INSTALLAZIONE DI K/UBUNTU ... magari ...

Pubblicità

ConteVlad

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
INNANZI TUTTO SALVE A TUTTI ... mi sono appena iscritto ... volevo salutare tutti e porvi un problema di questo tipo:

stufo della memoria esaurita di WINZOZ ho pensato che almeno per navigare (almeno allinizio) poteva essere interessante e poi vorrei avvicinarmi all'OPEN SOURCE ... bene detto questo farò un sintetico riassunto

ho un notebook sony vaio VGN-A517B (1,7 centrino - 1,256 gb ram ddr2 - 80 gb hdd - ati x600 256 ram tc) inizialmente sono andato sul sito ufficiale di UBUNTU e mi sono fatto spedire la versione originale - il primo tentativo l'ho fatto ritagliando con part.magic.8.0 uno spazio non partiz (allegato:forum.jpg), ho inserito il cd ed ho fatto bootstrappare il nb con il disco ... parte regolarmente la schermata per la scelta dell'azione, ed naturalemnte scelgo installa ubuntu ... esegue la prima riga di comando : il caricamento dei driver di base mette l'ok alla fine passa alla seconda riga : caricamento del file system e da lì non c'è verso di fare altro ... ho provato anche a preparargli la partizione swap da 250mb e la partizione linux-3 ma il risultato è lo stesso, ho provato a cambiare cd con quello di un mio collega , nessun risultato ed infine ho provato a scaricare la iso di KUBUNTU ... si pianta anche lui - (scusate se sono prolisso ma in quanto programmatore le ho provate tutte) ... ho provato anche a cambiare la ram (non si sa mai) rimettendo quella originale 2 moduli da 256mb

MI STA SALENDO UNA CAROGNA CHE VOI NON IMMAGINATE ... se fosse stato un problema da risolvere ad un mio cliente a quest'ora sarebbe già risolto ... ma la s**** che invece mi accompagna per i miei problemi è sempre presente !!!

Ringrazio ancora per l'attenzione che mi dedicherete e spero in una soluzione miracolosa !!!
Paolo

hmmm.... forse c'è qualche problema di compatibilità hardware, risolvibile dando qualche parametro al kernel in fase si boot...
Sul mio portatile Ubuntu Edgy va in kernel panic e si pianta, Ubuntu Feisty, la versione in test, mi fa proprio lo stesso scherzo che fa a te (stasera provo la Herd4).
Consiglio: prova un'altra distro, magari quella funziona. Per esempio sul mio laptop le Debian-derivate funzionano come live ma non si installano (ho provato Debian Ubuntu Sabayon DamnSmall Knoppix...), mentre Slackware e figli vanno senza problemi

kernel panic

... ho provato la versione 6.06 di ubuntu che ho scoperto ora essere la versione TH DAPPER DRAKE http://wiki.ubuntu-it.org/EdgyNoteDiRilascioperò ho provato anche la distro (credo si dica così) KUBUNTU ora cercando meglio ... ho visto che c'è la versione TH EDGY EFT precisamente la 6.10 ... ora sto scaricando quella e proverò con quella ... già che c'ero ho scaricato anche la versione XUBUNTU che però pare essere la release s****ta per i computer un pò più datati ... proverò anche quella e poi vi terrò aggiornati per il momento grazie mille ... ci vogliono circa 19 minuti a scaricare la 6.10 ... se riesco posterò la risp prima di andare a fare cena ...

grazie ancora siete rapidissimi ...
Paolo

casomai nessuna delle [K|X]Ubuntu andasse prova a cambiare "famiglia", puntando su altre distribuzioni che non siano Debian-based

per esempio ?

visto che è la mia prima esperienza in questo campo ... mi puoi fare dei nomi o fornirmi dei link ?? ... anche se in realtà spero che una di queste funzioni .. almeno con gli amici che sono riusciti a installare UBUNTU ci si scambia informazioni e tricks utili ..

il sistema generalmente è in inglese (anche se impostando le giuste variabili d'ambiente indichi a tutte le applicazioni di usare l'italiano, se lo prevedono) ma alla fine è l'interfaccia quello che realmente potrebbe esser utile avere in italiano e sia per KDE che per Gnome che per XFCE che per Fluxbox (e tutti gli altri WM/DE) esistono pacchetti di internazionalizzazione che ti portano ad avere in italiano la parte di interazione grafica.

volendo esistono anche pacchetti per tradurre in italiano le pagine di man (il piu' grande amico di un utente linux :D)

ovviamente l'inglese resta una conoscenza + che utile da avere ;)

ps.
mi associo ai commenti su Zenwalk, ottima distro (Slackware based)

errore ... preso al volo ...

dunque ... nemmeno ubuntu 6.10 vuole lavorare ... ma ... attenzione ... mi è successa una cosa strana ... brevissimo riassunto ... bootstrap da cd, schermata di avvio f2 cambio lingua ITA - scelgo la versione OEM e mi da un errore che sembrava il solito che dava anche la 6.06 ma a differenza dei blokki del pc un paio di secondi dopo è partita l'installazione chiedendomi varie cose tra cui il nome del ssid la scheda wi-fi ed altre cose che non sto ad elencare poi arrivato ad un certo punto mi dice che non rileva dischi rigidi e mi chiede di scegliere un driver dall'elenco per far si che riconoscesse l'unità ... ma come faccio a sapere che driver ci vuole per il mio hdd ?? fatto sta che ho provato a riavviare e l'installazione non è più partita ... però mi sono segnato l'errore del KERNEL PANIC:

[17179575.592000] KERNEL PANIC - syncin: IO-APIC + timer doesn't work! boot with APIC=DEBUG and send report. then try booting with the 'NOAPIC' option

ora ... ho reboottato e quando ero sul menu di installazione ho fermato la selezione su INSTALLA VERSIONE OEM poi ho premuto il tasto F6 ho cancellato la riga di comando che era lì ed ho scritto UBUNTU -NOAPIC ... a questo punto gli errori sono diventati millemila ... e non li ho più segnati quello che più ha attirato la mia attenzione è stato un errore dove diceva chiaramente che non trovava la directory ROOT o qualcosa del genere ...

caspita ... nel tempo che passa da qui alla vostra risposta comincio a scaricare la versione che mi avete consigliato ZENWALK ... ma speriamo si possa risolvere questa versione ... grazie ancora per il tempo dedicatomi
Paolo

sono depresso

purtroppo anche ZENWALK non vuole partire sempre lo stesso errore KERNEL PANIC per la funzione IO-APIC ... per scrupolo ho anche scaricato LINUXMINT 2.1 ... ma il risultato è sempre lo stesso non si installa ... ma a differenza degli altri non segnala errori rimane solo lo splash screen con la barretta che va avanti e indietro ma non fa null'altro ... sono depresso ... comincio a pensare che ci sia qualche problema di HW ... però winzoz funziona senza problemi eclatanti ... se non una lentezza abominevole da dopo l'installazione di INTERNET EXPLORER 7 ... uffa ... avete altri consigli ???

grazie
Paolo

non dovevi cancellare tutte le opzioni presenti per il kernel da avviare in fase di installazione ma solo aggiungere in coda ad esse la stringa noapic ;)

windowz funziona in modo apparentemente "facile" perchè nasconde quasi tutto il sistema sotto strati e strati di bottoncini colorati e perchè ha in genere piu' supporto diretto da parte dei produttori di hw e quindi dei driver ... per il resto se qualcosa non va è ben difficile capire dal sistema perchè o avere da esso suggerimenti (linux mi pare ti abbia dato info invece) ...

in ogni caso avvicinarsi per la prima volta ad un sistema nuovo necessita di una fase di studio e apprendimento, a meno di non voler usare il pc come fosse un tostapane :-D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro