PROBLEMA Installaz. Windows 7 da USB: "Impossibile creare una nuova partizione di sistema o individuare una p

• Autore discussione Autore discussione melu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

melu

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
salve a tutti,
da giorni e giorni devo installare windows 7 su due diversi portatili(un notebook-ultrabook i3 su cui devo installare windows 7 pro 64 bit e un netbook Atom su cui devo installare Windows 7 Home Premium 32bit) solo che ogni volta che ci provo mi scorno contro questo maledetto errore durante la procedura di installazione:

155655-installaz-windows-7-da-sb-impossibile-creare-una-nuova-partizione-di-sistema-o-individ...webp (cliccare sull'immagine per ingrandirla)
Impossibile creare una nuova partizione di sistema o individuare una partizione di sistema esistente.

formattare, eliminare la partizione e ricrearla(usando i pulsanti di quella schermata) non è servito a nulla: la partizione/formattazione viene ricreata ma il messaggio d'errore rimane e non mi fa andare avanti... :-(

ho provato svariate ISO diverse, ma il problema si ripresenta sempre uguale, su entrambi i portatili(quindi dubito che dipenda da una corruzione della ISO, non possono essere tutte corrotte... scaricate da posti diversi, sia da connessione Adsl che da fibra...)

uso una chiavettta Usb 3.0 Kingston HyperX 32GB comprata appositamente per l'occasione, l'ho formattata NTFS dalla Gestione Computer di windows 7 64bit, poi l'ho resa avviabile seguendo questa procedura (dal punto 6 in poi) e poi ci ho copiato sopra il contenuto delle varie ISO che di volta in volta ho provato. ovviamente anche ri-formattare la chiavetta e rifare la procedura non ha mai dato risultati, quel maledetto errore si ripresenta sempre...

non so più dove sbattere la testa, avete qualche idea?

grazie mille

Ultima modifica:
Salve, posso sapere da dove hai presso questi ISO? ti ricordo di scaricare solo le ISO dal sito ufficiale della Microsoft e non da altri posti, e certamente dovresti avere una licenza valida per eseguire la procedura.

Microsft da qualche settimana non permette più di scaricare la ISO a chi ha una key OEM (regolarmente pagata assieme a ciascuno dei pc in questione), quindi ho dovuto arrangiarmi(avessero pubblicizzato meglio questa loro scelta vessatoria nei confronti di chi gli da da mangiare, avrei scaricato le due Iso per tempo) .

invece ora sono stato costretto a farmele passare da alcuni gentilissimi utenti del forum(che hanno garantito essere Iso pulite scaricate da MS) e addirittura a scaricarne altre "trovate in giro" nel disperato tentativo di trovarne una funzionante.
ma mi pareva di aver già detto che il problema non può essere la Iso, dato che ne ho provate diverse.

Ultima modifica:
l caso possa servire a qualcuno riporto qui la pappardella in cui descrivo come ho risolto quel messaggio d'errore(anche se alla fine sono incappato in un altro)

ho provato a fare la stessa procedura manuale con diskpart/prompt del DOS su una chiavetta usb 2.0 (partendo da un pc,funzionante, con windows 7 64, però diverso da quello con cui avevo configurato la chiavetta USB 3.0 iniziale).

ebbene, mi usciva un novo errore mentre configuravo la nuova chiavetta:
could not map drive partitions to the associated volume device objects
accesso negato

preso dalla disperazione ho scaricato Yumi multiboot creator (che sul pc dell'altra volta con la chiavetta 3.0 non aveva funzionato, andava in errore) e finalmente, rendendo avviabile la chiavetta usb 2.0 con Yumi(facendogliela partizionare fat32) e caricandoci sopra la ISO(sempre tutto con YUMI) sono finalmente riuscito a far partire l'installazione di windows!!

solo che ora non ho modo di capire seil problema fosse la chiavetta USB 3.0 (ora ho usato una 2.0) oppure se fosse la procedura manuale che seguivo per rendere avviabile la chiavetta e metterci i files di Windows(ora ho usato Yumi) oppure ancora il fatto che prima la chiavetta 3.0 la formattavo in NTFS mentre ora yumi mi ha formattato la 2.0 in Fat32...

grazie a tutti per i consigli.

finalmente tutto risolto?
manco per i caz*o!!!

ora l'installazione parte:
copia dei file di windows
espansione i file di windows
configuring core image
installing packages
poi si iavvia
al riavvio lo faccio bootare da hd

la nuova installazione comincia a caricarsi
mi ritrovo una schermata come quella di prima con:
c03027844.jpg

windows setup could not configure windows to run on this computer's hardware :muro: :mad: :cry:

ho provato a formattare di nuovo e a caricare manualmente( dalla schermata iniziale in cui ti chiede su quale partizione vuoi installare windows) i drivers AHCI scaricati dal sito Asus (il netbook è un Asus eeepc 1005HA , Atom N280) ma non è cambiato nulla

devo forse caricare manualmente anche i drivers del chipset oltre a quelli Ahci?

o devo forse provare a scaricare drivers Ahci più recenti di quelli(datatati 20 ottobre 2009) che ho trovato sul sito Asus/1005ha/download ?
meglio scaricarli(immagino ce ne siano di più recenti) dal sito Intel?
come faccio ad individuare quelli giusti?

booh, ai tempi di Xp installare il sistema oprativo era molto più semplice... grandi progressi alla microsoft...

Ultima modifica:
niente da fare, ho provato sia in ahci che in Ide, ma dopo il primo riavvio mi appare comunque quella schermata d'errore

non so più che fare

è forse un problema di come è stata creata la chiavetta/caricata la iso?

altri programmi in grado di creare una chiavetta di installazione di windows 7 funzionante a parte diskpart e Yumi?

grazie

probabilmente è un problema di creazione della pendrive USB;
creala con Rufus o direttamente con il tool di Microsoft.
Prima di partire con la creazione della pendrive, disconnettiti momentaneamente da Internet, disabilita firewall ed antiviurus: possono interferire col processo di creazione

probabilmente è un problema di creazione della pendrive USB;
creala con Rufus o direttamente con il tool di Microsoft.
Prima di partire con la creazione della pendrive, disconnettiti momentaneamente da Internet, disabilita firewall ed antiviurus: possono interferire col processo di creazione

questo non lo sapevo

in effetti ho appena provato con rufus
al boot mi dice "press any key to boot from USb
premo un tasto e...
"A disk read error occurred
Press Ctrl+alt+del to restart"

assurdo, mi vien da sbattere a testa contro il muro...

una volta installare n sistema operativo era relativamente semplice, ora bisogna essere scienziati della NASA e aspettare il momento del più propizio allineamento tra hardware,software,chiavette e congiunzioni astrali...

appena si libera l'unico pc funzionante, riprovo con rufus disattivando l'antivirus (avira antivir)

alla fine ho risolto usando un lettore dvd esterno usb e ha funzionato(anche con le iso che credevo fossero corrotte, per curiosità ne ho provate alcune)

evidentemente microsoft non si è minimamente preoccupata di fare in modo che le sue iso funzionassero bene anche da chiavetta. :rolleyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro