PROBLEMA Installazione kext

Pubblicità

adamantinum

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
2
Punteggio
22
Buona sera da un nuovo iscritto!
Mi sto cimentando nella creazione di un Hackintosh.
Lavoro su un laptop Asus F556U e ho installato su chiavetta USB High Sierra (non ho intenzione di perdere tutti i dati dell'hard disk e questa mi è sembrata una buona idea per sperimentare all'inizio).
Oltre ad essere incredibilmente lento, come già mi aspettavo lavorando da USB, non mi funzionano né tastiera né touchpad. Ho provato a mettere VoodooPS2Controller.kext in System/Library/Extensions ma nulla da fare, idem se messo in Library/Extensions o in efi/clover/kexts/10.13. Qualcuno sa come risolvere? Aggiungo che nemmeno il kext per la batteria sembra funzionare. Può esserci un problema nel config.plist di Clover?
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Se installi i Kexts in S/L/E devi ricostruire la cache
sudo kextcache - i /

Inviato da MI 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie mille! Ricostruendo la cache è partito tutto! Con il tuo comando mi dava alcuni errori, perciò cercando in internet altri metodi per ricostruirla mi sono imbattuto in questo post che mi ha permesso di risolvere.
Ora la tastiera va, ma il touchpad no e la batteria resta sempre allo 0%. È solo un problema di kext sbagliati?
 
Potrebbe essere. Considera che
1. Il controller del tuo touchpad potrebbe essere I2C e non un PS2, ora non conosco il modello del portatile.
2. Per la batteria potrebbe volerci una patch al DSDT che trovi nella repo di Rehabman. Quest'ultimo ha scritto anche una guida abbastanza semplice per estrarre il DSDT, applicare le patches e ricompilarlo.

Prima di tutto aggiungi VoodooI2C.kext ai tuoi Kexts e vedi se il touchpad va. Dopodiché, prova a vedere se il tuo modello di portatile richiede una patch per la batteria oltre al kext, che tra l'altro non so che versione hai di ACPI battery manager, per cui prova prima con l'ultima. La trovi nella repo di Rehabman

Inviato da MI 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Grazie ancora per l’aiuto! Direi di aver installato sia VoodooPS2 che VoodooI2C. Appena riesco controllo bene tutto!

P.S: suppongo che l’ideale sarebbe mettere da parte un po’ di soldi per una build desktop, vero?
 
Per la batteria, nella compilazione del DSDT mi dà degli errori, ma considerando la natura "provvisoria" dell'installazione non intendo perderci altro tempo. Intanto grazie del suggerimento su cui mi soffermerò nel caso deciderò di installare definitivamente High Sierra sul pc! ;)
Per quanto riguarda il touchpad, che invece preferirei far funzionare a dovere, i kext che avevo vanamente installato risultano essere VoodooI2C, VoodooI2CELAN, VoodooI2CFTE, VoodooI2CHID e VoodooI2CUPDDEngine, oltre ovviamente al già citato VoodooPS2Controller. Per questo ci sono altre soluzioni?
Grazie ancora!
 
Allora prima cosa nel DSDT che tipo di errori ti dà? Sono Alert (giallo) o Error (rosso)? Finché ci sono quelli gialli va tutto bene. Se invece ti dà un errore rosso hai sbagliato qualcosa nella sintassi.
Ah oltretutto se non lo estrai correttamente da clover il DSDT ti darà sempre errore, segui la guida di rehabman per ottere il file DSDT.asl quello su cui devi lavorare e poi salvare in DSDT.aml
Non sottovalutare il DSDT perché serve anche per il touchpad. Poi insieme a voodooi2c ci devi mettere il kext satellite adatto, quindi uno solo tra quelli che trovi nel zip della release. Leggi la documentazione del driver sul github dell'autore perché li c'è anche una guida passo dopo passo per far funzionare voodooi2c. Tutto ciò sempre dopo aver appurato che si tratti di un controller I2C, cosa che puoi vedere da Windows 10 in gestione dispositivi.

Inviato da MI 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ho seguito la guida: estratto con F4 in /EFI/CLOVER/ACPI/origin e aperto il file DSDT.aml con MaciASL. Nel momento di compilare (sia che abbia o no applicato patches) mi dà l'errore nella schermata allegata. Suppongo di aver sbagliato ad estrarre, ma non capisco dove.Schermata 2018-09-24 alle 15.10.26.webp
 
Sì, avevo dimenticato di disassemblare come dice la guida in .dsl , tuttavia il file DSDT.dsl ora ottenuto dà i medesimi errori di compilazione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top