RISOLTO Installazione gioco su usb e giocare senza privilegi di amministratore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pippo_pluto_paperino

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Buonasera a tutti, ho provato a guardare un po' nel forum e non ho trovato nulla di simile alla mia domanda. Ho un pc ma su questo pc non ho i privilegi di amministratore, di conseguenza non posso installare assolutamente niente. Quindi ho guardato se fosse possibile installare interamente un gioco (non importa quale esso sia) su una usb da 128 gb. Ho visto che tramite steam, per esempio, si può installare un gioco su dispositivo esterno (ovviamente sarà rallentato ecc). La mia prima domanda è: si può avviare un gioco scaricato con steam su un pc in cui non è installato steam o per farlo partire bisogna sempre passare per steam? (il gioco che vorrei giocare è su steam). Altra opzione a cui ho pensato è, considerato che si può scaricare il gioco anche dal sito ufficiale, si può installare il gioco su una chiavetta usb totalmente senza dover mettere dei file sul pc che installa l'applicazione? Altrimenti, esistono altri metodi per installare un gioco su un dispositivo esterno con un pc e giocare con un pc diverso?

Se non hai i permessi di amministratore, chi gestisce il pc non vuole che tu installi nulla. Chiedi di installare il gioco a chi ha i permessi di amministratore

La mia prima domanda è: si può avviare un gioco scaricato con steam su un pc in cui non è installato steam o per farlo partire bisogna sempre passare per steam?

Devi passare da steam, anche giochi che non richiedono connessione se acquistati su steam hanno bisogno dell'app aperta

Altra opzione a cui ho pensato è, considerato che si può scaricare il gioco anche dal sito ufficiale, si può installare il gioco su una chiavetta usb totalmente senza dover mettere dei file sul pc che installa l'applicazione?

Dipende dal gioco, alcuni si riesce ad eseguirli su più pc con gli stessi file di installazione su supporto rimovibile, ma in generale tutti hanno bisogno di scrivere dei file anche sul pc che li avvia (di solito nella cartella nascosta "AppData" ed è per questo che hanno almeno bisogno di "riparare" l'installazione)

Altrimenti, esistono altri metodi per installare un gioco su un dispositivo esterno con un pc e giocare con un pc diverso?

No

Ma, scusa, su quel pc un altro utente sarà amministratore, fatti semplicemente installare da lui steam ed il gioco in questione

Buonasera a tutti, ho provato a guardare un po' nel forum e non ho trovato nulla di simile alla mia domanda. Ho un pc ma su questo pc non ho i privilegi di amministratore, di conseguenza non posso installare assolutamente niente. Quindi ho guardato se fosse possibile installare interamente un gioco (non importa quale esso sia) su una usb da 128 gb. Ho visto che tramite steam, per esempio, si può installare un gioco su dispositivo esterno (ovviamente sarà rallentato ecc). La mia prima domanda è: si può avviare un gioco scaricato con steam su un pc in cui non è installato steam o per farlo partire bisogna sempre passare per steam? (il gioco che vorrei giocare è su steam). Altra opzione a cui ho pensato è, considerato che si può scaricare il gioco anche dal sito ufficiale, si può installare il gioco su una chiavetta usb totalmente senza dover mettere dei file sul pc che installa l'applicazione? Altrimenti, esistono altri metodi per installare un gioco su un dispositivo esterno con un pc e giocare con un pc diverso?
semplicemente non puoi fare niente di quello di cui parli senza avere i privilegi di amministratore, se no a che servirebbero se uno li potesse aggirare così facilmente.
se è un pc di lavoro è evidente che non ci puoi giocare, ed altrettanto che se non hai i privilegi di amministratore vuol dire che il pc non è tuo ed il proprietario non vuole che tu ci installi niente

Alla fine ho risolto. Racconto brevemente il motivo. Un mio amico (non è la storia di ammiocuggino ma è effettivamente un amico) voleva giocare con me e altri amici a un gioco (nello specifico a neverwinter), siccome non ha un pc perchè non gli è servito finora (gli è bastato quello del lavoro per le cose normali) voleva installarlo lì. Ovviamente essendo pensato come strumento di lavoro servono privilegi di amministratore. Siccome mi sembra assurdo stare a comprare un pc per giocare a un gioco f2p ho prima provato a vedere se si poteva usare quello. Ho scaricato e installato arc su chiavetta usb, ho poi installato il gioco sempre su chiavetta. Essendo un mmo i dati vengono salvati online e non su pc. Quindi col mio pc gli ho installato tutto su chiavetta e con quella ho visto che riesce a giocare poichè sfrutta solo connessione e risorse hardware del pc (non ci salva nulla e non installa nulla lì). Ovviamente non è la soluzione migliore del mondo perchè so perfettamente che la trasmissione dati attraverso la porta usb è più lenta di un ssd interno, però noto con piacere che non ha neanche rallentamenti (uso chiavetta e porta 3.2). Probabilmente non tutti i giochi si possono installare così. Ringrazio tutti per le vostre risposte

Direi proprio pochi e penso comunque giochi semplici o vecchi.
Comunque bene che hai risolto!
Se si tratta di un pc Aziendale non ci vorra molto per l'IT a bloccare l'esecuzione del gioco, sempre che sia un reparto IT come quello che ho io dove lavoro, da me tutte le porte usb di ogni pc sono disabilitate e senza privilegi o interazione dell'IT non hai nessun margine di azione sui computer, cosa buona per evitare di trasferire codice nocivo all'interno della rete aziendale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro