DOMANDA Installazione distro non riuscita causa driver GPU

AleGe

Nuovo Utente
23
3
Buonasera, sono nuovamente qui ahaha 😂 ormai da due settimane mi batto con il mio PC per arrivare ad un dunque sull'installazione di un sistema operativo diverso da Windows (che avevo già e andava lento).
Per farla breve ho già provato a installare tutto il possibile, Ubuntu in tutte le sue sfaccettature, ma nulla, il PC non arriva alla fine, però dopo un ennesimo tentativo con lubuntu sono riuscito in primo luogo ad arrivare alla pagina di navigazione in "provvisorio" e poi all'installazione con esito negativo come si vede in foto.
La mia domanda è... Questo cavolo di aggiornamento alla scheda grafica Nvidia, come lo faccio? Come risolvo? Ormai è solo ed esclusivamente una questione di principio e non di vero e proprio bisogno di sistemare il PC 😂😂😂
Post unito automaticamente:

Qui riesco solo a navigare ma posso anche scaricare driver?
 

Allegati

  • IMG_20230326_202833.jpg
    IMG_20230326_202833.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 48
  • IMG_20230326_202211.jpg
    IMG_20230326_202211.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 35

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Usa il primo
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Buonasera, sono nuovamente qui ahaha 😂 ormai da due settimane mi batto con il mio PC per arrivare ad un dunque sull'installazione di un sistema operativo diverso da Windows (che avevo già e andava lento).
Per farla breve ho già provato a installare tutto il possibile, Ubuntu in tutte le sue sfaccettature, ma nulla, il PC non arriva alla fine, però dopo un ennesimo tentativo con lubuntu sono riuscito in primo luogo ad arrivare alla pagina di navigazione in "provvisorio" e poi all'installazione con esito negativo come si vede in foto.
La mia domanda è... Questo cavolo di aggiornamento alla scheda grafica Nvidia, come lo faccio? Come risolvo? Ormai è solo ed esclusivamente una questione di principio e non di vero e proprio bisogno di sistemare il PC 😂😂😂
Post unito automaticamente:

Qui riesco solo a navigare ma posso anche scaricare driver?
Hai secure boot attivo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98

bigendian

Utente Attivo
732
418
OS
Linux
Reinstalla, una debian stable o testing. Niente Ubunti vari.

Se una volta installato hai problemi, per i driver proprietari nvidia, li devi scaricare e installare coi suoi script.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

AleGe

Nuovo Utente
23
3
Reinstalla, una debian stable o testing. Niente Ubunti vari.

Se una volta installato hai problemi, per i driver proprietari nvidia, li devi scaricare e installare coi suoi script.
Sei così gentile da mandarmi un link dove scaricare l'iso per l'installazione?
Grazie mille
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

Mario Niola

Nuovo Utente
43
9
CPU
Pentium G4500 6th Gen (Skylake)
Dissipatore
Intel LGA 1151
Scheda Madre
Gigabyte H110M-S2H
HDD
Wester Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
Hyperx Fury DDR4 2133mhz 1x8GB
GPU
Intel HD 530 (grafica integrata)
Audio
Realtek ALC887 (audio integrato)
Monitor
Acer 22'' 1920x1080
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
Periferiche
Tastiera PS2 e mouse del supermercato
Net
Fastweb
OS
Gnu/Linux Debian 10 (Buster) e Gnome 3.38
Buonasera, sono nuovamente qui ahaha 😂 ormai da due settimane mi batto con il mio PC per arrivare ad un dunque sull'installazione di un sistema operativo diverso da Windows (che avevo già e andava lento).
Per farla breve ho già provato a installare tutto il possibile, Ubuntu in tutte le sue sfaccettature, ma nulla, il PC non arriva alla fine, però dopo un ennesimo tentativo con lubuntu sono riuscito in primo luogo ad arrivare alla pagina di navigazione in "provvisorio" e poi all'installazione con esito negativo come si vede in foto.
La mia domanda è... Questo cavolo di aggiornamento alla scheda grafica Nvidia, come lo faccio? Come risolvo? Ormai è solo ed esclusivamente una questione di principio e non di vero e proprio bisogno di sistemare il PC 😂😂😂
Post unito automaticamente:

Qui riesco solo a navigare ma posso anche scaricare driver?
Prima di installare qualuque cosa (evitando così di perdere tempo inutilmente), verifica che il tuo PC sia compatibile con la distribuzione che stati installando. Linux Hardware serve proprio a questo scopo.

Per i driver della scheda video, un consiglio che do sempre è di tenere internet attivo durante il programma di installazione. Molti installatori infatti, installano in automatico gli eventuali pacchetti mancanti (soprattutto driver e pacchetti di localizzazione software) dai repository durante l'installazione.
Per i driver non-free (proprietari), se usi apt come gestore dei pacchetti, basta aggiungere la riga non-free alla riga del repository apt dei pacchetti binari. Con Debian, ad esempio è:
Codice:
deb http://deb.debian.org/debian VERSIONEDISTRO main non-free
e poi installare i pacchetti della scheda video con apt. Per trovarli, basta visualizzare gli errori di avvio per mancanza di driver del kernel dando:
Codice:
sudo dmesg -H
se trovi una riga rossa nell'elenco, c'è un errore di caricamento della periferica (magari un driver mancante), in genere dopo compare la scritta "missing firmware /etc/firmware/ecc..."
Puoi usare apt-file per cercare il pacchetto relativo al driver mancante con:
Codice:
apt-file search /PERCORSO/NOMEFILEMANCANTE
Verrà visualizzato il pacchetto associato, che puoi installare con:
Codice:
sudo apt install NOMEPACCHETTO

Fai così per tutti gli errori che compaiono nel kernel, riavvia e alla fine dai:
Codice:
sudo dmesg -H
e verifica che non ci siano più messaggi di errore di driver. A quel punto avrai un computer 100% compatibile con la tua distro!
 

bigendian

Utente Attivo
732
418
OS
Linux
Linux gira bene su qualsiasi pc, anche recenti, a meno di non utilizzare tecnologie talmente recenti per cui ancora il driver e' mancante, casi piuttosto rari oggidi.
Problemi, piu che sul "pc", sono su qualche firmware non-free wifi, e schede video nvidia.
Se non hai esigenze di gioco, evita nvidia, usa schede video radeon, vanno benone i driver opensource gia inclulsi. Oppure per nvidia su installano i suoi driver proprietatri.

sudo dmesg | grep err

ti aiuta a trovare gli errori, tuttavia, la loro risoluzione puo essere complessa senza un aiuto. Ma siamo qui.
 

AleGe

Nuovo Utente
23
3
Buongiorno, ti ringrazio infinitamente per la risposta, ma detta con tutta sincerità non saprei da che parte iniziare per fare tutto ciò 😂 io fino all'ultimo ho provato a installare qualsiasi cosa che trovavo su internet, ma il risultato era sempre lo stesso, a fine installazione il PC si bloccava e rimaneva lì senza dare segni di vita. Non sei per caso di Genova così te lo porto? 😂😂
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili