Installazione Linux Mint su secondo HDD

Sqm11

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,

Ho un SSD NVMe da 120gb dove ho installato Windows 10 ed un secondo HDD da 1Tb che utilizzo per storage. Quest'ultimo HDD ha una partizione di restore, dunque la situazione è questa: http://prntscr.com/myv3iz
Vorrei creare nel secondo disco una partizione di 200Gb circa dove poter installare Mint, è possibile? Posso installare il boot loader di linux dentro la stessa partizione da 200Gb? Se invece pensate che un'altra soluzione sia migliore ogni consiglio è ben accetto, la mia priorità però è non "intaccare" in alcun modo il primo disco con Windows.

Vi ringrazio anticipatamente
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Certo che puoi, ma il boot loader lo devi installare sul disco primario (non sulla partizione che sarebbe tipo: /dev/sda2, ma sul disco: /dev/sda), poi quando vuoi avviare Mint dai priorità di boot al disco con Mint.
 

Sqm11

Nuovo Utente
3
0
Emanuele ti ringrazio per la pronta risposta.
Dunque dalla gestione partizioni di Windows posso ridurre di 200Gb il secondo hdd creando così uno spazio non allocato, posso lasciarlo così o devo comunque assegnarli una lettera? Una volta che mi ritrovo nell'installazione di Mint devo scegliere "Altro" e dopodiché selezionare lo spazio vuoto e crearci la partizione / (che diventerà sda3?) e il bootloader inserirlo in /dev/sda come hai detto tu, tutto corretto?
Post unito automaticamente:

PS noto che da Linux il disco SSD viene denominato nvme0n1 mentre l'HDD sda, devo comunque installate il boot loader dentro /dev/sda?

Grazie ancora
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
si, così lascia inalterato windows
 

Sqm11

Nuovo Utente
3
0
Salve,
Seguendo i consigli da voi dati ho riscontrato alcuni problemi.
Seguendo la procedura come descritta, una volta che l'installazione é conclusa, Mint fa scegliere se proseguire la prova o riavviare il pc per completare l'operazione. Scegliendo il riavvio il pc si blocca e l'unica soluzione é lo spegnimento forzato. A seguito di ciò, al boot successivo, si avvia automaticamente grub con la linea di comando.
Non essendo in grado ho forzato nuovamente il riavvio, questa volta sono entrato nel boot menú. La cosa strana che noto qui é che sembra che entrambi i boot loader dei due s.o. siano sullo stesso disco, in questo caso l'ssd.
Provando comunque a selezionare Linux, arrivo correttamente alla schermata di login di Mint. Qui arriva il secondo problema, infatti una volta loggato vedo solo lo schermo nero con il puntatore e linux che non carica che desktop ne altro.

Idee?
Vi ringrazio nuovamente

Saluti
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
una volta avviato spostati in TTY ( ctrl+alt+f2 ) e fai il login e vedi il log di xorg cosa dice
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili