Installazione Kubuntu

Pubblicità

brisco

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,
vorrei entrare nel mondo linux... ho deciso di partire con kubuntu ma non ci capisco niente.. quindi chiedo il vostro aiuto.
Vorrei utilizzarlo contemporaneamente con winxp (mio SO attuale).
Considerando che ho due HD c'è una bella procedura semplice semplice che mi permette di fare tutto ciò?
Grazie

La cosa migliore è crearti una partizione prima di iniziare l'installazione. 5 giga per stare tranquilli, ma se arrotondi ancora un pò è meglio.
Quando hai creato la partizione puoi passare all'installazione di Kubuntu e arrivato al momento del partizionamento scegli "partizionamento manuale" e ti selezioni la tua bella partizione creata in precedenza, in più verrà creata automaticamente una partizione di swap.
Se ti da problemi devi scegliere "/" come punto di mount per la tua partizione, il resto è abbastanza facile, ti viene chiesto se vuoi installare grub e scegli di sì così avrai il boot manager.

Insomma basta che non scegli "formatta tutto il disco" la procedura è tranquilla.

Certo può fare come vuole, ma visto che non l'ha specificato io gli ho dato una risposta standard. Sentiamo che dice...

la mia idea era proprio di mettere i due sistemi su due hd differenti.. così dovrebbe essere ancora più semplice rispetto all'altro metodo.. no?

se installi grub tramite boot manager, se non lo installi devi scegliere quale hd usare dal bios.

Successivamente, per entrare appieno nel mondo di Kubuntu, ti consiglio di scaricare qualche guida dal sito ufficiale... :sisi:

Ciao.. :)

ciao,
ho provato ieri ad avviare l'installaz ma poi mi è venuto un dubbio..
E' prevista la formattaz obbligata dell'HD di destinazione?

brisco ha detto:
ciao,
ho provato ieri ad avviare l'installaz ma poi mi è venuto un dubbio..
E' prevista la formattaz obbligata dell'HD di destinazione?
E' previsto quello che decidi tu. Se vuoi formattarlo tutto puoi, ma se scegli il partizionamento automatico formatti solo la partizione dove vuoi mettere Linux.

l'Hd è già partizionato in due parti e io vorrei install in una delle due senza spostar i dati presenti.

puoi scegliere l'assegnazione automatico dello spazio, ma fossi in te creerei una partizione ad hoc ;)

ok.. accetto il consiglio... se ne parla stasera però... prima di andare ho però un'altro dubbio: è normale che durante la prova (avviandolo da cd) mi abbia dato problemi per cambiare la lingua e poi non leggeva nessuno degli HD?
ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro