Installazione linux su un nuovo px appena assemblato

Pubblicità

Benn98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera io non riesco ad installare ubuntu e altre versioni di linux xioè quando provo a installarlo o avviare il live lo schermo diventa nero e non succede piu nulla cioe è come se continuasse a lavorare ma non si vede piu nulla

Buonasera io non riesco ad installare ubuntu e altre versioni di linux xioè quando provo a installarlo o avviare il live lo schermo diventa nero e non succede piu nulla cioe è come se continuasse a lavorare ma non si vede piu nulla

che hardware ha?
Soprattutto la scheda video

Allora la scheda video ho dovuto toglierla perche all' acvio il pc partia ma lo schermo rimaneva nero ( problema driver ho letto ingiro ) cosi l ho tolta e avviato il pc e parte regolarmente comunque l harware è :
Cpu i5 4690k
Ram corsair vereange low profile 8gb
Asrock z97 formula oc
alimentatore termaltake berlin 630w
Sapphire r9 290tri x oc

- - - Updated - - -

Pero ovviamente fino all avvio per l installazione dell os va regolarmente

Allora la scheda video ho dovuto toglierla perche all' acvio il pc partia ma lo schermo rimaneva nero ( problema driver ho letto ingiro ) cosi l ho tolta e avviato il pc e parte regolarmente comunque l harware è :
Cpu i5 4690k
Ram corsair vereange low profile 8gb
Asrock z97 formula oc
alimentatore termaltake berlin 630w
Sapphire r9 290tri x oc

- - - Updated - - -

Pero ovviamente fino all avvio per l installazione dell os va regolarmente

Esatto.
Con la sola integrata puoi anche installarlo.

I driver open radeon non supportano la scheda amd, c'è bisogno di installare i proprietari.
Comunque, con la scheda video inserita, puoi far partire la live passando "nomodeset" al kernel per far partire la live con dei driver di base solo 2D.
All'avvio, quando appare la shermata color feccia con sotto l'ometto e la sagoma di una tastiera: pemi ora un tasto e apparirà la scelta della lingua. Poi premi "F6 Altre opzioni" e selezioni "nomodeset".

Comunque puoi installare ubuntu anche con la sola integrata.

Ad installazione finita puoi mettere la amd, poi modifica /etc/default/grub:

sudo gedit /etc/default/grub

trova e modifica la riga qui sotto in blu aggiungendo un # all'inizio, in modo da avere:

Codice:
...
[COLOR="#000080"][COLOR="#0000CD"]#[/COLOR]GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0[/COLOR]
[COLOR="#808080"]GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true
GRUB_TIMEOUT=10[/COLOR]
...

poi nel terminale:
sudo update-grub

questo ti consentirà di vedere un menù di grub all'avvio.
con la voce "Ubuntu" selezionata premi "e"

individua la riga che inizia per "linux..." : su di essa vedrai "quiet splash "

aggiungici "nomodeset"
premi F10

e il sistema partirà con i driver di base.
Potrai poi installare i proprietari catalyst

Ultima modifica:
Il problema è che io non riesco nemmeno con la sola scheda integrata ad avviare ne il live ne l installazione o meglio si avviano loro ma la schermata dopo quella di grub(dove si sceglie cosa fare ) risulta nera

Il problema è che io non riesco nemmeno con la sola scheda integrata ad avviare ne il live ne l installazione o meglio si avviano loro ma la schermata dopo quella di grub(dove si sceglie cosa fare ) risulta nera

Allora
Con o senza la amd
- All'avvio, quando appare la shermata color feccia con sotto l'ometto e la sagoma di una tastiera, pemi un tasto e apparirà la scelta della lingua.
- Poi premi "F6 Altre opzioni" e selezioni "nomodeset" (apparirà una crocetta accanto) quindi ESC
- Selezionando "Prova ubuntu senza installarlo" (o "Try ubuntu without installing") dai INVIO e vedi se parte

Allora
Con o senza la amd
- All'avvio, quando appare la shermata color feccia con sotto l'ometto e la sagoma di una tastiera, pemi un tasto e apparirà la scelta della lingua.
- Poi premi "F6 Altre opzioni" e selezioni "nomodeset" (apparirà una crocetta accanto) quindi ESC
- Selezionando "Prova ubuntu senza installarlo" (o "Try ubuntu without installing") dai INVIO e vedi se parte

A me non viene fuori nessun ometto ne tastiera mi viene fuori la schermata prima dell asrock poi quella di unebootin con scritto default try ubuntu without installing installing ubuntu default e sotto a questo in rosso premi tab per edit

A me non viene fuori nessun ometto ne tastiera mi viene fuori la schermata prima dell asrock poi quella di unebootin con scritto default try ubuntu without installing installing ubuntu default e sotto a questo in rosso premi tab per edit
Ah ecco...
c'è unetbootin di mezzo.
Non lo uso, non lo conosco.
Però, come puoi leggere nell'ultimo intervento qui: http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...vi/439763-problema-installazione-lubuntu.html
basta, suppongo con la entry Default selezionata, premere tab e mettere "unetbootindefault nomodeset"

Ah ecco...
c'è unetbootin di mezzo.
Non lo uso, non lo conosco.
Però, come puoi leggere nell'ultimo intervento qui: http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...vi/439763-problema-installazione-lubuntu.html
basta, suppongo con la entry Default selezionata, premere tab e mettere "unetbootindefault nomodeset"

Intanto grazie mille della risposta quindi alla fine basta scrivere quella frase su una tra le tre diciture default live e installazione .... Ok proveró domattina ...tanro comunque al limite non succede nulla ..
Ultima cosa poi per la scheda video e aggiornamento bios come faccio a scaricarlo e installarli? Perche installero windows 7 e li ho gia scaricari per quelli solo che devo riscaricare l iso perche non ho il cd e windows 7 tool usb non mi riconosce. L Iso valido cosi faccio prima e li installo su linux almeno posso avviare il pc poi con la scheda attaccata ( nel bios ho gia settato di usare per prima scheda la scheda integrata cosi no ho problemi all avvio... Grazie mille intanto aspetto con trepidanA delucidazioni sui driver grazie

Per i driver open si deve aspettare il kernel 3.17 e Mesa 10.3:
[Phoronix] AMD Radeon R9 290 "Hawaii" Open-Source Driver Works, But Has A Ways To Go
Se riesci ad accedere al desktop devi installare i driver beta 14.6 AMD dal sito, perché forse sui repository di ubuntu 14.04 sono fermi ai driver 13.35

AMD Catalyst? 14.6 Beta for Linux

Ti posto una guida facilitata per installare i driver AMD scaricati dal sito:
Ubuntu AMD Catalyst install - tool grafico per installare facilmente i driver AMD in Ubuntu Linux e derivate

Cavolo AMD e Linux fanno a *****tti! :retard: Nvidia per adesso è un'altro pianeta sul supporto driver.

Ultima modifica:
Intanto grazie mille della risposta quindi alla fine basta scrivere quella frase su una tra le tre diciture default live e installazione .... Ok proveró domattina ...tanro comunque al limite non succede nulla ..
Ultima cosa poi per la scheda video e aggiornamento bios come faccio a scaricarlo e installarli? Perche installero windows 7 e li ho gia scaricari per quelli solo che devo riscaricare l iso perche non ho il cd e windows 7 tool usb non mi riconosce. L Iso valido cosi faccio prima e li installo su linux almeno posso avviare il pc poi con la scheda attaccata ( nel bios ho gia settato di usare per prima scheda la scheda integrata cosi no ho problemi all avvio... Grazie mille intanto aspetto con trepidanA delucidazioni sui driver grazie
Per l'aggiornamento del bios devi leggere il manuale della mobo... ogni motherboard ha la sua procedura, penso si possa fare dall'interno del bios stesso, anche perché diversamente non sarebbe sicurissimo. Ma poi ti serve davvero un aggiornamento del bios? Quel processore su quela scheda è supportato da tutte le versioni del bios: ASRock > Z97 OC Formula
Per i driver AMD segui quanto ha detto @lele.deb che certamente ne sa di più di me... comunque vero, il pinguino e AMDsi malsopportano. Pensa che nel gaming nativo Linux la top di gamma AMD con le OpenGL non fa meglio di una GTX760, nei benchmark, poi nella pratica possono esserci ulteriori problemi...
Vabbè, tu però vuoi giocare anche su Win... e questa è un'altra storia :)

- - - Updated - - -

Però non ho capito bene la situazione

Allora la scheda video ho dovuto toglierla perche all' acvio il pc partia ma lo schermo rimaneva nero ( problema driver ho letto ingiro ) cosi l ho tolta e avviato il pc e parte regolarmente ...

Ultima modifica:
Antonuccio allora ho provato a fare partire ubuntu con xboot viene fuori la schermata con la tastiera e. Lometto ho fatto quello che mi hai detto tu ma niente si blocca quando schiaccio tutti le varie poasiilita sulla schermata

- - - Updated - - -

L unica che va è quella del memory test

- - - Updated - - -

L unica che va è quella del memory test mentre quella dell installazione c'è uma schermata nera che lampeggia con il simboletto per scrivere in alto

Antonuccio allora ho provato a fare partire ubuntu con xboot viene fuori la schermata con la tastiera e. Lometto ho fatto quello che mi hai detto tu ma niente si blocca quando schiaccio tutti le varie poasiilita sulla schermata

- - - Updated - - -

L unica che va è quella del memory test

- - - Updated - - -

L unica che va è quella del memory test mentre quella dell installazione c'è uma schermata nera che lampeggia con il simboletto per scrivere in alto

@Benn98, diamo per funzionante la chiavetta e cerchiamo di capire i settaggi uefi. Disabilita UEFI e fai in modo che l'avvio sia Legacy. Sono impostazioni del bios...

Allora le impostazioni del bios credo possano essere queste (SEGNATI SU UN FOGLIO DI CARTA LE VOCI DI DEFAULT LADDOVE LE MODIFICHI, ti faciliterai la vita) :

in "Main" c'è "FullHD UEFI" > settalo su Disable (settaggio che comunque non dovrebbe aver influito finora)

in "Boot":
- "Fast Boot" > disabled
- "CSM (compatibility support module)" > CSM > enabled + le altre 3 voci su "Legacy only"

in "Security"
- "Secure Boot State" > disabled
- "Secure Boot" > disabled

Fatto questo vai di sola integrata, la HD4600 non ha bisogno di nomodeset e roba varia, va al naturale ;)

Se nemmeno così va, rifai la chiavetta sotto windows, se è possibile, usando LinuxLiveUsb creator e vediamo...

Ultima modifica:
allora ho provato con il tuo programma... riescc ad arrivare a vedere le scritte su schemata con sfondo nero dopo aver cliccato su live però poi si blocca lì dopo 10 secondi e non va piu avanti
Le impostazioni nel bios le hai messe?
Se il bios ha impostazioni uefi, potrebbe essere per quello che hai il problema

Metterai Win7 poi, e farai un'installazione classica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro