DOMANDA installazione drivers

• Autore discussione Autore discussione makno
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

makno

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, sono nuovo iscritto, in età avanzata per cui non prontissimo, mi scuserete gli svarioni.
Uso "Ubuntu 12.10", scheda video "NVIDIA GT640 2GB" Monitor "MONITOR FUJITSU S26361-K1432-V160".......l'immagine del monitor non mi rimpie la videata, per cui la barra delle funzioni a sinistra mi lascia una striscia verticale quando questa si nasconde.....ho provato ad intallare i drivers appropriati della scheda, ma a installazione quasi terminata mi danno errore....non saprei cosa fare, cerco aiuto, grazie.

Benvenuto, complimenti per il nickname e tranquillo per gli eventuali svarioni, che per adesso non hai nemmeno fatto.
I driver li hai installati dall'applicazione "driver aggiuntivi" o "gestore hardware con restrizioni" o "driver hardware" o come diavolo si chiama (visto che ad ogni release cambia nome)?
Quell'applicazione dovrebbe darti più driver disponibili, se uno non gli piace dovrebbe piacergli quell'altro. Non avventurarti nell'installazione dei driver dal sito di Nvidia, non ne vale la pena.
Se nessuno dei driver proposti funziona proveremo con una versione più recente presa da qualche PPA

Ciao, grazie per il benvenuto; ho scaricato i drivers per linux da "Nvidia" e li ho installati facendo il solito doppio "clic" con il mouse; ma prima ho provato i quattro drivers alternativi che sono su "drivers aggiuntivi" i quali funzionano male, tranne quello open source che sto usando attualmente. Spero d'aver capito ciò che mi chiedi....grazie.

Spiegati meglio: tutti i driver che propone Ubuntu hanno quel problema della banda laterale tranne quelli open?
Potresti fare l'estremo tentativo con quelli più nuovi possibili, seguendo questa guida

Ciao; tutti i quattro drivers "nvidia" dati dal sistema, oltre che mantenere la banda laterale rallentano il caricamento delle immagini, mentre solo il driver "open source" che sto usando funziona regolarmente, con la sola eccezione della banda laterale.
Sono andato alla pagina che mi hai consigliato; non ho ancora testato l'opzione indicata..........ti farò sapere, grazie.

I comandi indicati nella guida sono da inserire nell'applicazione chiamata "terminale"; fai copia incolla di un comando alla volta e premi INVIO. Dopo il primo invio, ti chiederà la password utente, la digiti (a schermo non si vede nulla, nemmeno gli asterischi, è normale) e premi di nuovo invio. Poi continui con gli altri comandi

Ciao Davide, tutto molto chiaro; ho eseguito da terminale le seguenti righe:

sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa sudo apt-get update sudo apt-get install nvidia-settings-313 nvidia-313

poi ho riavviato, ma il problema della fascia laterale è rimasto.....grazie.

Purtroppo per il tuo bug non saprei, aspetta i consigli di altri. Tanto per verificare che l'installazione abbia funzionato, parte l'applicazione "nvidia-settings"?

Ciao Davide, non ho trovato l'applicazione "nvidia-setting"; nei suggerimenti che il sistema indica nel pannello delle icone programmi, ho trovato i seguenti pacchetti di drivers "driver binari nvidia,versione 96" "driver Nvidia binario per Xorg (driver current)" "driver binari Nvidia, versione 173"...ritieni sia il caso che tenti qualcosa con questi? Grazie.

Ci posti per cortesia uno screenshot del tuo pc? Così ci rendiamo conto di come sia questa banda laterale.
Se invece di Unity usi un altro desktop environment (ti consiglio di provare Cinnamon) quella dannata banda laterale sparisce?
Sei sicuro che non sia un problema del monitor? Sui monitor c'è quasi sempre un pulsante di auto-regolazione che allarga l'immagine per farla stare su tutto lo schermo

Schermata del 2013-03-05 14:16:33.webp Ciao Ico, credo di stare usando Unity; il monitor "Acer-S235HL LCD Monitor" (nel mio primo messaggio, ho dato l'informazione del tipo di monitor sbagliata);
quando uso il pc con "windows7"il monitor funziona normalmente, cioè senza banda laterale....grazie.

Ciao centoventicinque, non credo di essere d'accordo.........comunque ringrazio tutti per la disponibilità e la pazienza; a risentirci al prossimo eventuale quesito.

Scusate ma non mi stupisco, il software pensa che lo schermo sia più piccolo di quello reale. Uhm non so se mi sono spiegato, non riesco ad esprimermi :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro