Installazione di un SSD insieme al vecchio Hard Disk

Pubblicità

DarioM90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve e complimenti per il forum !!
Io posseggo un portatile Hp Pavilion dv5-1070el con queste specifiche:
  • Processore Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
  • Memoria 4096 MB DDR2
  • Schermo15.4 pollici WXGA (1280 x 800) HP Infinity BrightView
  • Scheda VideoNVIDIA GeForce 9600M GT, 512MB dedicati
  • Hard Disk250 GB SATA 5400 rpm
  • Drive Ottico Masterizzatore DVD DL Super Multi LightScribe
  • Porte 4 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x eSATA, 1 x VGA, 1 x RJ45, 1 x RJ11, 2 x Uscita Cuffie, 1 x Ingresso Microfono, 1 x Firewire IEEE 1394, 1 x Infrarossi (telecomando), 1 x Docking, 1 x Express Card 54/34, Lettore Supporti Digitali 5in1 (Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro, xD Picture)
  • Networking Intel Pro Wireless 4965AGN, Bluetooth, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, Modem 56k V.92
  • Sistema OperativoMicrosoft Windows Vista Premium Edition
  • Batteria Li-Ion 6 celle
  • Dimensioni 357 x 259 x 34.9/41.9 mm
  • Peso circa 2.5 Kg
  • Garanzia1 anno
  • Altro Webcam 1.3MP, Lettore impronte digitali integrato, Altoparlanti Altec Lansing, Telecomando
Volevo, per il momento, installargli un SSD (consigliatomi anche) insieme al suo normale Hard Disk: installando il sistema operativo sul nuovo SSD, e conservando gli altri file (soprattutto quelli di grandi dimensioni) sul vecchio hard disk.
Il problema è che non so come installare e tenere insieme i due tipi di hard disk, e non so quale SSD comprare.
Potreste consigliarmi un buon SSD (anche cinese) per il mio portatile, e come installare e far funzionare insieme i due tipi di hard disk ? :help:
Al momento sono Web Master in erba e non ho ancora la necessità di comprare un nuovo pc, uso principalmente WordPress e programmi di grafica tipo Photoshop e Illustrator. :pcfury:
Ho visto in rete che è possibile acquistare un SSD cinese sui 30-40 Euro, questo sarebbe un budget ideale ! ;)
Di seguito il link all' articolo visto in rete (circa anche l' SSD cinese):

https://www.ilsoftware.it/articoli....stituzione-di-un-hard-disk-tradizionale_14272

(Spero che tale link possa essere postato nel forum)
Grazie 1000 in anticipo :thanks:
Ciao !

Sig. Dario,
ha violato il regolamento al punto:

2.9 E’ vietato inserire link esterni promozionali concorrenti a Tom’s Hardware. Sono concessi link esterni per: citazione della fonte, link informativi, link a download diretti. È sempre vietato avere link esterni in firma.

La punizione per tale infrazione è: l'obbligo d'acquisto del ssd cinese Netac.
Buonasera.

:P

Paura eh?!
Ovviamente scherzo!
Benvenuto!! :brindiamo: e grazie per i complimenti :blush:

Sgancia i soldi e metti un ssd come si deve, che mi tocca vedere e sentire :doh:
va beh che sei con slot sata II ma cinese di infime origini..no!
Meglio da 250GB (costa meno al GB) + l'hdd come hai pensato, utilizzando un caddy al posto del lettore dvd.
Ti linko la nostra guida di installazione del sistema operativo
https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/
Lo so...è troppo bella rispetto a quella che hai linkato tu, ma una brutta come quella proprio non c'è quì su Tom's Hardware :fumato:

Ultima modifica:
Salve e complimenti per il forum !!
Io posseggo un portatile Hp Pavilion dv5-1070el con queste specifiche:
  • Processore Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
  • Memoria 4096 MB DDR2
  • Schermo15.4 pollici WXGA (1280 x 800) HP Infinity BrightView
  • Scheda VideoNVIDIA GeForce 9600M GT, 512MB dedicati
  • Hard Disk250 GB SATA 5400 rpm
  • Drive Ottico Masterizzatore DVD DL Super Multi LightScribe
  • Porte 4 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x eSATA, 1 x VGA, 1 x RJ45, 1 x RJ11, 2 x Uscita Cuffie, 1 x Ingresso Microfono, 1 x Firewire IEEE 1394, 1 x Infrarossi (telecomando), 1 x Docking, 1 x Express Card 54/34, Lettore Supporti Digitali 5in1 (Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro, xD Picture)
  • Networking Intel Pro Wireless 4965AGN, Bluetooth, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, Modem 56k V.92
  • Sistema OperativoMicrosoft Windows Vista Premium Edition
  • Batteria Li-Ion 6 celle
  • Dimensioni 357 x 259 x 34.9/41.9 mm
  • Peso circa 2.5 Kg
  • Garanzia1 anno
  • Altro Webcam 1.3MP, Lettore impronte digitali integrato, Altoparlanti Altec Lansing, Telecomando
Volevo, per il momento, installargli un SSD (consigliatomi anche) insieme al suo normale Hard Disk: installando il sistema operativo sul nuovo SSD, e conservando gli altri file (soprattutto quelli di grandi dimensioni) sul vecchio hard disk.
Il problema è che non so come installare e tenere insieme i due tipi di hard disk, e non so quale SSD comprare.
Potreste consigliarmi un buon SSD (anche cinese) per il mio portatile, e come installare e far funzionare insieme i due tipi di hard disk ? :help:
Al momento sono Web Master in erba e non ho ancora la necessità di comprare un nuovo pc, uso principalmente WordPress e programmi di grafica tipo Photoshop e Illustrator. :pcfury:
Ho visto in rete che è possibile acquistare un SSD cinese sui 30-40 Euro, questo sarebbe un budget ideale ! ;)
Di seguito il link all' articolo visto in rete (circa anche l' SSD cinese):

https://www.ilsoftware.it/articoli....stituzione-di-un-hard-disk-tradizionale_14272

(Spero che tale link possa essere postato nel forum)
Grazie 1000 in anticipo :thanks:
Ciao !
Se devi installarlo su notebook assieme a un hard disk , l' unico modo per farlo è rimuovendo il masterizzatore e inserendo l' ssd tramite un bracket. A meno che il notebook non sia dotato di uno slot M.2 ma essendo il notebook bello datato non ne è provvisto

No dai gli ssd cinesi no :lol:. 42€ prendi un Adata Sp580 che è ben più affidabile (e con prestazioni migliori :D)

P.S: Come ha detto il collega @Liupen su non son permessi link a forum concorrenti, unica eccezione è in caso conduca a una discussione atta a risolvere un problema ;)

Sig. Dario,
ha violato il regolamento al punto:

2.9 E’ vietato inserire link esterni promozionali concorrenti a Tom’s Hardware. Sono concessi link esterni per: citazione della fonte, link informativi, link a download diretti. È sempre vietato avere link esterni in firma.

La punizione per tale infrazione è: l'obbligo d'acquisto del ssd cinese Netac.
Buonasera.

:P

Paura eh?!
Ovviamente scherzo!
Benvenuto!! :brindiamo: e grazie per i complimenti :blush:

Sgancia i soldi e metti un ssd come si deve, che mi tocca vedere e sentire :doh:
va beh che sei con slot sata II ma cinese di infime origini..no!
Meglio da 250GB (costa meno al GB) + l'hdd come hai pensato, utilizzando un caddy al posto del lettore dvd.
Ti linko la nostra guida di installazione del sistema operativo
https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/
Lo so...è troppo bella rispetto a quella che hai linkato tu, ma una brutta come quella proprio non c'è quì su Tom's Hardware :fumato:
Scusate ragazzi: cos'è un caddy o bracket ? Grazie per la guida minuziosa
Questo programma Rufus renderebbe la ISO del sistema operativo avviabile dal BIOS tramite penna usb ?
Se sì queste cose le so fare, le ho fatte molte volte (uso anche altri programmi per rendere la iso avviabile).
Formatto spesso..
Il problema è hardware, cioè non so come mettere la ssd al posto del lettore dvd e far "convivere" i due tipi di hard disk.
Valuterò anche i consigli per gli acquisti :) @Simo7
(se devo eliminare il link che ho postato lo faccio, e scusate) @Jarren
Grazie
Ciao

Scusate ragazzi: cos'è un caddy o bracket ? Grazie per la guida minuziosa
Questo programma Rufus renderebbe la ISO del sistema operativo avviabile dal BIOS tramite penna usb ?
Se sì queste cose le so fare, le ho fatte molte volte (uso anche altri programmi per rendere la iso avviabile).
Formatto spesso..
Il problema è hardware, cioè non so come mettere la ssd al posto del lettore dvd e far "convivere" i due tipi di hard disk.
Valuterò anche i consigli per gli acquisti :) @Simo7
(se devo eliminare il link che ho postato lo faccio, e scusate) @Jarren
Grazie
Ciao

1520971644154.webp

Istruzioni installazione sistema operativo NO CLONAZIONE: fai backup hdd. Scarichi dal sito Microsoft l'iso e crei la pennetta usb avviabile. Smonti l''hdd e ci installi l'ssd. Pennetta usb e installi Windows. Finita l'installazione sviti lettore dvd e ci metti il caddy con già fissato l'hdd. Riavvii e vai su gestione disco, elimini partizioni hdd che non ti servono. Crei su hdd partizioni che ti servono e formatti. Fatto! Un sistema basato su Windows su ssd + hdd di supporto programmi e storage. :fumato:

Clicca che ti aspetta... :dancinghae:
1520971357770.webp
:morte:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro