Installazione Kubuntu su pc portatile senza masterizzatore e boot da usb

Pubblicità

alonesnake

Utente Attivo
Messaggi
165
Reazioni
9
Punteggio
53
salve a tutti :D
spero possiate aiutarmi con un problemino che ho :)
iniziamo dal principio. Ho un pc portatile mooooolto vecchio su cui xp gira non proprio bene, così ho deciso di installare kubuntu come unico so (già usato in passato come doppio so) ... il mio problema è che il pc portatile non può essere formattato "normalmente" perchè uno, il masterizzatore è orami in pensione e non funziona per niente (non riesce a leggere nulla, nemmeno dal boot) e due, il boot da dispositivo usb (sia esso una pendrive o un masterizzatore esterno) non mi è permesso ... la scheda madre appartiene all'era preistorica in pratica ...
quindi, mi chiedevo, visto che ho un pc fisso di ultima generazione, posso "estrarre" l'hdd da 2.5" dal portatile, collegarlo al fisso con un cavo SATA SlimLine, formattarlo, installarci Kubuntu e poi infine rimetterlo sul portatile con il sistema operativo nuovo, bello e funzionante?

esiste una procedura, cioè, che mi permetta di copiare i file di kubuntu sull'hdd del portatile collegato al fisso per poi finire l'installazione del so sul pc portatile rimmetendo l'hdd stesso al suo posto?

spero di essermi spiegato bene :D
 
Nel PC recente stacchi tutti gli hard disk, escludendo quello vecchio che rimane collegato tramite eSata. Fai boot da live e installi Kubuntu sul disco vecchio. Non vedo problemi di sorta (stacca gli hard disk del PC nuovo onde evitare formattazioni non volute...ne sa qualcosa l'utente del thread qua sotto)
 
non ci sono rischi che l'installazione di kubuntu da pc fisso possa copiare file o driver che sul pc portatile risultino incompatibili non permettendomi poi di usare il pc in nessun modo?
 
io faccio così su tutte le distro con tutto il " vecchiume" che mi capitano .

la velocità di scompattazione e di una usb non è manco paragonabile tra il mio phenom x6 e qualsiasi cassone
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top