DOMANDA Installazione fibra ottica FTTH: chiarimenti

Pubblicità

Enermost

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti, mi chiamo Mario e sono nuovo in questo forum. Volevo farvi delle domande per quanto riguarda i tempi di attivazione della fibra ottica FTTH. Attualmente ho un contratto con TIM che consiste in una FTTC con cabina distante circa 200 metri e recepisco esattamente 100 Mbit/s. Ho notato che nel mio comune hanno fatto i lavori per la posatura della fibra su strada ed oggi ho notato che fuori casa mia c'era un furgone della Fibercop (credo) che stava lavorando su una nuova cabina che si trova neanche 80 metri da casa mia. Mi sono avvicinato ai tecnici per chiedere informazioni e mi hanno detto che per l'effettiva attivazione dovrei aspettare il 2026/2027, ma non credevo che ci volesse tutto questo tempo. Inoltre sul sito della Fibercop non esce nessun avviso dei lavori in corso nella mia zona. Un'altra domanda che volevo porvi è se effettivamente l'FTTH potrebbe arrivare fino a casa mia perchè i lavori si sono fermati in un "tombino" poco prima di casa mia, proprio dove si trova questa nuova cabina. Vi allego delle foto per farvi un quadro generale del tutto.
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, ho abbastanza conoscenze per quanto riguarda FTTC/FTTH ma la situazione mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca. 😒

Allegati

• IMG_0627.webp
    IMG_0627.webp
    744.4 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG_0637.webp
    IMG_0637.webp
    565.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0638.webp
    IMG_0638.webp
    232 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0640.webp
    IMG_0640.webp
    330 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0639.webp
    IMG_0639.webp
    119.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Fibercop crea solo l'infrastruttura, sono i vari operatori presenti sul mercato che poi si fanno avanti ( se interessati a offrire il servizio in quella zona).
Attivano il servizio e portano la fibra ottica fino alle abitazioni dei clienti.