PROBLEMA Installazione driver scheda video dopo aggiornamento

Pubblicità

alealo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta. Ho preferito aprire un nuovo topic in modo da facilitarne la lettura da altri utenti (essendo un problema comune e abbastanza grave).
Ho un PC HP (scheda tecnica: Notebook HP 15-g053nl Caratteristiche tecniche del prodotto | Assistenza clienti HP® ) dove mi è stata notificata la possibilità di aggiornare a Windows 10 (avevo Windows 8.1). Avvio la procedura automatica di installazione dell'OS e installa automaticamente anche tutti i driver per il nuovo OS. All'inizio tutto bene, però poi dopo un po' di accendi-spegni quotidiani, la luminosità dello schermo non risulta più regolabile (sia dai tasti fisici sia via software) e non rimangono salvate neanche le impostazioni sulla calibrazione dei colori (perché, essendo un pc economico, non ha uno schermo molto eccellente, anzi... e in windows 8 avevo modificato un po' la gamma, ma ora in Windows 10, modifico i vari parametri, riavvio ed è tutto come prima!!).

Ho provato a reinstallare manualmente l'aggiornamento BIOS e i driver della scheda video, ma ora quando ho i driver video installati la retroilluminazione dello schermo è completamente spenta!! Non risulta attivabile-regolabile da nessuna parte. Il problema si risolve solamente disinstallando i driver tramite il tool AMD. I driver li ho scaricati direttamente dalle rispettive case madri (ho provato sia quelli distribuiti da HP sia quelli della AMD stessa).

Per sapere tutti i dettagli del PC in questione, vi ho allegato la scheda tecnica all'inizio del post.

Grazie a tutti e buona giornata di festa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro