parla :-D

Grazie mille del prezioso aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro