Installazione gioco su SSD o HDD secondario?

poppins89

Nuovo Utente
13
0
Salve, dopo varie peripezie sono riuscito ad istallare un ssd NVMe da 500gb dove gira l'OS, affiancato ad uno secondario HDD meccanico da 1Tb, dato che non vorrei scrivere trobba robba nell ssd avrei qualche domanda:
- una volta che scarico il launcher e mi chiede la cartella di installazione il gioco fisico che occupa ben 85gb dove viene scaricato? (perche considerando il setup di 85 gb + installazione 85gb = 170 gb??)
- è possibile scaricare e installare il gioco nel disco meccanico e in tal caso avrei un calo prestazionale o dei lag ?
Grazie in anticipo
 

xOldSkoolz

Utente Attivo
261
39
Converrebbe installare le applicazioni e i giochi che usi di più su ssd, data la poca memoria a tua disposizione non c'è nessun problema a fare il contrario. Al massimo i giochi ti si aprono più lentamente all'avvio.

Per quanto riguarda il download, da quasi tutti i launcher puoi scegliere in quale cartella scaricarlo. Puoi trovare l'impostazione o nelle impostazioni del launcher o ti viene chiesta quando metti in download il gioco.

Puoi avere il launcher installato sull'ssd e i giochi sull'hdd e viceversa.
 
  • Mi piace
Reazioni: thestinks404

tommy2911

Utente Attivo
177
25
CPU
i7 9700k@5GHz
Dissipatore
Corsair H115i RGB Platinum
Scheda Madre
Z390 Aorus Ultra
HDD
Samsung 970evo plus 500GB + 1TB - Toshiba N300 6TB
RAM
32gb Trident Z RGB C16 3200 MHz
GPU
RTX 2080 Gaming X Trio
Monitor
Acer Predator XB271HU IPS
PSU
EVGA SuperNovaT2 850W
Case
Corsair Obsidian 500D RGB SE
Periferiche
Cooler Master MK750 - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
TIM FTTC 200M
OS
Windows 10
A seconda del launcher puoi scegliere in fase di installazione o dalle impostazioni dove installare.
Se installi su SSD avrai tempi di carimento minori ma altrimenti il gioco funziona ugualmente. Non hai cali di fps nel metterlo sul meccanico
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

poppins89

Nuovo Utente
13
0
Vi ringrazio per la risposta, ok quindi se installo su hdd a meno che io non abbia meno di 8gb di ram non ho problemi di lag, forse nn mi ero spiegato bene per quanto riguardava lo spazio occupato... Molto spesso capitava, soprattutto per i software, che ci fosse un setup che occupasse tanto quanto il software stesso del gioco, per cui si andava ad occupare e quindi a scrivere su disco il doppio dello spazio, ma credo che oramai i tempi siano cambiati e per far si che con certe dimensioni enormi non venga utilizzato praticamente tutto il disco per un solo gioco, il louncher scarica ed installa allo stesso tempo il gioco cosi da non andare ad occuparare spazio extra per il setup, non so se sono stato chiaro
 

tommy2911

Utente Attivo
177
25
CPU
i7 9700k@5GHz
Dissipatore
Corsair H115i RGB Platinum
Scheda Madre
Z390 Aorus Ultra
HDD
Samsung 970evo plus 500GB + 1TB - Toshiba N300 6TB
RAM
32gb Trident Z RGB C16 3200 MHz
GPU
RTX 2080 Gaming X Trio
Monitor
Acer Predator XB271HU IPS
PSU
EVGA SuperNovaT2 850W
Case
Corsair Obsidian 500D RGB SE
Periferiche
Cooler Master MK750 - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
TIM FTTC 200M
OS
Windows 10
Oramai penso che non succeda più che occupi il doppio durante l'installazione, nel dettaglio come funziona non lo so. Prima del download ti dice quanto gli serve e basta.

oramai 8gb sono un po giusti se giochi agli ultimi tripla A, ma dovrebbero far girare tutti
 

thestinks404

Nuovo Utente
26
1
Converrebbe installare le applicazioni e i giochi che usi di più su ssd, data la poca memoria a tua disposizione non c'è nessun problema a fare il contrario. Al massimo i giochi ti si aprono più lentamente all'avvio.

Per quanto riguarda il download, da quasi tutti i launcher puoi scegliere in quale cartella scaricarlo. Puoi trovare l'impostazione o nelle impostazioni del launcher o ti viene chiesta quando metti in download il gioco.

Puoi avere il launcher installato sull'ssd e i giochi sull'hdd e viceversa.
io invece ho un HD come secondario, per installare i giochi li basta che seleziono L'HD, Fare una cartella e metterli li, giusto?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
io invece ho un HD come secondario, per installare i giochi li basta che seleziono L'HD, Fare una cartella e metterli li, giusto?

A meno che non parli di giochi non originali, i giochi s'installano sempre tramite un launcher, che sia quello di Epic o di Steam ecc, e come percorso d'installazione dal launcher devi scegliere una cartella che prima crei manualmente nell'hdd secondario.
 

thestinks404

Nuovo Utente
26
1
A meno che non parli di giochi non originali, i giochi s'installano sempre tramite un launcher, che sia quello di Epic o di Steam ecc, e come percorso d'installazione dal launcher devi scegliere una cartella che prima crei manualmente nell'hdd secondario.
io sto scaricando gta da epic, ho fatto cambia percorso ho selezionato disco D (HD) ma era vuoto e ho fatto una cartella con scritto giochi, e giusto?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
io sto scaricando gta da epic, ho fatto cambia percorso ho selezionato disco D (HD) ma era vuoto e ho fatto una cartella con scritto giochi, e giusto?

Sìsì, è perfetto, potevi installarlo anche nell'hdd direttamente, ma ovviamente è più ordinato avere una cartella specifica per i giochi. Scegli quella cartella dall'epic launcher e te lo installerà lì.
 
  • Mi piace
Reazioni: thestinks404

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
grazie mille :asd::thanks::thanks:

Di niente :sisi:

La prossima volta comunque crea una tua discussione così evitiamo di inquinare i post degli altri o fare necroposting, questo post è di qualche mese fa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili