Installazione di un SSD insieme al vecchio Hard Disk

DarioM90

Nuovo Utente
11
0
Salve e complimenti per il forum !!
Io posseggo un portatile Hp Pavilion dv5-1070el con queste specifiche:
  • Processore Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
  • Memoria 4096 MB DDR2
  • Schermo15.4 pollici WXGA (1280 x 800) HP Infinity BrightView
  • Scheda VideoNVIDIA GeForce 9600M GT, 512MB dedicati
  • Hard Disk250 GB SATA 5400 rpm
  • Drive Ottico Masterizzatore DVD DL Super Multi LightScribe
  • Porte 4 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x eSATA, 1 x VGA, 1 x RJ45, 1 x RJ11, 2 x Uscita Cuffie, 1 x Ingresso Microfono, 1 x Firewire IEEE 1394, 1 x Infrarossi (telecomando), 1 x Docking, 1 x Express Card 54/34, Lettore Supporti Digitali 5in1 (Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro, xD Picture)
  • Networking Intel Pro Wireless 4965AGN, Bluetooth, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, Modem 56k V.92
  • Sistema OperativoMicrosoft Windows Vista Premium Edition
  • Batteria Li-Ion 6 celle
  • Dimensioni 357 x 259 x 34.9/41.9 mm
  • Peso circa 2.5 Kg
  • Garanzia1 anno
  • Altro Webcam 1.3MP, Lettore impronte digitali integrato, Altoparlanti Altec Lansing, Telecomando
Volevo, per il momento, installargli un SSD (consigliatomi anche) insieme al suo normale Hard Disk: installando il sistema operativo sul nuovo SSD, e conservando gli altri file (soprattutto quelli di grandi dimensioni) sul vecchio hard disk.
Il problema è che non so come installare e tenere insieme i due tipi di hard disk, e non so quale SSD comprare.
Potreste consigliarmi un buon SSD (anche cinese) per il mio portatile, e come installare e far funzionare insieme i due tipi di hard disk ? :help:
Al momento sono Web Master in erba e non ho ancora la necessità di comprare un nuovo pc, uso principalmente WordPress e programmi di grafica tipo Photoshop e Illustrator. :pcfury:
Ho visto in rete che è possibile acquistare un SSD cinese sui 30-40 Euro, questo sarebbe un budget ideale ! ;)
Di seguito il link all' articolo visto in rete (circa anche l' SSD cinese):

https://www.ilsoftware.it/articoli....stituzione-di-un-hard-disk-tradizionale_14272

(Spero che tale link possa essere postato nel forum)
Grazie 1000 in anticipo :thanks:
Ciao !
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Sig. Dario,
ha violato il regolamento al punto:

2.9 E’ vietato inserire link esterni promozionali concorrenti a Tom’s Hardware. Sono concessi link esterni per: citazione della fonte, link informativi, link a download diretti. È sempre vietato avere link esterni in firma.

La punizione per tale infrazione è: l'obbligo d'acquisto del ssd cinese Netac.
Buonasera.

:P

Paura eh?!
Ovviamente scherzo!
Benvenuto!! :brindiamo: e grazie per i complimenti :blush:

Sgancia i soldi e metti un ssd come si deve, che mi tocca vedere e sentire :doh:
va beh che sei con slot sata II ma cinese di infime origini..no!
Meglio da 250GB (costa meno al GB) + l'hdd come hai pensato, utilizzando un caddy al posto del lettore dvd.
Ti linko la nostra guida di installazione del sistema operativo
https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/
Lo so...è troppo bella rispetto a quella che hai linkato tu, ma una brutta come quella proprio non c'è quì su Tom's Hardware :fumato:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DarioM90 e Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve e complimenti per il forum !!
Io posseggo un portatile Hp Pavilion dv5-1070el con queste specifiche:
  • Processore Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
  • Memoria 4096 MB DDR2
  • Schermo15.4 pollici WXGA (1280 x 800) HP Infinity BrightView
  • Scheda VideoNVIDIA GeForce 9600M GT, 512MB dedicati
  • Hard Disk250 GB SATA 5400 rpm
  • Drive Ottico Masterizzatore DVD DL Super Multi LightScribe
  • Porte 4 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x eSATA, 1 x VGA, 1 x RJ45, 1 x RJ11, 2 x Uscita Cuffie, 1 x Ingresso Microfono, 1 x Firewire IEEE 1394, 1 x Infrarossi (telecomando), 1 x Docking, 1 x Express Card 54/34, Lettore Supporti Digitali 5in1 (Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro, xD Picture)
  • Networking Intel Pro Wireless 4965AGN, Bluetooth, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, Modem 56k V.92
  • Sistema OperativoMicrosoft Windows Vista Premium Edition
  • Batteria Li-Ion 6 celle
  • Dimensioni 357 x 259 x 34.9/41.9 mm
  • Peso circa 2.5 Kg
  • Garanzia1 anno
  • Altro Webcam 1.3MP, Lettore impronte digitali integrato, Altoparlanti Altec Lansing, Telecomando
Volevo, per il momento, installargli un SSD (consigliatomi anche) insieme al suo normale Hard Disk: installando il sistema operativo sul nuovo SSD, e conservando gli altri file (soprattutto quelli di grandi dimensioni) sul vecchio hard disk.
Il problema è che non so come installare e tenere insieme i due tipi di hard disk, e non so quale SSD comprare.
Potreste consigliarmi un buon SSD (anche cinese) per il mio portatile, e come installare e far funzionare insieme i due tipi di hard disk ? :help:
Al momento sono Web Master in erba e non ho ancora la necessità di comprare un nuovo pc, uso principalmente WordPress e programmi di grafica tipo Photoshop e Illustrator. :pcfury:
Ho visto in rete che è possibile acquistare un SSD cinese sui 30-40 Euro, questo sarebbe un budget ideale ! ;)
Di seguito il link all' articolo visto in rete (circa anche l' SSD cinese):

https://www.ilsoftware.it/articoli....stituzione-di-un-hard-disk-tradizionale_14272

(Spero che tale link possa essere postato nel forum)
Grazie 1000 in anticipo :thanks:
Ciao !
Se devi installarlo su notebook assieme a un hard disk , l' unico modo per farlo è rimuovendo il masterizzatore e inserendo l' ssd tramite un bracket. A meno che il notebook non sia dotato di uno slot M.2 ma essendo il notebook bello datato non ne è provvisto

No dai gli ssd cinesi no :lol:. 42€ prendi un Adata Sp580 che è ben più affidabile (e con prestazioni migliori :D)

P.S: Come ha detto il collega @Liupen su non son permessi link a forum concorrenti, unica eccezione è in caso conduca a una discussione atta a risolvere un problema ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DarioM90

DarioM90

Nuovo Utente
11
0
Sig. Dario,
ha violato il regolamento al punto:

2.9 E’ vietato inserire link esterni promozionali concorrenti a Tom’s Hardware. Sono concessi link esterni per: citazione della fonte, link informativi, link a download diretti. È sempre vietato avere link esterni in firma.

La punizione per tale infrazione è: l'obbligo d'acquisto del ssd cinese Netac.
Buonasera.

:P

Paura eh?!
Ovviamente scherzo!
Benvenuto!! :brindiamo: e grazie per i complimenti :blush:

Sgancia i soldi e metti un ssd come si deve, che mi tocca vedere e sentire :doh:
va beh che sei con slot sata II ma cinese di infime origini..no!
Meglio da 250GB (costa meno al GB) + l'hdd come hai pensato, utilizzando un caddy al posto del lettore dvd.
Ti linko la nostra guida di installazione del sistema operativo
https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/
Lo so...è troppo bella rispetto a quella che hai linkato tu, ma una brutta come quella proprio non c'è quì su Tom's Hardware :fumato:
Scusate ragazzi: cos'è un caddy o bracket ? Grazie per la guida minuziosa
Questo programma Rufus renderebbe la ISO del sistema operativo avviabile dal BIOS tramite penna usb ?
Se sì queste cose le so fare, le ho fatte molte volte (uso anche altri programmi per rendere la iso avviabile).
Formatto spesso..
Il problema è hardware, cioè non so come mettere la ssd al posto del lettore dvd e far "convivere" i due tipi di hard disk.
Valuterò anche i consigli per gli acquisti :) @Simo7
(se devo eliminare il link che ho postato lo faccio, e scusate) @Jarren
Grazie
Ciao
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Scusate ragazzi: cos'è un caddy o bracket ? Grazie per la guida minuziosa
Questo programma Rufus renderebbe la ISO del sistema operativo avviabile dal BIOS tramite penna usb ?
Se sì queste cose le so fare, le ho fatte molte volte (uso anche altri programmi per rendere la iso avviabile).
Formatto spesso..
Il problema è hardware, cioè non so come mettere la ssd al posto del lettore dvd e far "convivere" i due tipi di hard disk.
Valuterò anche i consigli per gli acquisti :) @Simo7
(se devo eliminare il link che ho postato lo faccio, e scusate) @Jarren
Grazie
Ciao

1520971644154.png

Istruzioni installazione sistema operativo NO CLONAZIONE: fai backup hdd. Scarichi dal sito Microsoft l'iso e crei la pennetta usb avviabile. Smonti l''hdd e ci installi l'ssd. Pennetta usb e installi Windows. Finita l'installazione sviti lettore dvd e ci metti il caddy con già fissato l'hdd. Riavvii e vai su gestione disco, elimini partizioni hdd che non ti servono. Crei su hdd partizioni che ti servono e formatti. Fatto! Un sistema basato su Windows su ssd + hdd di supporto programmi e storage. :fumato:

Clicca che ti aspetta... :dancinghae:
1520971357770.png
:morte:
 
  • Mi piace
Reazioni: DarioM90 e Jarren

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili