Installazione archlinux

Pubblicità

Alex Mahone

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
39
salve a tutti, alla fine mi sono deciso a passare ad arch. ho due domande: sono in fase di partizionamento del disco e mi sono creato una /var, una / e una /home separate. ho intenzione di mantenere arch in dual boot con windows 7, è necessario creare una partizione /boot o più avanti con l'installazione mi proporrà dove installare grub?
come posso fare a montare una partizione dati che ha fs ntfs?arch sembra non darmi questa possobilità...

Se vuoi /boot a parte, devi creare la partizione. Più avanti nel processo di installazione ti chiede se installare GRUB. Ora non ricordo bene come funziona in generale il processo di boot, comunque andando a logica GRUB viene installato nell'MBR del disco. I dati li prende da /boot, sia che sia in una partizione a se stante che nella root.

Per montare una partizione all'avvio (ntfs o altro poco importa) una volta installato Arch modifichi /etc/fstab.

ok grazie...adesso c'è un altro scoglio :D nella guida che sto seguendo viene detto come installare X:
Codice:
pacman -S xorg xf86-video-intel intel-dri xf86-input-synaptics xf86-input-mouse xf86-input-keyboard
solo che il terminale mi risponde con
Codice:
error: 'xorg': not found in sync db
e se per prova provo a ripetere l'installazione senza xorg, mi viene detto:
Codice:
error: 'xf86-video-intel': not found in sync db
che significa?

bene, posso ufficialmente dire che arch per me è strabocciata. tutto il pomeriggio giù a installare, aspettare, rompermi le balle, e alla fine una serie di errori, ultimo dei quali
Codice:
error: failed retrieving file 'core.db' transient resolver failure
che mi ha fatto sclerare definitivamente. poi la sorpresa, al reboot, nonostante avessi configurato correttamente grub, la voce windows 7 è scomparsa e non posso più accedervi. domani mattina piallo arch e provo a ripristinare l'MBR. non è possibile passare ORE davanti ad un terminale e poi concludere così. roba che quasi quasi mi fa rivalutare le ultime versioni di ubuntu, e si che fanno pena...

Capisco il disappunto, però se mi posso permettere IMHO è più la frustrazione della prima volta.

Ad esempio una volta che si riesce a configurare la distro, si fa un backup dei file di impostazione, della lista di pacchetti installati (e dei pacchetti stessi).

Comunque mi sembra strano che pensassi fosse tutto rose e fiori...Semplice non significa facile

mi ci giocavo che prima o poi sarebbe comparso un post simile :lol:

mi dispiace un pò per il suo contenuto !

in ogni caso così ad occhiometro mi pare che ci sia un errore nella configurazione dei mirror ed un errore di lettura della documentazione , quindi se vuoi ritentare prendila con calma e vedi che ti tiri fuori la tua arch ;)

p.s. arch è diabolicamente "kiss" , non fa assolutamente nulla che tu non gli dici di fare , lo scooto da pagare è che devi sempre sapere esattamente cosa stai facendo , sbagliare è la via giusta per capirlo ( quello che stai facendo

non ho mai pensato che fosse rose e fiori, ero molto titubante prima di iniziare, ma siccome non sono più un novellino del mondo linux, ho imparato a gestire diverse situazioni difficili, ho imparato anche un po' di bash e soprattutto non credo di essere così deficiente da non saper seguire una guida, allora è evidente che questa distro è problematica ora e lo sarebbe anche in seguito. io col pc ci lavoro molto, ho bisogno di averlo operativo, ho perso un pomeriggio per farmi venire il nervoso e basta. capisco essere dei puristi, ma forse questa distro è un po' troppo anacronistica...

non la prendere come una offesa, è possibilissimo non riuscire al primo colpo !

non gettare via cio che gia hai fatto, accendi arch e dai una controllata a mirrorlist, dico che pochi sono spuntati , se lo sono controlla la tua rete, potresti avere un problema li

ma no, e chi si offende...in questo momento la mia prima preoccupazione è recuperare la partizione con win7, ho dei dati di cui non ho fatto il backup e non posso proprio correre rischi. arch per il momento può anche andare al diavolo.

Molto cordialmente ti dico: sono riuscito a smadonnare con qualsiasi distro! Arch, Ubuntu, Debian, OpenSUSE...e altre che nemmeno ricordo. Un sacco di volte ho piallato perché non avevo tempo di starci dietro, quindi capisco benissimo la tua situazione.

Tanto per dirti che non è arch in sè ad essere anacronistica...se sai già la configurazione non è difficile creare script che facciano tutto loro.

Tutto dipende dalle esigenze. Non è un caso che si consiglia ubuntu per non stare a sbattersi. Con arch e simili costruisci con un processo bottom-up il S.O...ovvio che si incontrano più problemi che con un top-down.

Se ti lamenti di arch, comunque, non hai mai sentito parlare di Linux From Scratch :asd:

no, non la conosco :D sapevo che le più maledette da maneggiare erano gentoo e slackware, e in misura minore archlinux. evidentemente non sono ancora abbastanza bravo. riproverò tra 6 mesi, dopo aver studiato adeguatamente.

tant'è che gentoo non si installa, si compila :lol:

slack è facile da installare, come arch da configurare ( a parte qualceh script che ti viene in contro) e come nessuna da mantenere , hai presente le dipendenze ? bhè, su slack devi conoscerle PRIMA di installare un pacchetto, perche lui non le conosce :lol:

ti ripeto: non buttar via cio che hai gia fatto , fixalo...

troppo tardi, ora ti sto scrivendo da win, dopo aver piallato tutto e ripristinato l'mbr. sarà per un'altra volta, o per un'altra vita magari :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro