PROBLEMA Installazione Grub su distro Ubuntu

Pubblicità

namenick

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Sto installando Elementary OS Luna sul portatile di un amico.
il portatile in questione aveva preinstallato Win 8.1 tuttavia anche a causa dell'HW (celeron a 2.00 Ghz e 4 gb ram) scarso il sistema è molto lento e " scattoso" inoltre al mio amico non piace molto, ho optato quindi per elementary os che mi sembra molto leggero e piace esteticamente.
il problema sorge quando dopo avere formattato del tutto l'hdd creato partizione ext 4 da 498 gb e partizione efi boot come suggerito da 37 mb e avviato l'installazione il processo da un errore del tipo: "impossibile installare Grub 2, senza grub il SO on si avviera. provare a reinstallare"
quindi pc inusabile.
qualcuno puo aiutarmi? aggiungo che ho discrete conoscenze informatiche ma non ho mai usato Linux e derivati prima d'ora, questa è la mia prima volta.
spero che qualcuno mi possa aiutare e ringrazio anticipatamente coloro i quali si interesseranno al mio problema.

Probabilmento il problema è dovuto all'installazione efi, non so se EOS supporta efi e se si, con quali versioni,
non so come mai hai optato con la scelta di installare in efi (mi sembra di capire che win 8.1 non c'è più)

non mi pare di aver potuto scegliere efi o non.
mi sbaglio sicuro ma non riesco a capire... Cosa devo fare per installarlo "normalmente"?
Windows l'ho tolto del tutto

non mi pare di aver potuto scegliere efi o non.
mi sbaglio sicuro ma non riesco a capire... Cosa devo fare per installarlo "normalmente"?
Windows l'ho tolto del tutto

Devi andare nelle impostazioni del BIOS e scegliere la modalità legacy o qualcosa simile, cosi ti eviti sbattimenti con UEFI e installi in modalità classica:
Installazione/Standard - Wiki di ubuntu-it

La modalità come ti diceva lele sarà classica, però se il disco ha l'mbr gpt invece che msdos l'installazione dovrà creare una piccola partizione bios_grub da un paio di mega con codice EF02, se non vuoi nemmeno questa devi riinizializzare il disco con mbr msdos

Pubblicità
Pubblicità
Indietro