DOMANDA Installazione driver scheda madre

Pubblicità

AntonioCaps91

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e spero di non aver scelto una sezione sbagliata, se così fosse chiedo ai mod se possono spostarla nella sezione giusta :inchino:

Allora, io mi sono fatto fare una configurazione, dal rivenditore mi farò soltanto assemblare i componenti, per il SO e i driver ci dovrò pensare io.
Riguardo il SO non ci dovranno essere problemi (almeno spero :asd: ). Le note dolendi per me arrivano per i driver, la scheda madre è questa:

-Scheda Madre Asus P8B75-M LX Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Vorrei sapere se nella confezione dovrebbe essere presente anche un disco per installare i driver, oppure se dovrò installarli da me.

Se dovessi farlo da me, io sono arrivato fino a questo punto: ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download P8B75-M LX nella sezione download ho messo il SO (windows 7 64bit). Ora però non saprei cosa scaricare di tutta quella roba, andando a logica avrei scaricato soltanto i programmi con la dicitura "driver" nel nome, però ho notato che ci sono più programmi con lo stesso nome ma con versioni diverse (ovviamente anche qui scaricherei soltanto le versioni più recenti ), ogni tanto però ci sono dei programmi con nomi simili con la stessa versione di aggiornamento..

Beh sono un pò confuso, spero che qualcuno di voi sappia chiarirmi un pò le idee una volta per tutte

Non installare niente di quella roba.
Prendi il pc, installi windows e solo dopo se qualche periferica risulta sconosciuta installa i relativi driver.
Se funziona tutto solo con windows non installare niente.

Gli unici driver che ti serviranno sono quelli della scheda video, tutto il resto lascialo perdere (a meno che qualcosa non funzioni ovviamente, in quel caso installa il relativo driver)

Come scheda video pensavo di mettere una radeon hd gigabyte 7870, scusami ma è la prima volta che sento dire che si devono installare i driver della scheda video.
Vedrò di andare un pò su google a cercare informazioni, se poi qualcuno sa già un link per questi driver e me lo lascia gliene sarei grato :)

- - - Updated - - -

Allora praticamente se ho capito bene, basta andare in questo sito: http://www.gigabyte.us/support-downloads/download-center.aspx?kw=radeon+hd+7870&ck=3

Selezionare il modello della scheda, avremmo poi una situazione di questo genere:
Immaginea.webp (cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Una volta a quel punto a me interessano solo i driver di quei tre possibili download giusto?

Se così fosse clicco su driver e,dopo aver compilato il SO arrivo qui,
w.webp
A questo punto scarico il programma cerchiato in rosso e sono pronto per giocare?

-------------
Quindi ricapitolando un pò, io installo il sistema operativo, poi guardo se "stampante, mouse, tastiera, usb, video, connessione cavo lan" funzionano a modo. Se qualcosa non dovesse andare a modo installo il driver.Poi passo all'installazione dei driver della scheda video e una volta fatto ciò ho un pc pronto all'utilizzo giusto?

Ultima modifica:
Io i driver della radeon li scaricherei dal sito amd AMD Graphics Drivers & Software

In generale i driver dei componenti hardware del pc non hanno bisogno di driver in quanto sono già integrati in windows. A meno che tali componenti non abbiano funzionalità particolari che per essere utilizzate abbiano bisogno di software esterno, come appunto la scheda video o alcuni modelli di scheda audio (ad es il mio pc supporta il surrond e ho dovuto installare i driver per usarlo).

Per quanto riguarda le periferiche esterne di solito mouse e tastiera non ne hanno bisogno, a meno che tu non abbia un mouse/tastiera avanzato con tasti speciali o programmabili (tipo le logitech da gaming per intenderci), in quel caso ti serve il software del produttore per configurarli (ma cmq funzionano anche senza, però avranno solo le funzioni base).
Le altre periferiche come la stampante invece hanno bisogno dei driver, dovrai scaricarli dal sito del produttore.

Usb, lan, son tutte componenti del pc quindi funzioneranno senza driver (e cmq vedi subito se non vanno, in quel caso ci installi i driver).

Ultima modifica da un moderatore:
Mmm.. allora, visto che ci siamo preferisco chiarire tutto ora per poi evitare di perdere tempo dopo.
Compilando il tutto arrivo a questo punto: AMD Catalyst
Ora ci sono 4 file che posso scaricare e altri 2 presenti nella finestra "opzionale".
Volevo sapere se devo scaricare tutti e 4 i file della tenda amd catalyst packages e anche i due file opzionali. Oppure di quei 4 file basta che ne scarichi solo alcuni o quelli opzionali è meglio di no..

Insomma se non è un disturbo potreste scrivermi i nomi dei file che dovrei scaricare (magari anche quelli non strettamente necessari ma che potrebbero servire)
I nomi del file se non ho capito male sono quelli scritti in verdolino chiaro

Ultima modifica:
Devi scaricare solo il primo, Catalyst software suite

il secondo è il supporto per il crossfire che serve se usi due schede video, quindi non ti serve
gli ultimi 2 sono le versioni beta quindi ancora in fase di test e potenzialmente instabili
anche i due opzionali non servono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro