INSTALLARE WinXP NON DA CD. Come si fa???

Pubblicità

Pleucrezio

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Come da oggetto. Ho un portatile a cui si è rotta la unità cd-dvd.:mad:
Per sopperire comprai una unità esterna usb2.0 DVD.

Ora dato che devo formattare come faccio per installare XP ?

1 So che non mi sarà molto utile il DVD esterno usb, dato che non verrebbe riconosciuta finche windows non è installato... o sbaglio??

2 Posso copiare su una partizione dell HD il cd di installazione di windows e in qualche modo tramite dischetto indicare di leggere da quel perorso per installare??

Suggerimenti su come fare o altre soluzioni? :muro:
grazie mille sto impazzendo
 
guarda,credo che il bios lo riconosca il lettore esterno,scusa una cosa da pannello di controllo_prestazione emanutenzione_sistema_hardware_gestione periferiche lo vedi il lettore che e già installato nel portatile?se lo vede fai una cosa lo selezioni e lo disattivi,così ti vede solo il lettore esterno in teoria il bios dovrebbe vedere quello esterno poi se lo vede metti il boot dal lettore cd e poi installi xp.
 
No, purtoppo ho controllato il bios non me lo vede....ho dimenticato di dire che il portatile è un po vecchiotto e infatti l'usb che ha è la versione 1 (anche se l'unità esterna che ho preso è 2.0) e infatti va lentissima....

COME POSSO FARE????? :help:
 
dovrebbe essere possibile...dopo aver copiato il cd sulla seconda partizione, fai il boot da floppy, nella cartella i386 fai partire winnt.exe
 
Pleucrezio ha detto:
No, purtoppo ho controllato il bios non me lo vede....ho dimenticato di dire che il portatile è un po vecchiotto e infatti l'usb che ha è la versione 1 (anche se l'unità esterna che ho preso è 2.0) e infatti va lentissima....

COME POSSO FARE????? :help:
controllato bene.......magari provaci ad installare xp potrebbe essere che nn te lo faccia vedere dato che i bios dei portatili sono protetti,e quindi potrebbe essere che il lettore te lo veda e il boot magari lo faccia dal lettore(con un pò di fortuna).....:birra::birra::birra:

max82 ha detto:
dovrebbe essere possibile...dopo aver copiato il cd sulla seconda partizione, fai il boot da floppy, nella cartella i386 fai partire winnt.exe
lui nn a parlato di partizioni????:boh::boh::boh:
 
max82 ha detto:
:cav::cav::cav:nn avevo letto bene il posto hai raggione scusa:cav::cav::cav::cav: me ne servirebbero una litrata:coffee::coffee::D:D:D:D;);)allora si si può provare come hai detto tu.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie a tutti, confermo che il cd non viene proprio cagato se collegato all'unità esterna usb...non viene proprio vista...

quindi in buona sostanza devo fare un discetto semplicissimo autoavviante e scorrere nella partizione D:\winXP\i386\winnt.exe e dopodiche mi parte l'installazione come se l'avessi fatta da cd in C:

L'unico fatto a cui ora ho pensato e non vi avevo detto :cav: è che il mio portatile è un tablet pc con la basetta rotta (quella dove stanno il lettore cd/dvd e l'unità floppy) quindi non posso accedere nè all'unità cd nè floppy !!!!:muro:

le uniche cose che posso usare sono l'HD chiaramente e le porte usb dietro (ma che a poco servono se non ho gia installato xp) e la presa LAN di rete...

spero quest'ultima sia la mia salvezza...si puo fare un'installazione di SO via rete collegando alla LAN col mio fisso?

vi prego aiutatemi non so come fare!!!....:help:
 
Pleucrezio ha detto:
grazie a tutti, confermo che il cd non viene proprio cagato se collegato all'unità esterna usb...non viene proprio vista...

quindi in buona sostanza devo fare un discetto semplicissimo autoavviante e scorrere nella partizione D:\winXP\i386\winnt.exe e dopodiche mi parte l'installazione come se l'avessi fatta da cd in C:

L'unico fatto a cui ora ho pensato e non vi avevo detto :cav: è che il mio portatile è un tablet pc con la basetta rotta (quella dove stanno il lettore cd/dvd e l'unità floppy) quindi non posso accedere nè all'unità cd nè floppy !!!!:muro:

le uniche cose che posso usare sono l'HD chiaramente e le porte usb dietro (ma che a poco servono se non ho gia installato xp) e la presa LAN di rete...

spero quest'ultima sia la mia salvezza...si puo fare un'installazione di SO via rete collegando alla LAN col mio fisso?

vi prego aiutatemi non so come fare!!!....:help:
bella grana hehhhhhh.......potresti provare con hd portatile con una partizione di xp all'interno,peò lo dovresti conprare se nn lo hai e fare una partizionenell'hd,però nn sò aspetta anche il pare di qualcuno oltre il mio...
 
niente da fare...ho visto e rivisto nel bios, c'è solo una opzione circa "enable legacy USB support" ma circa il boot nulla, mi da solo hard disk, cd-rom, legacy floppy.... sono condannato... non posso avviare nè da chiavetta usb ne dalla lan come volevo, e il floppy e il cd sono out....

l'unica cosa che mi è venuta in mente è:

staccare l'hd dal portatile, collegarlo tramite un box da 2,5'' usb al mio fisso e formattarlo.
Intanto fare una installazione pulita di XP su una mia partizione del fisso, farne un'immagine con un programma da trovare e in seguito metterla tramite usb del box sull'hd del portatile collegato al fisso... poi rimontarlo sul portatile e vedere se parte e poi installare i driver del portatile

secondo voi funziona? inoltre l'hd del portatile sarà autopartente? e se io ho fatto l'installazione sull'unità ad esempio D: del mio fisso questa andra bene messa sulla partizione primaria di boot C: del portatile? e che programma dovrei usare x l'immagine e per far si che funzioni il tutto??

Grazie mille
 
non so se può funzionare...non ho mai provato...nella cartella system32 di windows c'è un file chiamato autoexec.nt utilizzato da xp all'avvio. Se tu provassi ad editare il file inserendo all'inizio una riga del tipo <unità>:\<directory cd win>\i366\winnt.exe ?

Non so che può succedere e se qualcosa non va per il verso giusto potresti non riuscire a fare più il boot...non so...se il tuo portatile è inutilizzabile....boh al max provo su una macchina virtuale

ps hai provato a lanciare dalla cartella i386 sulla seconda partizione il file winnt32.exe? fa partire l'installazione in ambiente windows...
 
è possibile togliere il lett. cd dal portatile ? se riuscissi a collegarci un cavo ata (magari facendo una piccola modifica).. potresti collegarci un lettore esterno ed alimentarlo con un ali per desktop..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top