PROBLEMA Installazione driver AMD

Pubblicità

Dino092

Utente Attivo
Reazioni
339
Punteggio
90
Buongiorno a tutti.
"Breve" storia per farvi capire la situazione. Più o meno una settimana fa il PC è andato in Blue Screen (non so l'errore, non lo stavo usando io). Al riavvio, dopo l'immagine di caricamento di Win, niente, schermo nero e HDD completamente fermo, nessuna attività che indicasse che stesse facendo qualcosa.
Provo ad avviare Ubuntu e lì funziona normalmente.
Provo ad avviare con un solo banco di RAM alla volta, stesso risultato. I memtest non danno errori.
Dico "si sarà incartato Win, formattiamo"; formatto , installo i driver della mb, vari software e riavvio diverse volte, tutto bene; quando poi installo i driver della VGA (gli omega) al riavvio di nuovo schermo nero e HDD completamente fermo.
In modalità provvisoria "quasi" stessa storia, la maggior parte delle volte si fermava al caricamento del file CLASSPNP.SYS e poi schermo nero, qualche volta invece riusciva ad avviarsi.
Questa storia si ripeteva sia con due installazioni di Windows 7 da diverse ISO, sia con la Technical Preview di Windows 10, dopo l'installazione dei driver schermo nero.
Inizialmente pensavo fosse morto l'hdd visto che da Ubuntu la vga funzionava; ho fatto quindi vari test al disco sia da win che da ubuntu con il software WesternDigital, quello Seagate e CrystalDiskInfo, ma non riportavano alcun errore.
Ho avviato quindi in modalità provvisoria, eliminato i driver con DDU, e il sistema si avvia :doh:
Premetto che i driver erano stati installati a metà dicembre pulendo i vecchi sempre con DDU e non avevano dato nessun problema finora.
Provo ad installare sia i 14.11 beta sia i 14.4, ma il risultato è lo stesso.

Dopo questo romanzo quindi: che succede? Se la vga fosse morta non dovrebbe funzionare mai...
Prima di comprarne un'altra avete qualche suggerimento su possibili cause o altre prove da fare?

Grazie a tutti quelli che risponderanno :ciaociao:

PS. Se qualcuno non riesce a vedere le specifiche la vga è una HD5450.

- - - Updated - - -

UP!!
Provati anche i 13.12, al primo riavvio win è partito, dal successivo di nuovo schermata nera; l'ho lasciato un paio di minuti così e sono comparsi degli artefatti su tutta la metà inferiore dello schermo. Spento di nuovo brutalmente ed ora sto pulendo i driver per l'ennesima volta... :doh:
Nessuno ha qualche idea? :help:

- - - Updated - - -

Visto che riguardo al problema non risponde nessuno..... consigli per gli acquisti!!
Com'è la Sapphire R9 270X Dual-X a €158? La 270 costa uguale e le asus e le MSI mi sembrano troppo care, a quei prezzi ci sono le 280.
Recensioni specifiche del modello non ne trovo, quelle della 270 con lo stesso dissipatore non sembrano male in quanto a temp e rumore; ad overclock come sta messa?

Magari, e dico magari, è la mobo; hai possibilità di provare la HD su un altro computer?(anche io possiedo una HD 5450 della sapphire, da 2 GB, e nessun problema con i driver omega 14.12); magari dipende dal BIOS che hai, prova ad installare l'ultimo disponibile, se già ce l'hai, prova d installare quello precedente e vedi se ti da problemi... Che proc. hai scusa? Passate da una 5450 ad una r9, per carità, se hai un buon proc fallo pure, ma penso una r7 250 vada bene

Magari, e dico magari, è la mobo; hai possibilità di provare la HD su un altro computer?(anche io possiedo una HD 5450 della sapphire, da 2 GB, e nessun problema con i driver omega 14.12); magari dipende dal BIOS che hai, prova ad installare l'ultimo disponibile, se già ce l'hai, prova d installare quello precedente e vedi se ti da problemi... Che proc. hai scusa? Passate da una 5450 ad una r9, per carità, se hai un buon proc fallo pure, ma penso una r7 250 vada bene
Eh purtroppo non ho un altro pc dove provarla, altrimenti l'avrei fatto. Il BIOS della mobo non è l'ultimo disponibile, ma ho questa conf da 4 anni e non ho mai avuto problemi, quindi escluderei problemi di compatibilità....
Per la nuova VGA, visto che devo cambiarla, vorrei qualcosa che mi permetta di giocare, magari la 270X è esagerata, ma una 265 almeno la prendo, però vorrei appunto essere sicuro che il problema sia la VGA. È possibile eseguire qualche bench per stressarla senza driver?

Io non salirei oltre la R9 270. Andare oltre mi sembra esagerato.

- - - Updated - - -

Senza driver purtroppo i bench non sarebbero veritieri credo.

Io non salirei oltre la R9 270. Andare oltre mi sembra esagerato.

- - - Updated - - -

Senza driver purtroppo i bench non sarebbero veritieri credo.

Vabbé, il punteggio non mi interessa, però magari se mi desse un bsod durante il test si potrebbe concludere che la VGA ha un problema; perché alla fine sul desktop o con un uso base, anche se senza driver le frequenze sono sempre al massimo, non credo sia del tutto sotto torchio, correggetemi se sbaglio.

Vabbé, il punteggio non mi interessa, però magari se mi desse un bsod durante il test si potrebbe concludere che la VGA ha un problema; perché alla fine sul desktop o con un uso base, anche se senza driver le frequenze sono sempre al massimo, non credo sia del tutto sotto torchio, correggetemi se sbaglio.

Non intendevo i punteggi, ma che installando i driver di una vga standard i bench (sempre se si riescano a fare, non ne sono sicuro) non possono sfruttare le caratteristiche avanzate della scheda, e magari il problema deriva proprio da quello, se in uso desktop non ti da problemi e non crasha.

la r7 265 va bene, prendila pure,io però farei una prova con l'aggiornamento BIOS, non si sa mai.....difficile dire se sia proprio la scheda video che non funziona

Allora, stasera provo ad eseguire Unigine Valley e Heaven su Ubuntu e su Windows sia senza driver che appena dopo installati (ma in questo caso come giustamente ha detto rob non so che valenza possano avere), vediamo che succede...
L'update del bios della mb lo lascio come ultima opzione, se è un problema hardware con l'update non si risolve, se è un problema software penso si sarebbe dovuto manifestare già prima; comunque tentar non nuoce :sisi:

- - - Updated - - -

Come non detto... Installati i driver proprietari su ubuntu, al riavvio schermo nero e hdd fermo (ubuntu è installato su in disco diverso da win, quindi escluderei definitivamente problemi all'hdd).
Una sola volta che si è avviato ho eseguito heaven e valley, a parte la lentezza che è normale per la VGA, non ci sono stati problemi, anche le tempo sono buone.
Per mancanza di tempo no ho potuto fare le prove su windows. @LordNight @pribolo @mr.frizz voi che ne sapete sicuramente di più avete qualche idea? L'unica cosa che posso fare è prendere una nuova VGA e se il problema è sempre presente faccio il reso...

Allora, stasera provo ad eseguire Unigine Valley e Heaven su Ubuntu e su Windows sia senza driver che appena dopo installati (ma in questo caso come giustamente ha detto rob non so che valenza possano avere), vediamo che succede...
L'update del bios della mb lo lascio come ultima opzione, se è un problema hardware con l'update non si risolve, se è un problema software penso si sarebbe dovuto manifestare già prima; comunque tentar non nuoce :sisi:

- - - Updated - - -

Come non detto... Installati i driver proprietari su ubuntu, al riavvio schermo nero e hdd fermo (ubuntu è installato su in disco diverso da win, quindi escluderei definitivamente problemi all'hdd).
Una sola volta che si è avviato ho eseguito heaven e valley, a parte la lentezza che è normale per la VGA, non ci sono stati problemi, anche le tempo sono buone.
Per mancanza di tempo no ho potuto fare le prove su windows. @LordNight @pribolo @mr.frizz voi che ne sapete sicuramente di più avete qualche idea? L'unica cosa che posso fare è prendere una nuova VGA e se il problema è sempre presente faccio il reso...
Purtroppo non so davvero come aiutarti... non conosco abbastanza bene Ubuntu né i driver AMD per linux...

Purtroppo non so davvero come aiutarti... non conosco abbastanza bene Ubuntu né i driver AMD per linux...
Il problema non è di Ubuntu.... sia su ubuntu ma soprattutto su Windows con i driver generici la vga funziona (ovviamente con tutti i limiti dei driver generici di windows), appena installo i driver amd (provate diverse release) al riavvio, dopo la schermata di caricamento, invece di comparire il desktop lo schermo rimane nero e l'hard disk, che fino a quel momento stava caricando i vari file del SO, si ferma.
Ora come ho detto, prendere una nuova vga non è un problema; non vorrei però fosse un problema della motherboard, chessò, nel momento in cui deve gestire le funzioni avanzate della vga si incarta....
Grazie comunque :)

e quindi prova con gli agg bios come suggerii io
Fatto. Non è cambiato nulla...
Reinstallati i driver per l'ennesima volta dopo aver pulito, al riavvio schermo nero.

Ho ordinato la 270X su amazon, quando arriva mi tolgo definitivamente i dubbi, grazie a tutti per l'aiuto. :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro