PROBLEMA Installato in DualBoot W8, ma..W7 che fine ha fatto?

Pubblicità

tyler1988

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,
chiedo il vs. aiuto perchè sinceramente le ho provate quasi tutte e non ho più molte idee..

Ci fu un tempo nel quale il mio unico s.o. era Wxp, poi incuriosito da W7 ho partizionato l'HDD e installato W7 su partizione secondaria (poi convertita in primaria).
Non ho MAI avuto problemi, utilizzavo il boot manager di W7 per scegliere quale s.o. usare durante l'accensione del PC.

Ora ho fatto la stessa identica cosa; incuriosito da W8 ho deciso di sostituire Wxp col nuovo prodotto di ms, il tutto molto serenamente perchè avevo letto del nuovo meraviglioso boot loader di W8.

Succede invece che W8 si installa perfettamente, ma W7.. sembra che non esista più -.-
O meglio..sulla partizione dove era installato W7 ci sono ancora tutti i file e reperirli non è un problema, ma sembra che non riconosca installato alcun s.o. (anche se la partizione si chiama Windows_7 (D:))

Ho strapazzato il BIOS tentando in tutti i modi di far partire l'HDD con solo una partiziona ma.. a me pere proprio che il problema non sia il boot manager come pensavo all'inizio:
-perchè non mi parte il boot manager? fa schifo o lo devo ripristinare? e ritornare al boot di W7?-

FAQ
W8 è impostato come s.o. principale?
"si, ma perchè è l'unico che vede installato, credo".
Hai provato a riavviare il PC con il riavvio avanzato? "si, ma di W7 neanche l'ombra".
Hai provato ad avviare W7 da CD di installazione? "si, ma mi fa re-installare W7".
Hai provato ad utilizzare un boot loader di 3° parti per far partire i s.o.? "no, e vorrei evitare di installarlo a dire il vero".

Vorrei chiedere a voi quale potrebbe essere il problema descritto.. :oogle:
Ringrazio in anticipo la buon'anima che mi indovinerà la problematica e che magari troverà anche la soluzione.

probabilmente l'mbr era sulla partizione di winxp e quindi ora ti vede solo 8 prova a fare la riparazione del boot e cmq tra le varie partizioni dovresti vedere ancora quella di 7

mmm.. Innanzi tutto grazie per la risposta tempestiva!

Allora:

Federico83 ha detto:
probabilmente l'mbr era sulla partizione di winxp
Quando utilizzavo il dual boot tra Wxp e W7 credo che l'mbr fosse quello di W7 perchè installato successivamente. Giusto?

prova a fare la riparazione del boot
Se per la riparazione del boot di W8 intendi digitare da consolle "bootrec /fixmbr" l'ho fatta e nelle opzioni di boot di W8 non mi sembra ci sia nulla che mi possa aiutare.

cmq tra le varie partizioni dovresti vedere ancora quella di 7
Certo! io ho 2 partizioni: la prima da 30 Gb con W8 e la seconda da 470GB con.. ??? La partizione si chiama Windows_7 ma a me non mi pare che venga riconosciuta come partizione con installato un s.o.
(per farla breve, in "risorte del computer" non c'è il classico simbolino sopra il disco della partizione di W7 che fa presumere che ci sia installato un s.o.
C'è invece su W8 e ricordo che prima c'era in W7 e Wxp)

Ultima modifica:
ok se la hai ancora prova con easybcd edit e vedi se riesci a sistemare ma tornerai al bootloader di win7

eheh..
tyler1988 ha detto:
sinceramente le ho provate quasi tutte
FAQ
Hai provato ad utilizzare un boot loader di 3° parti per far partire i s.o.?"no, e vorrei evitare di installarlo a dire il vero".
easybcd edit era la mia ultima speranza, ma non ho ancora provato ad installarlo perchè ho sentito molti pareri negativi..
Però se mi dite che anche per voi è l'ultima soluzione in settimana ci provo..

Però mi chiedo, se con
easybcd edit:
1) Riesco a entrare in W7 - perchè mai il boot loader fighissimo di W8 per il quale hanno lavorato tanto non parte?
2) NON riesco a entrare in W7 - ..beh, io ho solo installato W8 su un'altra partizione.. a W7 che gli frega?

:grrrr: c'è sempre qualcosa che non quadra..

easybcd edit sia..

- - - Updated - - -

..fatto...... easybcd credo mi abbia appena confermato che il mio povero W7 non esiste più!

Ho fatto partire dal bootloader creato con easybcd W7 (disco corretto) e mi è uscito scritto:
Non è stato possibile verificare la firma digitale.
Inserire il CD di W7 per il ripristino, se non si possiede il CD contattare un amministratore
.

A me non mi interessa ripristinare W7 sinceramente, volevo solo poter riutilizzare il s.o. con tutte le installazioni..
Nessuno ha altre idee vero? :(

Però proprio non capisco perché installando W8 si incasinino gli altri s.o. -.-'

Ultima modifica:
.....scusate ma W8 non ha finito di creare problemi..

dato che W7 ormai non esiste più e W8 mi pare decisamente più leggero e con la stessa efficienza del predecessore ho deciso estendere la partizione dell'HHD dove vi è installato W8 che attualmente è di 30GB.

Non riesco a farlo!
Sembra che sia una partizione che non può subire grandi modifiche, a quanto pare può solo essere rimpicciolita.
Può essere perchè è la partizione primaria? mi fa un po strano però..

Utilizzo EaseUS Partition Master, lo trovo davvero molto comodo.

Nulla.. ma cavolo!
non è che reinstallando W8 si ripristina? è assurdo che non possa essere modificata la partizione.....

Ciao Federico, scusami non mi ero accorto della tua risposta -.-' sono stato un po preso in questa settimana..

Federico83 ha detto:
hai fatto come ti ho detto con gparted?
Si, ma nulla da fare.
Alla fine ci ho rinunciato; penso che W8 sia comunque molto meglio così ho ripartizionato e dato più spazio.
Però non capisco perchè installando W8 la partizione con l'altro s.o. si sia trasformata in logica.

A parte questo, credo però che easybcd edit abbia creato qualche problemino all'avvio.
Ho risposto anche ad una discussione che riportava lo stesso problema:
http://www.tomshw.it/forum/windows/284981-avvio-windows-8-a.html
iao a tutti, come da titolo ho un problema con l'avvio di windows 8. Dopo la bandiera di windows il pc smette di funzionare ed io vedo lo schermo nero e posso utilizzare solo il cursore. Stranamente però questo non succede sempre. Avevo già aperto una discussione, da allora ho provato tutte le soluzioni, rimosso i dispositivi, aggiornato il bios e fatto tutto ciò che si poteva fare. Adesso non so piu' cosa fare. Grazi in anticipo per le risposte.

A me succede esattamente la stessa cosa.
tyler1988 ha detto:
Da li il problema sembra stia degenerando, infatti:
- 1 volta su 3 mi si presenta la schermata nera con cursore.
- 1 volta su 3 ci mette 2 minuti a partire il s.o.
- 1 volta su 3 parte il boot loader di W7.

Adesso ho reimpostato il boot manager di W8 e ripristinato le opzioni di
easybcd edit.

Vediamo che succede

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro