installazione linux mint

Pubblicità

simo9115

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
48
salve a tutti mi vorrei avvicinare al mondo linux e per farlo dopo varie ricerche ho deciso di installare linux mint...per questo ho bisogno di voi perchè avrei alcune domande da fare prima di procedere: nel mio pc è giò installato windows 8.1 e ho diviso in 2 partizioni il mio HD: la prima di 250gb dove contiene windows e l'altra di 420 attualmente vuota...per prima cosa ho letto delle cose riguardante la partizione dell'HD...correggetemi se sbaglio ma mi sembra di aver capito che devo ripartire il mio hd in 3 partizioni per poter installare linux mint...ecco potete spiegarmi bene questo passaggio?? perchè devo fare tutto questo? cmq vi mostro l'immagine di gestione del disco e nn capisco perchè sono presenti tutte queste partizioni:ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
per ora mi fermo qui con le domande

Di partizioni per Mint te ne basta una, volendo. Se quel pc monta Win 8.1 significa che ha abbastanza memoria per rendere superflua la partizione di swap.
Libera un po' di spazio e di' all'installer di metterlo lì.
Prima di installarlo, spegni Win da "terminale": shutdown /s /f /t 10

ok vi ringrazio x l'aiuto però vorrei capire un cosa...perchè il mio hard disk è partizionate in quel modo??cosa sono tutte quelle partizioni??

Le prime due non saprei, serviranno per il boot di windows? Non ho idea a cosa serva quella da 300 MB fra C e D. Le ultime due servono al ripristino di Windows. Considerando questa gruviera di partizioni che l'OEM ha messo, prima di toccare qualcosa creerei un disco di ripristino di Windows (così puoi reinstallare windows da DVD) e in ogni caso un back-up...

un saluto a tutti, scusate se mi intrometto in questa discussione ma ubuntu mi ha un po' stufato con l'instabilità, quindi vorrei provare linux mint 15. Allora ho letto le guide per installarlo ma ho alcuni dubbi e chiedo a voi per non fare casini dato che ho due ssd e non vorrei fare troppi secure erase:

1. ho l'ssd primario con ws7 e il secondo ssd con ubuntu 13.04: qual'è la corretta procedura per piallare ubuntu e metterci sopra mint15? Vado bene se da ws faccio secure erase dell'ssd di ubuntu, riavvio col disco di mint che installo sull'altro ssd e ho finito? Il grub che credo sia sull'ssd di ws (il primario) devo aggiornarlo o cosa?

2. vorrei eliminare la swap, a quale punto dell'installazione devo procedere?

3. vorrei modificare lo scheduler eliminandolo sul disco di mint, a quale punto dell'installazione e come lo elimino?

un saluto a tutti, scusate se mi intrometto in questa discussione ma ubuntu mi ha un po' stufato con l'instabilità, quindi vorrei provare linux mint 15. Allora ho letto le guide per installarlo ma ho alcuni dubbi e chiedo a voi per non fare casini dato che ho due ssd e non vorrei fare troppi secure erase:

1. ho l'ssd primario con ws7 e il secondo ssd con ubuntu 13.04: qual'è la corretta procedura per piallare ubuntu e metterci sopra mint15? Vado bene se da ws faccio secure erase dell'ssd di ubuntu, riavvio col disco di mint che installo sull'altro ssd e ho finito? Il grub che credo sia sull'ssd di ws (il primario) devo aggiornarlo o cosa?

2. vorrei eliminare la swap, a quale punto dell'installazione devo procedere?

3. vorrei modificare lo scheduler eliminandolo sul disco di mint, a quale punto dell'installazione e come lo elimino?

1: non "piallare" la partizione su cui c'è Ubuntu preventivamente. Basta che tu dica all'installer di Mint di formattarla lui. Così risparmi un'operazione-disco
2: mentre fai il partizionamento "avanzato" non crei nessuna partizione di swap. C'est plus facile. probabilmente ti verrà mostrato un warning che dice "ocio che non hai selezionato nessuna partizione di swap". Fregatene
3: (se ho capito bene cosa intendi) non lo fai durante l'installazione. Lo fai dopo, a sistema installato. Consulta questa guida

Ah quindi l‘installer di mint riconosce l‘ssd e fa il secure erase che sarebbe la formattazione dei dischi a stato solido?

E quindi per il grub, mint se lo sistema da solo?

- - - Updated - - -

allora, ho avviato ws7, ho fatto secure erase al disco dove c'era ubuntu, ho inserito il dvd di linux mint15 e ho specificato di installarlo nel disco dove ho fatto il secure erase facendo un partizionamento unico / in ext4 (l'opzione 'installazione a fianco di altro sistema operativo' non mi faceva selezionare il disco dove volevo installare linux). Il problema è che ho specificato di installare il bootloader dove c'era la partizione del disco di ws dove c'era il bootloader di win e a fine installazione ho dovuto finire senza bootloader: adesso come rimedio?

grazie per eventuali risposte.

Quale dei due sistemi parte? Win, Mint o nessuno dei due?
In teoria il bootloader può starsene pure sul disco su cui c'è Win, non dovrebbe dare problemi. Il bootloader di Win, una volta che hai Grub, non serve più, visto che è Grub a far partire i sistemi operativi

Mint. Durante l'installazione mi ha dato errore fatale e ho finito l'installazione senza booloader.
Win é sul ssd primario e infatti parte solo lui.
Come posso rimediare?

- - - Updated - - -

Edit, é mint che non parte naturalmente.

Mah, sta per una configurazione con un solo disco. Se ne hai due, scegli tu il disco che più ti piace. ti consiglio di metterlo su quello su cui c'è Mint.
Forse poi dovrai dire al Bios di leggere prima quello, per evitare che ti parta col disco sbagliato

se metto grub nel disco di linux e questo disco lo metto come primario per il boot, il grub mi fa scegliere tra ws e mint?

comunque grazie, siete davvero preziosi, non sto sviolinando a vanvera.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro