Installazione Linux Senza Rischi

• Autore discussione Autore discussione TUROK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

TUROK

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
scrivo questo topic per cercare consigli sui dubbi che mi attenagliano: ho deciso di installare sul mio portatile appena acquistato(con S.O. win7 64bit) un altro sistema operativo precisamente la distro. Kubuntu di Linux,obiettivo " poter usufruire di tutti e 2 i S.O.".
il modello del portatile è HP dv3-2350el. Il pc ha 3 partizioni
1: recovery
2: HP Tools
3: C:\ (su cui è installato il S.O.)
chiedendo consiglio ad amici + esperti ho ricevuto diverse risposte, innanzitutto premetto che non sono intenzionato ad usare una versione LIVE oppure una installata su una unità di archiviazione come penne usb o hard-disk esterni;mi è stato consigliato di creare una partizione e installarci sopra il nuovo S.O., ma per ottenere una partizione mi hanno detto di usare a mio rischio e pericolo il software "Partition Magic",pericolo in quanto alcuni conoscenti dopo il suo utilizzo sono stati costretti a formattare completamente il pc, essendo poco esperto nel partizionare un HD sul quale è installato un sistema operativo volevo delucidazioni a riguardo.
Un'altro metodo che mi è stato consigliato è quello di eseguire l'installazione di kubuntu, che prevede nell'installazione guidata la possibilità di installare il sistema operativo affiancandolo ad uno già esistente. Le mie perplessità sono tante vorrei riuscire nell'inpresa senza combinare disastri, sono davvero grato a chiunque posso indicarmi ill metodo migliore e + sicuro per install. Linux senza formattare il mio pc. Grazie 1000 :inchino:

Salve a tutti,
scrivo questo topic per cercare consigli sui dubbi che mi attenagliano: ho deciso di installare sul mio portatile appena acquistato(con S.O. win7 64bit) un altro sistema operativo precisamente la distro. Kubuntu di Linux,obiettivo " poter usufruire di tutti e 2 i S.O.".
chiedendo consiglio ad amici + esperti ho ricevuto diverse risposte, innanzitutto premetto che non sono intenzionato ad usare una versione LIVE oppure una installata su una unità di archiviazione come penne usb o hard-disk esterni;mi è stato consigliato di creare una partizione e installarci sopra il nuovo S.O., ma per ottenere una partizione mi hanno detto di usare a mio rischio e pericolo il software "Partition Magic",pericolo in quanto alcuni conoscenti dopo il suo utilizzo sono stati costretti a formattare completamente il pc, essendo poco esperto nel partizionare un HD sul quale è installato un sistema operativo volevo delucidazioni a riguardo.
Un'altro metodo che mi è stato consigliato è quello di eseguire l'installazione di kubuntu, che prevede nell'installazione guidata la possibilità di installare il sistema operativo affiancandolo ad uno già esistente. Le mie perplessità sono tante vorrei riuscire nell'inpresa senza combinare disastri, sono davvero grato a chiunque posso indicarmi ill metodo migliore e + sicuro per install. Linux senza formattare il mio pc. Grazie 1000 :inchino:

Ciao! Se vuoi andare sul sicuro clonati l'hard disk. Io ti suggerisco di usare clonezzilla, ma se cerchi su google troverai altre alternative. Ti serve ovviamente un hard disk esterno in cui tenere questa copia di sicurezza da ripristinare in caso di bisogno.

Messi al sicuro i dati dell'hard disk ti consiglio di leggere questa guida:

Installazione/Grafica - Wiki di ubuntu-it

ti aiuterà nell'installazione passo passo e con immagini (in una si vede anche l'hard disk con le varie partizioni e l'opzione "installa accanto agli altri sistemi operativi").

Dai anche unocchiata alla guida di Dott.GoNzo:

http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...noscere-prima-di-provare-gnu-linux-guida.html

Buon divertimento.

;)

per essere pià diretto :

non è corretto dire " kubuntu di linux "

linux non fa sistemi operativi, linux da solo è solo un kernel ! come per windows c'è windows xp, che sfrutta il kernel wintows NT .

kubuntu è una distribuzione GNU/linux della famiglia *ubuntu , derivata quindi da debian , ne riprende ( per dire quella più importante) la gestione pacchetti tramite apt ( indibbio vantaggio per chi non mastica di compilazione , in .deb ,cioè l'equivalente "exe" di windows, si trova di tutto !)

i pochi cenni che ti posso dare per una buona installazione :

linux usa una nomenclatura diversa dei dischi ( ed anche una loro gestione) , per non approfondire troppo mi limito a dirti che vengono nominati come /dev/sdXx dove X è una lettera ( si inizia dalla a.. ovviamente) ed x è un numero ed indica la partizione( partenza da 1 ) ,

quindi /dev/sda1 si legge come " prima partizione estesa del primo disco "

questa è una infarinata molto generica, buona per muoversi meglio nel tool di installazione e lasciar fare tutto a lui .

non dovrai far altro che selezionare il disco con windows ed indicare " installa accando ad altri sistemi operativi , lui stesso ridimensionerà la partizione in automatico e creerà le partizioni necessarie .

altra nota : tranquillo, la perdita dei dati capita se il disco è estremamente frammentato ( comune con windows, ntfs ne soffre molto e "tollera" frammentazioni alte, la mia arch avvia da sola la deframmentazione quando ( raramente a dire il vero..) uno dei dischi supera il 5% di frammentazione)

se hai domande chiedi qua , o su msn ( roddi14@hotmail.com)

Salve a tutti,

capisco la tua preoccupazione, trattandosi della prima volta che affronti l'installazione del SO. Vedo di darti quante + dritte possibile.

1) non hai la necessità di utilizzare nessun altro tipo di programma o cd aggiuntivo oltre il livecd di ubuntu/kubuntu (niente partition magic, o altro). Puoi fare tutto direttamente dal livecd.

2) io ti sconsiglio vivavmente kubuntu (adesso qualcuno mi darà addosso, ma ti parlo della mia esperienza personale con tante installazioni di OS linux su altrettanti pc di diversa gente). Kubuntu (kde in generale) è molto stiloso, ma è più scomodo di gnome (l'interfaccia di ubuntu). In oltre dato che sei orientato su una distro prodotta da canonical, sappi che questa azienda concentra la maggiorparte dei suoi sforzi su gnome, mentre trascura un pò kde e kubuntu (rispetto alla controparte). In poche parole, io ti avverto che su kubuntu la probabilità di sentirti a disagio aumenta vertiginosamente rispetto ad ubuntu. Ovviamente un "esperto" non ha questo problema, perchè gli strumenti di base ci sono su entrambi.

3) accorgimenti:

- è mio dovere raccomandarti di farti un backup dei dati importanti, perchè dovendo restringere la aprtizione di sistema (C:), può sempre succedere per motivi assurdi (staccano la corrente elettrica, ti cade il portatile, ecc.....), se la fase di restringimento viene brutalmente terminata, nascono problemi grossi. (Io non lo faccio mai, ma non vorrei trovarmi ad essere accusato di non averti avvertito).

- dato che devi restringere windows, ti consiglio per prima cosa di deframmentare, da windows stesso, la partizione C: prima di cominciare (ntfs, il file system di windows, ha il brutto vizio di frammentarsi, su linux questo problema sarà un brutto ricordo, ext4 non si frammenta).

4) procedura (ti do le indicazioni per procedere attraverso ubuntu):

- inserisci il livecd e avvialo al boot, selezionando LA MODALITA' DI PROVA e NON quella di installazione (tanto dalla modalità di prova potrai ANCHE installare l'OS).

- quando il sistema si avvia, tutti i driver dovrebbero essere funzionanti (il driver video è quello preinstallato, quindi non è quello ufficiale amd/ati o nvidia, quello potrai installarlo dopo, quando l'OS sarà sul tuo pc). La scheda wireless nel 70-80% dei casi dovrebbe già essere attiva e funzionante (per alcuni modelli bisogna installare a parte il driver, ma sempre dopo aver installato il SO)

- assicurati che il pc sia connesso ad internet (usa il wifi oppure se non ti viene riconosciuto dal livecd, collega un cavo ethernet)

- avvia il programma gparted (Sistema > amministrazione > Gparted). Da questo programma, scegli di ridimensionare la partizione di sistema di windows (la riconoscerai perchè è quella più grande presente sul disco), lasciando almeno 30 giga (se vuoi stare comodo, come minimo 15). Lo spazio che avrai liberato NON OCCUPARLO CON NULLA.

- a questo punto avvia l'installer (che dovrebbe stare sul desktop) e giunto alla fase del partizionamento, scegli il partizionamento avanzato.

- Dovrai creare 3 partizioni (ne basterebbero 2, ma voglio farti fare le cose per bene) nell'area libera del disco.

A) partizione di swap (file system area di swap, dimensione: 3-4 giga)
B) partizione di sistema (file system ext4 con journaling, dimensione 20 giga, punto di mount /)
C) partizione dei dati utenti (OPZIONALE, ma se scegli di non farla, aumenta la dimensione della partizione al punto B. File system ext4 con journaling, dimensione: tutta quella che puoi, punto di mount /home)

6) procedi con l'installazione. Il dual boot sarà configurato in automatico.

Note:

linux sovrascrivera il bootloader di windows, questo significa che se un giorno elimini linux, dovrai ripristinare il bootloader di windows, altrimenti non puoi usare nessuno dei due.

Se per qualche motivo vuoi reinstallare linux, nella fase del partizionamento avanzato dovrai reimpostare i vari parametri come sopra ma NON devi formattare la partizione C), quella rimarrà eternamente ed è fatta apposta in modo che i dati, le configurazioni e le personalizzazioni che farai sul SO saranno mantenute per sempre e resisteranno ai format (è proprio il motivo per cui si fa a parte), l'unica partizione che dovrai riformattare è la B).

buon linux

non sono daccordo su l'uso di g parted

per un "niubbo" ( senza offesa ) crea più problemi in quanto usare prima g parted e poi installare " vincola" al'uso del partizionamento manuale o avanzato , quindi sconsigliabile a chi non si sa muovere in linux , viceversa usare il tool dell'installer ( che sempre g parted è..) permette di fare il dual boot con un click

non sono daccordo su l'uso di g parted

per un "niubbo" ( senza offesa ) crea più problemi in quanto usare prima g parted e poi installare " vincola" al'uso del partizionamento manuale o avanzato , quindi sconsigliabile a chi non si sa muovere in linux , viceversa usare il tool dell'installer ( che sempre g parted è..) permette di fare il dual boot con un click

utilizzare gparted anzichè il tool di install, mi da maggiore sicurezza.... I comandi di sistema che entrambi utilizzano saranno grossomodo gli stessi, ma gparted è certamente uno dei sistemi + collaudati per la manipolazione delle partizioni. In oltre, imparare ad usarlo (che poi è semplicissimo) può sempre tornare utile.

non mi hai capito :)

l'uso di g parted è una buona base, il prolema viene dopo , cioè quando al momento dell'installazione devi indirizzare il tutto nelle varie partizioni.

per quello consiglio di usare il tool offerto da kubuntu , è più facile ..

altrimnti si potrebbe usate cfdisk e tanti saluti :D

senza iniziare un noioso bla bla tecnic non richiesto lasciamo che sia lui a chiedere , almeno non lo confndiamo :D

se vuoi approfondire ne parliamo in pv

Finalmente ho avuto un pò di tempo per dedicarmi all'impresa, ed ho avuto risultati positivi ora ho installato entrambi i s.o. vi rigrazio vivamente per l'aiuto offertomi, cmq ho usato getparted per creare un'apposita partizione ed non ci sono stati problemi nell'installazione, concludo col rigranziare nuovamente a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro