Installazione linux su un nuovo px appena assemblato

Pubblicità
Le impostazioni nel bios le hai messe?
Se il bios ha impostazioni uefi, potrebbe essere per quello che hai il problema

Metterai Win7 poi, e farai un'installazione classica

Si le impostazioni nel bios le ho messe e mi riconosce tutti i vari componenti mentre ho notato che nel test ram mi segna un core I7 invece dell' i5 e le ram con frequenza 0MHz

Si le impostazioni nel bios le ho messe e mi riconosce tutti i vari componenti mentre ho notato che nel test ram mi segna un core I7 invece dell' i5 e le ram con frequenza 0MHz
Prima di dire che si tratta di un problema hardware, ci sarebbe da considerare che si tratta di un pc gaming abbastanza spinto, per overclock e con componenti di uscita assai recente.
Allora si potrebbe ipotizzare, prima di un problema di RAM, che il chipset z97 sia troppo recente e non venga riconosciuto bene da Memtest che, infatti sbaglia ad identificare il processore, che poi è Devil's Canyon fresco fresco....

Sarebbe bene forse cercare di installare Windows (è brutto da dire, ma tutto il sistema sembra fatto per quello... :asd: ) e vedere se e quali problemi si presentano, eseguendio anche l'utility di diagnostica della memoria di windows

Se le cose continuano ad andare male, forse sarebbe bene chiedere aiuto nella sezione PC Completi > Problemi di post-assemblaggio...

Prima di dire che si tratta di un problema hardware, ci sarebbe da considerare che si tratta di un pc gaming abbastanza spinto, per overclock e con componenti di uscita assai recente.
Allora si potrebbe ipotizzare, prima di un problema di RAM, che il chipset z97 sia troppo recente e non venga riconosciuto bene da Memtest che, infatti sbaglia ad identificare il processore, che poi è Devil's Canyon fresco fresco....

Sarebbe bene forse cercare di installare Windows (è brutto da dire, ma tutto il sistema sembra fatto per quello... :asd: ) e vedere se e quali problemi si presentano, eseguendio anche l'utility di diagnostica della memoria di windows

Se le cose continuano ad andare male, forse sarebbe bene chiedere aiuto nella sezione PC Completi > Problemi di post-assemblaggio...

Ok grazie mille sto scaricando la ios di windows 7 (cosa legale) per vedere cosa succede
Cmq ho chiesto amche ad un tecnico e mi ha detto anche lui (senza però sapere i componenti ) che è meglio prima installare windows e vedere se va a buon fine comunque nel bios mi riconosce sia la ram da 8 gb sia oil processore con le varie frequenze e nome in codice giusto e anche l' hard disk lo riconosce ...

- - - Updated - - -

Si potrebbe provare ad installare un kernel di quelli appena usciti.
Li prendi da qui, per ogni rilascio ci sono 3 pacchetti: linux-image, linux-headers-generic e linux-headers.
Li metti tutti e tre nella stessa directory e dai sudo dpkg -i *

eventualmente l' installazione di windows funzionasse come devo fare per inserire quesrti kernel nel disco di installazione ?

Sono fiducioso che windows 7 dovrebbe almeno partire (i produttori guardano a Win quando fanno un prodotto) e poi con i driver inclusi nei bundle dovrebbe fnzionare tutto.
Scongiurata la malaugurata ipotesi di hardware non funzionante, se vuoi mettere Ubuntu forse sarebbe meglio a questo punto aspettare un po' e mettere la 14.10 (già tra un paio di settimane credo si possa ritenere affidabile)... il problema con il kernel 3.15 potrebbe essere che ancora i driver catalyst compatibili devono uscire, dovresti arrangiarti i primi tempi con gli open, ma come la mettiamo se saranno inadeguati dal punto di vista della gestione energetica?
Poi usciranno i catalyst e la musica cambierà

Può partire da Ubuntu 14.04 netinstall, installare solo il sistema base, Scarica i driver 14.6 beta dal sito AMD (che hanno pieno supporto a Ubuntu14.04), installare il desktop:
Codice:
 sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade && sudo apt-get install ubuntu-desktop ubuntu-restricted-addons ubuntu-restricted-extras
e poi i driver, riavviare con i driver beta installati. Io la vedo come unica soluzione al momento con la sua scheda video. Per il pieno supporto ai driver open mi sa che si deve aspettare Ubuntu 15.04 :look: e comunque AMD e i suoi driver hanno problemi con i kernel recenti, infatti siamo al 3.16 stable e loro hanno supporto solo al 3.13(Ubuntu 14.04), io con i driver proprietari NVIDIA e Ubuntu 14.10, kernel 3.16 nessun problema.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro