DOMANDA Installazione fibra ottica FTTH: chiarimenti

Pubblicità

Enermost

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti, mi chiamo Mario e sono nuovo in questo forum. Volevo farvi delle domande per quanto riguarda i tempi di attivazione della fibra ottica FTTH. Attualmente ho un contratto con TIM che consiste in una FTTC con cabina distante circa 200 metri e recepisco esattamente 100 Mbit/s. Ho notato che nel mio comune hanno fatto i lavori per la posatura della fibra su strada ed oggi ho notato che fuori casa mia c'era un furgone della Fibercop (credo) che stava lavorando su una nuova cabina che si trova neanche 80 metri da casa mia. Mi sono avvicinato ai tecnici per chiedere informazioni e mi hanno detto che per l'effettiva attivazione dovrei aspettare il 2026/2027, ma non credevo che ci volesse tutto questo tempo. Inoltre sul sito della Fibercop non esce nessun avviso dei lavori in corso nella mia zona. Un'altra domanda che volevo porvi è se effettivamente l'FTTH potrebbe arrivare fino a casa mia perchè i lavori si sono fermati in un "tombino" poco prima di casa mia, proprio dove si trova questa nuova cabina. Vi allego delle foto per farvi un quadro generale del tutto.
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, ho abbastanza conoscenze per quanto riguarda FTTC/FTTH ma la situazione mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca. 😒

Allegati

• IMG_0627.webp
    IMG_0627.webp
    744.4 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG_0637.webp
    IMG_0637.webp
    565.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0638.webp
    IMG_0638.webp
    232 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0640.webp
    IMG_0640.webp
    330 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0639.webp
    IMG_0639.webp
    119.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Fibercop crea solo l'infrastruttura, sono i vari operatori presenti sul mercato che poi si fanno avanti ( se interessati a offrire il servizio in quella zona).
Attivano il servizio e portano la fibra ottica fino alle abitazioni dei clienti.
In alcuni casi può passare molto tempo tra i primi scavi, la copertura di tutta la zona, e l'effettiva disponibilità del servizio.
Nella mia zona ( periferia di Roma)
Sono arrivati circa 5 anni addietro e hanno cablato solo le vie principali, ignorando totalmente le vie secondarie.
1000009416.webp
Nella foto si può vedere il ROE ( ripartitore ottico di edificio), sul palo dall'altra parte della strada, hanno fatto lo scavo posato il cavo con le canaline per la fibra ( attaccate al palo in legno), e poi se ne sono andati, senza mai finire i lavori di allaccio.
Se alcune vie secondarie hanno il collegamento ftth, è solo perché un operatore locale ha fatto una propria rete, coprendo ( in parte) le utenze ignorate dai lavori fatti 5 anni prima.

Ultima modifica:
Intanto verifica sul sito
Che previsioni ci sono per il tuo comune.

Poi i tempi comunque sono lunghi, anche una volta messo il CNO devono fare tutti gli scavi per portare i ROE, ecc ecc, passano mesi / anni

Fibercop crea solo l'infrastruttura, sono i vari operatori presenti sul mercato che poi si fanno avanti ( se interessati a offrire il servizio in quella zona).
Attivano il servizio e portano la fibra ottica fino alle abitazioni dei clienti.
In alcuni casi può passare molto tempo tra i primi scavi, la copertura di tutta la zona, e l'effettiva disponibilità del servizio.
Nella mia zona ( periferia di Roma)
Sono arrivati circa 5 anni addietro e hanno cablato solo le vie principali, ignorando totalmente le vie secondarie.
Visualizza allegato 498529
Nella foto si può vedere il ROE ( ripartitore ottico di edificio), sul palo dall'altra parte della strada, hanno fatto lo scavo posato il cavo con le canaline per la fibra ( attaccate al palo in legno), e poi se ne sono andati, senza mai finire i lavori di allaccio.
Se alcune vie secondarie hanno il collegamento ftth, è solo perché un operatore locale ha fatto una propria rete, comprendo ( in parte) le utenze ignorate dai lavori fatti 5 anni prima.
Ho capito, ti ringrazio per il feedback. Attenzione, mi va benissimo la mia attuale connessione 100 mega, non cade mai ed è sempre performante ma mi piacerebbe un giorno scaricare videogame su Steam in pochissimo tempo. Posso aspettare, basta che arrivi a casa mia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro