DOMANDA Installazione 2° HD con 2° OS per software professionali

fenix_87

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel Pentium G3220 3Ghz Dual Core Haswell
Scheda Madre
Asus H81M-K - chipset Intel H81
HDD
Western Digital WD Blue 1TB 7200rpm 64MB Sata 6Gb/s & Maxtor 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3-1600 CL9 Dual Channel (2x4GB)
GPU
Asus GeForce GT610 2GB HDMI
Audio
Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio
PSU
Cooler Master 500W
Case
Cooler Master CMP 350
OS
Ubuntu 14.04 LTS
Buongiorno a tutti.

Ho un PC con un HDD da 1TB con sopra Ubuntu 14.04 LTS.

Visto che quando l'ho ordinato (pochissimo tempo fa) ho fatto predisporre i cavi per un eventuale secondo HDD interno (che effettivamente possiedo, da 250 GB) vorrei chiedervi se è possibile installare questo secondo HDD con Windows 7 per utilizzare i seguenti software:

- Autocad 2011;
- Etabs 2013;
- SAP2000 v14;
- Qualche gioco (non di quelli per i quali serve una working station).

In pratica vorrei sapere se è possibile avere un PC che all'avvio mi chieda se far partire Ubuntu o Windows (e quindi se il primo o il secondo HDD).
Nel caso fosse possibile, mi spieghereste come fare?

Sull'HDD da 250 GB è presente Ubuntu 12.04 e vari documenti in quanto deriva dal mio vecchio PC. Visto che l'HDD funziona non vorrei buttarlo.

Qualsiasi consiglio è ben accetto. L'importante è che mi aiutiate a non cestinare l'HDD da 250 GB.

Se mi indicaste una guida ben fatta mi piacerebbe (sempre se si tratta di una cosa intelligente, ed è per questo che chiedo a voi) mettere sull'HDD da 250 GB i due sistemi operativi (Ubuntu e Windows 7) e usare l'HDD da 1 TB come archivio dati in modo che sia raggiungibile sia da Windows 7 (D:) sia da Ubuntu (\home ?!?).

Questa scelta l'ho ipotizzata perchè mi sembra di aver letto su questo forum che facendo una partizione dati questi ultimi non vengano intaccati qualora sia necessario formattare per qualche motivo uno dei due OS.

P.S. Ho visualizzato con GParted la situazione dell'HDD da 1TB e dice che c'è una sola partizione primaria con Ubuntu (\dev\sda1) e un'altra estesa (\dev\sda2) che sarebbe Linux-Swap.

Vi ringrazio anticipatamente e scusate se ho sbagliato sezione (mi sembrava la più appropriata).
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Se puoi permetterti di formattare i dischi perché non hai dati salvati importanti, è direi banale:

1) prima sul disco da 250 GB installi Windows 7
2) poi sul disco da 250 GB installi Ubuntu
3) infine crei partizioni in NTFS sul disco da 1 TB per condividere i dati

Il motivo per cui conviene installare prima W7 e dopo Ubuntu è che il bootloader di Windows non ti offre la possibilità di scegliere ubuntu all'avvio (non senza smanettare), invece Ubuntu installa un bootloader detto "Grub" che, vedendo Windows già installato, lo aggiunge alle opzioni disponibili, permettendo dunque di scegliere all'avvio quale sistema operativo eseguire.

Riguardo al punto 3, Ubuntu legge e scrive su NTFS da anni senza problemi, Windows invece non legge e scrive su partizioni di tipo "linux", a meno di usare programmi esterni. Quindi conviene usare NTFS per condividere dati.

Infine chiariamo una cosa riguardo alla partizione /home: su /home vengono salvate le impostazioni e i file degli utenti su linux. Il resto viene installato sulla partizione root "/" (suddivisa sua volta in modo logico, ma i dettagli non ci interessano ora). Supponi di dover formattare linux perché è andato tutto a donnine, basta formattare "/" e usare la vecchia /home (senza formattarla), una volta reinstallato dovrai sì reinstallare i programmi - e magari fare qualche configurazione globale del sistema - ma i dati degli utenti saranno salvi.

Per le guide, beh dipende dal tuo livello, sei familiare con le partizioni? Io ti consiglio di spendere un po' di tempo a capire come funzionano le partizioni su linux in modo da usare il partizionamento avanzato, che ti permette di scegliere quanto spazio dedicare a Ubuntu.
 

fenix_87

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel Pentium G3220 3Ghz Dual Core Haswell
Scheda Madre
Asus H81M-K - chipset Intel H81
HDD
Western Digital WD Blue 1TB 7200rpm 64MB Sata 6Gb/s & Maxtor 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3-1600 CL9 Dual Channel (2x4GB)
GPU
Asus GeForce GT610 2GB HDMI
Audio
Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio
PSU
Cooler Master 500W
Case
Cooler Master CMP 350
OS
Ubuntu 14.04 LTS
Ciao Davide!

Se puoi permetterti di formattare i dischi perché non hai dati salvati importanti, è direi banale

Si posso permettermi di formattare entrambi i dischi in quanto ho già fatto i backup su un HDD esterno.

1) prima sul disco da 250 GB installi Windows 7
2) poi sul disco da 250 GB installi Ubuntu
3) infine crei partizioni in NTFS sul disco da 1 TB per condividere i dati

Il motivo per cui conviene installare prima W7 e dopo Ubuntu è che il bootloader di Windows non ti offre la possibilità di scegliere ubuntu all'avvio (non senza smanettare), invece Ubuntu installa un bootloader detto "Grub" che, vedendo Windows già installato, lo aggiunge alle opzioni disponibili, permettendo dunque di scegliere all'avvio quale sistema operativo eseguire.

Riguardo al punto 3, Ubuntu legge e scrive su NTFS da anni senza problemi, Windows invece non legge e scrive su partizioni di tipo "linux", a meno di usare programmi esterni. Quindi conviene usare NTFS per condividere dati.

Chiaro!

Per le guide, beh dipende dal tuo livello, sei familiare con le partizioni? Io ti consiglio di spendere un po' di tempo a capire come funzionano le partizioni su linux in modo da usare il partizionamento avanzato, che ti permette di scegliere quanto spazio dedicare a Ubuntu.

Allora, non sono uno smanettone ma finora ho sempre fatto tutto da me (sempre grazie all'ausilio di guide ben fatte, la maggior parte delle quali trovate su questo forum).

Ho letto un articolo su come funzionano le partizioni e come crearle/modificarle tramite GParted (del quale ho già fatto una copia LiveCD).

Quindi sono tutto orecchie.

Un'altra cosa che non so è questa: quando inserisco il secondo HDD (quello da 250 GB) devo fare qualcosa con i Jumpers e/o con il BIOS?

Ti ringrazio anticipatamente.
 

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
Ciao Davide!



Si posso permettermi di formattare entrambi i dischi in quanto ho già fatto i backup su un HDD esterno.



Chiaro!



Allora, non sono uno smanettone ma finora ho sempre fatto tutto da me (sempre grazie all'ausilio di guide ben fatte, la maggior parte delle quali trovate su questo forum).

Ho letto un articolo su come funzionano le partizioni e come crearle/modificarle tramite GParted (del quale ho già fatto una copia LiveCD).

Quindi sono tutto orecchie.

Un'altra cosa che non so è questa: quando inserisco il secondo HDD (quello da 250 GB) devo fare qualcosa con i Jumpers e/o con il BIOS?

Ti ringrazio anticipatamente.

con i jumper dipende, se non fai nulla il sistema li vede come dischi separati e quindi, ad esempio devi impostare come disco primario di boot quello con ubuntu visto che grub, il sistema che sceglie quale sistema avviare si trova su ubuntu. Quindi metti i 3 dischi, dal bios imposti come primario quello in cui risiederà ubuntu, installi windows 7 sull'altro disco da 250 gb, riavvii e ti dirà che non trova nessun OS perchè dal bios legge che il disco con l'OS è quello dove c'è ubuntu, che ancora non c'è. prendi il disco di ubuntu ed installi (devi farlo manualmente, perchè altrimenti creerà una partizione sul disco dove c'è 7). Le partizioni che ti consiglio sono 3: / per il sistema da 15-20 gb, /home per i dati e /swap. se al riavvio non comparirà il menù per scegliere windows 7 o ubuntu aggiorni il grub.
 
Ultima modifica:

fenix_87

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel Pentium G3220 3Ghz Dual Core Haswell
Scheda Madre
Asus H81M-K - chipset Intel H81
HDD
Western Digital WD Blue 1TB 7200rpm 64MB Sata 6Gb/s & Maxtor 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3-1600 CL9 Dual Channel (2x4GB)
GPU
Asus GeForce GT610 2GB HDMI
Audio
Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio
PSU
Cooler Master 500W
Case
Cooler Master CMP 350
OS
Ubuntu 14.04 LTS
con i jumper dipende, se non fai nulla il sistema li vede come dischi separati e quindi, ad esempio devi impostare come disco primario di boot quello con ubuntu visto che grub, il sistema che sceglie quale sistema avviare si trova su ubuntu. Quindi metti i 3 dischi, dal bios imposti come primario quello in cui risiederà ubuntu, installi windows 7 sull'altro disco da 250 gb, riavvii e ti dirà che non trova nessun OS perchè dal bios legge che il disco con l'OS è quello dove c'è ubuntu, che ancora non c'è. prendi il disco di ubuntu ed installi (devi farlo manualmente, perchè altrimenti creerà una partizione sul disco dove c'è 7). Le partizioni che ti consiglio sono 3: / per il sistema da 15-20 gb, /home per i dati e /swap. se al riavvio non comparirà il menù per scegliere windows 7 o ubuntu aggiorni il grub.

Ciao CaoS-Stardust!

In realtà volevo fare la procedura citata da Davide:
1) prima sul disco da 250 GB installi Windows 7
2) poi sul disco da 250 GB installi Ubuntu
3) infine crei partizioni in NTFS sul disco da 1 TB per condividere i dati

Quello che volevo era una guida sul come farlo, a partire dall'installazione del secondo HDD (da 250 GB) all'interno del case (nel quale è attualmente presente solo l'HDD da 1 TB).
 

fenix_87

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel Pentium G3220 3Ghz Dual Core Haswell
Scheda Madre
Asus H81M-K - chipset Intel H81
HDD
Western Digital WD Blue 1TB 7200rpm 64MB Sata 6Gb/s & Maxtor 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3-1600 CL9 Dual Channel (2x4GB)
GPU
Asus GeForce GT610 2GB HDMI
Audio
Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio
PSU
Cooler Master 500W
Case
Cooler Master CMP 350
OS
Ubuntu 14.04 LTS
Se puoi permetterti di formattare i dischi perché non hai dati salvati importanti, è direi banale:

1) prima sul disco da 250 GB installi Windows 7
2) poi sul disco da 250 GB installi Ubuntu
3) infine crei partizioni in NTFS sul disco da 1 TB per condividere i dati

Ciao Davide ti scrivo ancora per chiederti se le seguenti operazioni (e le relative domande) abbiano un senso oppure no:

1) apro il case e scollego l'HDD da 1 TB;
2) collego l'HDD da 250 GB non dove era presente quello da 1 TB ma utilizzando i cavi predisposti dall'installatore (devo fare qualcosa con i jumpers considerando che prima questo HDD era l'unico presente sul VECCHIO pc?);
3) avvio facendo parire GParted da Live CD;
4) formatto l'HDD da 250 GB facendo due partizioni primarie da circa 110 GB ciascuna, una in ntfs (per windows) e l'altra in ??? (per ubuntu);
5) spengo il pc e collego l'HDD da 1 TB (devo fare qualcosa con i jumpers considerando che prima questo HDD era l'unico presente sul NUOVO pc?);
6) avvio facendo parire GParted da Live CD;
7) formatto l'HDD da 1 TB facendo una partizione (estesa? in ntfs?) in modo tale che questo HDD venga visto come Unità D da windows 7 e come \home da Ubuntu 14.04;
8) riavvio il pc con il cd di Windows 7 e installo questo OS in una delle due partizioni dell'HDD da 250 GB (ad installazione completata questo OS vedrà l'unità D? cioè l'HDD da 1 TB?)
9) riavvio il pc con il cd di Ubuntu 14.04 e lo installo nell'altra partizione dell'HDD da 250 GB (ad installazione completata questo OS vedrà \home? cioè l'HDD da 1 TB? questa \home coinciderà con D di Windows? oppure ci sarà \home dell'HDD da 250 GB e un'altra cartella simile tipo \home_2 che coinciderà con D di Windows?)


Lo so, ho molta confusione in testa non essendo pratico.


Aiutatemi please!
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
formatto l'HDD da 250 GB facendo due partizioni primarie da circa 110 GB ciascuna, una in ntfs (per windows) e l'altra in ??? (per ubuntu)]
Per Ubuntu ext4 journaling

7) formatto l'HDD da 1 TB facendo una partizione (estesa? in ntfs?) in modo tale che questo HDD venga visto come Unità D da windows 7 e come \home da Ubuntu 14.04
La /home di Ubuntu deve essere in ext4 e quindi non puoi condividere i dati che ci sono su questa partizioni con Windows. Se devi condividere dati Ubuntu/Windows, devi fare una partizione dati in ntfs.

8) riavvio il pc con il cd di Windows 7 e installo questo OS in una delle due partizioni dell'HDD da 250 GB (ad installazione completata questo OS vedrà l'unità D? cioè l'HDD da 1 TB?)
Windows non vede partizioni Linux, viceversa si.

9) riavvio il pc con il cd di Ubuntu 14.04 e lo installo nell'altra partizione dell'HDD da 250 GB (ad installazione completata questo OS vedrà \home? cioè l'HDD da 1 TB? questa \home coinciderà con D di Windows? oppure ci sarà \home dell'HDD da 250 GB e un'altra cartella simile tipo \home_2 che coinciderà con D di Windows?)
Quando fai un installazione di Ubuntu o qualsiasi altra distro Gnu/Linux, la "/home" viene creata in automatico, se fai una partizione manuale la puoi separare dalla partizione di "/"(root), e cioè mettere la /home su un'altra partizione dello stesso disco, o su un'altro disco.
 
Ultima modifica:

fenix_87

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel Pentium G3220 3Ghz Dual Core Haswell
Scheda Madre
Asus H81M-K - chipset Intel H81
HDD
Western Digital WD Blue 1TB 7200rpm 64MB Sata 6Gb/s & Maxtor 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3-1600 CL9 Dual Channel (2x4GB)
GPU
Asus GeForce GT610 2GB HDMI
Audio
Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio
PSU
Cooler Master 500W
Case
Cooler Master CMP 350
OS
Ubuntu 14.04 LTS

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Nei punti che hai elencato, tieni i due dischi attaccati in contemporanea, per non sbagliare ti conviene

1) attaccare solo il disco da 250 GB
2) installare windows su partizione NTFS (il resto del disco lascialo come spazio vuoto)
3) installare ubuntu creando partizioni sullo spazio libero (puoi decidere di fare a mano oppure lasciare all'installer il compito di partizionare lo spazio libero). Non c'è bisogno di creare prima le partizioni, puoi farlo al momento. Comunque non cambia una mazza
4) attaccare il disco da 1 TB
5) avviare windows, formattare tutto il disco da 1 TB e metterci la partizione ntfs

Come ti ha già detto lele.deb, la partizione gigante da 1 TB sul secondo disco non può funzionare da /home per ubuntu. Sarà comunque accessibile come partizione "aggiuntiva", chiamiamola così ;).
 

fenix_87

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel Pentium G3220 3Ghz Dual Core Haswell
Scheda Madre
Asus H81M-K - chipset Intel H81
HDD
Western Digital WD Blue 1TB 7200rpm 64MB Sata 6Gb/s & Maxtor 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3-1600 CL9 Dual Channel (2x4GB)
GPU
Asus GeForce GT610 2GB HDMI
Audio
Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio
PSU
Cooler Master 500W
Case
Cooler Master CMP 350
OS
Ubuntu 14.04 LTS
Nei punti che hai elencato, tieni i due dischi attaccati in contemporanea, per non sbagliare ti conviene

1) attaccare solo il disco da 250 GB
2) installare windows su partizione NTFS (il resto del disco lascialo come spazio vuoto)
3) installare ubuntu creando partizioni sullo spazio libero (puoi decidere di fare a mano oppure lasciare all'installer il compito di partizionare lo spazio libero). Non c'è bisogno di creare prima le partizioni, puoi farlo al momento. Comunque non cambia una mazza
4) attaccare il disco da 1 TB
5) avviare windows, formattare tutto il disco da 1 TB e metterci la partizione ntfs

Come ti ha già detto lele.deb, la partizione gigante da 1 TB sul secondo disco non può funzionare da /home per ubuntu. Sarà comunque accessibile come partizione "aggiuntiva", chiamiamola così ;).


Perfetto, grazie mille. Faccio tutto e poi vi farò sapere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!