Installazione e partizionamentoi Ubuntu

Pubblicità

Fullmj

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti, sto cercando di installare Ubuntu insieme a win 8.1, ma da dei problemi cioè:
-Nella procedura automatica non trova win 8.1 quindi non c'è l'opzione "affianca a win 8.1" che risolverebbe tutto visto che le partizioni le crea da solo.
-Cercando di creare le partizioni seguendo questa guida che dice: se nel disco ci sono già 3 partizioni principali devi creare una partizione estesa. Perchè per ubuntu serve una partizione per il sistema e una per l'area di swap e sempre la stessa guida dice che non si possono creare più di 4 partizioni principali e ne serve una estesa che le contenga tutte e due. il problema è che andando nell'editor gparted di ubuntu (live cd) non mi fa creare partizioni estese.
potete aiutarmi per favore?

Per il primo problema: spegni Win8.1 da "terminale" prima di procedere con l'installazione di Ubuntu: shutdown /f /s /t 10
Per il secondo problema: se hai 4 Gb o più di RAM la swap puoi anche non metterla. E... da quando GParted non crea partizioni estese?

- - - Updated - - -

Aspè, aspè, mi sa che sto sbagliando io, ed anche di grosso: se hai Win8.1 hai sicuramente una partition table di tipo GPT, che non ha il limite delle quattro partizioni primarie, puoi arrivare teoricamente all'infinito. Forse è per questo che GParted non ti fa creare partizioni "estese"... perchè su una partition table GPT non hanno più senso

con il comando non funziona.. non lo vede comunque...
proverò a fare le partizioni ti faccio sapere se funziona intanto grazie per la risposta :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro