DOMANDA Installazione di un nuovo SSD

Pubblicità

Bombadillo82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Ragazzi,
per potenziare e aumentare ovviamente la velocità di lettura del mio pc ho appena comprato un SSD. Per la precisione un Crucial M500 da 240 gb.

Tanto per gradire e per fare una spesa unica ho deciso anche di upgradare la Ram, ma questa è un'altra storia.

Vi dico che l'ultima volta che ho messo mani personalmente in un pc gli Hdd parlavano ancora PATA :old: e li capivo abbastanza bene. Mi ricordo ad esempio che se si voleva installare un Hd aggiuntivo e rendere quest'ultimo il principale (master), si agiva su dei pin con un jumper di plastica.

Il mio problema è proprio questo: non voglio assolutamente clonare l'hdd sul ssd, voglio proprio reinstallare windows, ma come si fa a renderlo hard disk principale?

attendo vostre!

Semplice, stacchi tutti i dischi del pc. Colleghi l'SSD alla porta SATA con nr inferiore (di solito la nr 0 o 1) e installi windows col resto degli hd SCOLLEGATI. Quindi colleghi gli altri hd.
Grazie al SATA non sono più necessari impostare jumper.

PS se ci fai sapere il modello della tua scheda madre possiamo dirti con precisione com'è numerata la porta (a volte le schede madri hanno 2 controller SATA, uno Nativo del chipset AMD/Intel ed uno di terze parti, in genere questi ultimi hanno prestazioni inferiori).

Ciaoz ^__^

Considera che così facendo (scollegando tutti i dischi e collegando l'SSD alla prima porta SATA) il bios (in genere) è abbastanza intelligente da mantenere come disco di avvio l'SSD. In caso contrario ti toccherà impostare il corretto ordine di avvio nel bios, ma con gli attuali bios è di una semplicità unica.

Da manuale (reperibile sul sito del produttore), si comprende che ha 2 controller SATA. Quello nativo INTEL (2 porte SATA III colore GRIGIO e 4 porte SATA II colore azzurro) e uno della Marvell (2 porta SATA III colore blu) nr di porta Sata a cui collegare l'SSD è la nr SATA6G_1 di colore grigia. Pultroppo dal manuale non si capisce se la porta nr 1 è quella più vicino alla scheda madre. Nel dubbio assicurati di non collegare altri dischi alle porte grigie (oppure controlla al primo avvio se da bios viene riconosciuto come disco collegato alla porta corretta).

Ultimo appunto, assicurati che nella sezione SATA Configuration del bios (paragrafo 3.5.4; pagina 3-18) il controller sia configurato come AHCI (andrebbe bene anche RAID).

Ciaoz ^__^

EDIT : come porte SATA ci sarebbero anche le ESATA del controller Jmicron (colore rosso), ma credo sia difficile collegarci qualcosa visto che sono esterne...

Veramente lo faccio da anni (installazione da pennetta). In genere si comporta meglio come prestazioni rispetto ai dischi ottichi. Inoltre è più pratica da portarsela dietro...

Esistono diversi programmi che automatizzano la creazione, puoi provare RUFUS (tanto per menzionarne 1)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro