PROBLEMA Installazione dualboot non riuscita...e conseguente disastro

Pubblicità

Pandagirl

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti
Ho fatto una stupidaggine durante l'installazione di Ubuntu ,non so proprio come risolvere il problema :(
Premetto che sono ovviamente niubba :look: (sia del forum Tom's Hardware che di pc).
Il dramma:
Volendo installare Ubuntu in dual boot con windows 7 ho avviato l'installazione da penna usb su mio caro amato notebook...ma mannaggia a me, invece di selezionare l'opzione "Altro"( quella per modificare le partizioni) ho cliccato su quella relativa al LVM (!!!)
m:fuuu:
Presa dal panico più totale,visto che non potevo tornare indietro,ho cliccato sul pulsante di spegnimento(!!!) sperando che tutto tornasse come prima....ovviamente non è stato così :cav:.é come se avessi cancellato windows e tutto l'HD!
Se provo a reimpostare l'HD come primo nella lista del boot compare la schermata nera con il _
Se provo a rifare l'installazione di Linux mi dice che nessun sistema operativo è installato (prima mi diceva che c'era windows 7 ,ovviamente).
Nella sezione delle partizioni ci sono delle voci strane e indecifrabili per una niubba come me :grat: (l'unica cosa che ho capito è che dove un tempo c'era scritto windows,nell' sda2 mi sembra,ora appare il nulla cosmico)
Ho provato a collegare l'hd del notebook in un altro pc(come hd esterno) e non lo rileva,come se fosse vuoto.
Nella versione Live di Ubuntu,nelle due cartelle un tempo chiamate windows e data ora appaiono altre due nomi (che indicano le quantita di MB).
Ovviamente,per aggiungere sfortuna alla sfortuna, non sono in possesso del cd di installazione di windows.
Non so proprio che fare(e non so cosa ho fatto :look:)...non è possibile almeno recuperare i file del mio hd?Non c'è speranza?Che posso fare?
:help:
Vi ringrazio

L'unica cosa è usare una distro live di linux così almeno se riesci ad entrare salvi il salvabile e poi ti procuri un ISO del tuo w7 per ripristinare il windows

L'unica cosa è usare una distro live di linux così almeno se riesci ad entrare salvi il salvabile e poi ti procuri un ISO del tuo w7 per ripristinare il windows
Purtroppo non è così semplice,poiché non so dove andare a cercare "IL salvabile"
Come ho detto nella lista Devices al posto di Windows e Data appaiono altre due voci ,nello specifico "255 MB Volume" e "496 GB volume"...in 255 mb c'è una cartella chiamata grub e altri file e in 496 una serie di cartelle,quasi tutte vuote, piu due file(initrd.img e vmlinuz).
:grat:

Potresti postare degli screenshot di gparted per farci capire cosa c'è su sto hd? Spesso nel caso di notebook recenti c'è una partizione di ripristino per reinstallare windows.
Se non c'è la partizione di ripristino, puoi scaricare dal sito MS l'iso di win 7 l'importante è che tu abbia la product key originale del tuo sistema per poterlo attivare.

Potresti postare degli screenshot di gparted per farci capire cosa c'è su sto hd? Spesso nel caso di notebook recenti c'è una partizione di ripristino per reinstallare windows.
Se non c'è la partizione di ripristino, puoi scaricare dal sito MS l'iso di win 7 l'importante è che tu abbia la product key originale del tuo sistema per poterlo attivare.
Screenshot from 2014-09-28 23:06:05.webp
Ecco l'immaginedi gparted...vi dice qualcosa?
Aggiungo l'immagine del contenuto dei due devices
Screenshot from 2014-09-28 21:15:14.webp

Ultima modifica:
ferma, non fare altro .

installa photorec da live ed attaca al tuo pc un disco esterno , esegui photorec che recupererà tutto agevolmente 8 i file sono ancora li , solo che non vengono indiciezzati !

in alternativa ci sono dei software per windows per farlo

Hai sovrascritto la partizione di Windows con una partizione di Linux, segui il consiglio di @centoventicinque per recuperare i dati.

Ultima modifica:
ferma, non fare altro .

installa photorec da live ed attaca al tuo pc un disco esterno , esegui photorec che recupererà tutto agevolmente 8 i file sono ancora li , solo che non vengono indiciezzati !

in alternativa ci sono dei software per windows per farlo

Hai sovrascritto la partizione di Windows con una partizione di Linux, segui il consiglio di @centoventicinque per recuperare i dati.

Ok,vi ringrazio,proverò a farlo seguendo questa guida (PhotoRec Passo Dopo Passo - CGSecurity)
...speriamo bene :look:

- - - Updated - - -

una domanda: ho dato un'occhiata ai file che Photorec sta recuperando,è normale che stia recuperando i dati relativi alla navigazione recente? vedo che all'interno delle cartelle recup vi sono le immagini visualizzate dal mio browser prima del "fattaccio" (ad esempio foto presenti su un blog).
shock.gif
(ho scelto il recupero dell'intero disco)

Ultima modifica:
si, normalissimo :)

se vuoi fare una bonifica veloce basta usare il terminale .

mkdir /path/disco/esterno/immagini
cp /path/cartella/recuperata/*/*.jpg /path/disco/esterno/immagini

Domanda:Qual'è la differenza fra Photorec e Testdisk?su internet si leggono tante guide ma non ho capito bene la differenza...mi sembra di aver capito che con testdisk è possibile riportare le partizioni allo stato precedente e recuperare i file,ma non so se provare ad utilizzarlo o no,voi che dite?Nelle guide sembra tutto facile come bere un bicchier d'acqua,ma scommetto che non è proprio così...
Continuo ad utilizzare Photorec(che ci metterà un vita per recuperare i file) o provo con Testdisk? :grat:

Domanda:Qual'è la differenza fra Photorec e Testdisk?su internet si leggono tante guide ma non ho capito bene la differenza...mi sembra di aver capito che con testdisk è possibile riportare le partizioni allo stato precedente e recuperare i file,ma non so se provare ad utilizzarlo o no,voi che dite?Nelle guide sembra tutto facile come bere un bicchier d'acqua,ma scommetto che non è proprio così...
Continuo ad utilizzare Photorec(che ci metterà un vita per recuperare i file) o provo con Testdisk? :grat:

Photorec, vai su file Opt, e selezioni le estensioni di file che ti interessano, la procedura è lunga in base alla grandezza del tuo hard disk, e i file recuperati li devi salvare su un'altro disco.

Ho dato un'occhiata all'hd con Testdisk e,effettuando la ricerca approfondita mi presenta questi risultati
ScreenClip.webp

Nella partizione evidenziata(HPFS) ci sono i dati della partizione D: di Windows (fra cui la partizione di recupero,ironicamente) per cui presumo che in quella appena sopra(sempre HPFS) ci sia la vecchia partizione C:.
Il problema è che mi dice che non si può leggere poichè il filesystem è danneggiato(e lo stesso vale per la maggior parte di quelli sopra).
Consigli? Idee? :grat:

Ho dato un'occhiata all'hd con Testdisk e,effettuando la ricerca approfondita mi presenta questi risultati
Visualizza allegato 128407

Nella partizione evidenziata(HPFS) ci sono i dati della partizione D: di Windows (fra cui la partizione di recupero,ironicamente) per cui presumo che in quella appena sopra(sempre HPFS) ci sia la vecchia partizione C:.
Il problema è che mi dice che non si può leggere poichè il filesystem è danneggiato(e lo stesso vale per la maggior parte di quelli sopra).
Consigli? Idee? :grat:
non penso si può fare più di quello che ti hanno detto.. ma se sei fortunato quasi sempre sull'hard disk del pc c'è una partizione nascosta(nel senso che non ha nome) dove all'interno ci sono i file di ripristino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro