Installazione Kubuntu

Linux e altri sistemi operativi

giegoz

Salve a tutti, come da titolo ho problemi con l'installazione di Kubuntu .
Ho scaricato il DVD ma nn riiesco a far partire l'installaz.
Ho già provato Suse ma con questa versione nn riesco a capirci nulla.
 
#1

airex

Utente Èlite
un po' vaga come descrizione del problema ... piu' dettagli e informazioni precise ci darai e + facile sarà facile aiutarti!
 
#2

AMD64

Utente Èlite
Assicurati che nel bios sia impostato, nell'ordine di boot, il drive cd prima dell'hard disk.
 
#3

giegoz

@AMD64 l'installazione o almeno credo che sia quella parte e arriva fino al desktop di Kubuntu per poi interrompersi con solo 2 icone.
Adesso ho anche il problema che i driver del ricevitore Bluethooth nn vengono riconosciuti e nn posso usare ne mouse ne tastiera
 
#4

AMD64

Utente Èlite
Bhè significa che si è installato :)

A meno che non stai usando la live e in questo caso una delle 2 icone sul desktop serve a fare l'installazione.
 
#5

giegoz

allora installato tutto.
ora mi servirebbe una mano per impostare il brwser per navigare in interrnet che con konqueror nn ci capisco molto...ah e poi io ho installato in italiano ma il SO è in inglese si può fare qls ?
 
#6

airex

Utente Èlite
se vuoi un altro browser basta installare il pacchetto relativo ;)

per "sistema in inglese" intendi che l'interfaccia grafica è in tale lingua? se la risposta è "SI" sappi che molti Desktop Environment (KDE, Gnome, XFCE, ...) hanno una sezione apposta per la configurazione ... in KDE la trovi in "Centro di Controllo-Regionali e Accesso Facilitato-Lingua e Paese" e "Centro di Controllo-Regionali e Accesso Facilitato-Mappatura Tastiera".
 
#7

AMD64

Utente Èlite
Per firefox basta
Codice:
sudo apt-get install firefox
Per Opera scarichi il .deb dal sito ufficiale.

Comunque ti consiglio di installare e usare synaptic al posto di adept.

Per la lingua:
Vai in Impostazioni di sistema--> Lingua e localizzazione, qui cancelli l'inglese, metti l'italiano e lo imposti come predefinito.

Poi da konsole:
Codice:
sudo qt-language-selector --mode install
selezioni l'italiano e lo installi. Fatto questo poi dovresti avere tutto in italiano.
 
#8

giegoz

un problema alla volta.... la lingua ho provato a selezionare da Regional ma ho disponibili solamente English e Englis US. mi serve un add. on?
L'installazione l'ho fatta in italiano ma il SO è in inglese e anche se nn ho problemi con l'innglese mi farebbe più comodo avere la lingua italiana......
 
#9

airex

Utente Èlite
magari ti mancano i pacchetti di internzazionalizzazione di kde (kde-i18n).
 
#10

AMD64

Utente Èlite
Sicuramente è come dice airex.

sudo apt-get install kde-i18n-it

e poi rifai la procedura che ti ho scritto prima.
 
#11

airex

Utente Èlite
tutte le distro recenti se configurati a dovere possono farlo ... non è una prerogrativa di Ubuntu ;)
 
#14

gianmarko

fantastico!!! :D poi mi spiegherete come farlo anche con kubuntu eh :D omg ... muoio dalla voglia di installarlo ... sto sfollando un harddisk ... e max tra 1 o 2 giorni comincio anch'io l'avventura (skusate per il little flame) :P
 
#15