Installazione bloccata al 60% Win 11 24H2

Pubblicità

Alex@29

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
Buongiorno sono un nuovo utente e vi scrivo perchè non riesco più a installare Windows 11 24H2.
Premetto che prima d'ora non ho mai avuto problemi a installarlo di solito integro gli aggiornamenti con NTLite poi creo l'iso e infine con Rufus creo la chiavetta avviabile.
L'installazione si blocca circa al 60% poi si riavvia il pc e compare un errore del tipo "impossibile trovare un sistema operativo. Provare a disconnettere le unità dal dispositivo. Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare
Premetto che uso Rufus perchè ha l'opzione per rimuovere secure boot e TPM.

Configurazione PC:
CPU: Intel(R) Core(TM) i5-6600 CPU @ 3.30GHz 3.30 GHz
RAM:16 GB
Scheda Grafica: NVidia Geforce GTX 960
SSD da 1 TB + 1 HDD da 1 TB e 1 HDD da 2TB

In attesa di qualche aiuto
Cordiali Saluti

Alex

Buongiorno sono un nuovo utente e vi scrivo perchè non riesco più a installare Windows 11 24H2.
Premetto che prima d'ora non ho mai avuto problemi a installarlo di solito integro gli aggiornamenti con NTLite poi creo l'iso e infine con Rufus creo la chiavetta avviabile.
L'installazione si blocca circa al 60% poi si riavvia il pc e compare un errore del tipo "impossibile trovare un sistema operativo. Provare a disconnettere le unità dal dispositivo. Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare
Premetto che uso Rufus perchè ha l'opzione per rimuovere secure boot e TPM.

Configurazione PC:
RAM:16 GB
Scheda Grafica: NVidia Geforce GTX 960
SSD da 1 TB + 1 HDD da 1 TB e 1 HDD da 2TB

In attesa di qualche aiuto
Cordiali Saluti

Alex
conosco NTLite, ho fatto anch'io iso "personalizzate" per provare ad usarlo
ma se invece di implementare gli aggiornamenti, eviti questo passaggio ed elimini solo ciò che non ti serve, prova anche ad usare il Media Creation Tool per fare la iso
la tua scheda madre non ti permette di attivare da bios il tpm?

Questa CPU non è nell'elenco delle CPU supportate da Windows 11, è ovvio che hai problemi.
Se vuoi Windows 11, devi aggiornare il PC, altrimenti fino a ottobre puoi tenere Windows 10

conosco NTLite, ho fatto anch'io iso "personalizzate" per provare ad usarlo
ma se invece di implementare gli aggiornamenti, eviti questo passaggio ed elimini solo ciò che non ti serve, prova anche ad usare il Media Creation Tool per fare la iso
la tua scheda madre non ti permette di attivare da bios il tpm?
Purtroppo la mia scheda madre non lo permette.
Ora controllo se con una iso pulita completa l'installazione

Per installare Windows 11 occorre che anche i vecchi bios (scheda madre è Asus z170 Pro Gaming) siano in modalità uefi e i relativi SSD o dischi in GPT?

Si, ma se usi rufus puoi bypassare tutto.
Ma se hai un secondo PC che supporta win11 usa questo per installare su SSD poi trasferisci la SSD sul 6600 .

.

Il paradosso è che se installo Win 11 24H2 integro senza nessun aggiornamento l'installazione funziona regolarmente invece se creo l'iso con i relativi aggiornamenti fino ad aprile arriva al 60% e poi si riavvia.
Nelle impostazioni del UEFI BIOS secure boot è abilitato mentre CSM è legacy USB support li ho disabilitati.
C'è qualche errore nei settaggi del BIOS?

CPU non supportata, l'installazione va a richiamare delle istruzioni che la CPU non riconosce e va in crash.
Se c'è una lista di hardware supportato, un motivo c'è.
Windows 11 richiede hardware più recente del tuo

Io c'è l'ho che gira su un 6600k su h170.
Era un w10 trasferito su 9600k aggiornato a 24h2 e rimesso sul h170/6600 .
La CPU sicuramente non è supportata.

.

Il paradosso è che se installo Win 11 24H2 integro senza nessun aggiornamento l'installazione funziona regolarmente invece se creo l'iso con i relativi aggiornamenti fino ad aprile arriva al 60% e poi si riavvia.
Ormai, a partire da Windows 10, non è più necessario fare le ISO con gli aggiornamenti già inclusi.
La ISO fornita da Microsoft è già aggiornata a 24H2, quindi una volta installato farà qualche aggiornamento (quelli degli ultimi mesi) e in massimo 5/10 minuti avrà già finito.

Anche se la mia CPU non è supportata però se lascio Win 11 24H2 pulito senza aggiornamenti l'installazione va a buon fine.
Non dovrebbe funzionare neanche così è un po' strano?

Probabilmente negli aggiornamenti ci sono librerie o programmi di sistema che utilizzano set di istruzioni che il tuo processore non supporta.
In fin dei conti hanno rilasciato un elenco di compatibilità, se la tua CPU non è in quell'elenco, è chiaro che puoi avere problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro