Installare Windows XP su un portatile con schermo rotto

Pubblicità

fraquack

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho un Vaio VPCF12M1E senza schermo (quando si è rotto, per cause naturali, l'ho portato in un centro assistenza e l'ho fatto rimuovere, per ragioni di comodità). Collegandolo ad un monitor esterno (sia con HDMI che con VGA) funziona bene.

Questo ex-portatile monta Windows 7, ma ora vorrei installare Windows XP, perché alla mia ragazza farebbe comodo questo sistema operativo (ha comprato tempo fa dei software di composizione musicale compatibili solo con Windows XP). Il problema è che il segnale video arriva soltanto all'avvio di Windows. Ho già provato a inserire il disco di installazione di Windows XP, ma non vedendo niente non posso proseguire l'installazione. Ho anche provato a "chiudere" lo schermo (sovrapponendo lo schermo rimosso per fargli sentire il magnete), per costringere il pc ad utilizzare lo schermo esterno, ma niente.

Avete qualche consiglio? Ho un hard disk interno da 2,5 pollici che uso come hard disk esterno grazie ad un box. È possibile installare Windows XP in questo hard disk da un altro pc, per poi sostituirlo all'hard disk del Vaio? Se questo metodo può funzionare, come posso eseguire questa "installazione esterna"? Purtoppo non ho a disposizione un pc gemello (altrimenti avrei eseguito l'installazione "alla cieca").

potresti provare solo la prima parte che fa l'espansione dei file fino al riavvio poi spegnere e continuare nell'altro pc ma ci sono poche garanzie di riuscita

Avrei più possibilità di successo se installassì Windows XP su una penna USB (per poi avviarlo sempre come hard disk interno) con BartPE?

Ultima modifica:
Avrei più possibilità di successo se installassì Windows XP su una penna USB (per poi avviarlo sempre come hard disk interno) con BartPE?

hmmm non credo bartpe serve per le sessioni live prova come ti ho detto magari va alla fine farà l'espansione dei file e basta... altrimenti cn nlite di fai una bella installazione unattended così da non dover nemmeno cliccare su nulla e dovrai solo attendere la fine dell'installazione

Niente da fare. Con virtualbox l'installazione unattende ha successo, ma sul pc non riesce a scrivere neanche i file. Ora, senza output, non posso sapere se il problema è il bios che non fa partire il boot da cdrom, oppure se l'installazione parte ma dà schermata blu (magari per incompatibilità di qualche componente). Su virtualbox ho pure usato un hard disk sata (quindi la copia di xp che ho usato dovrebbe essere compatibile con questi dischi).
Ho anche provato a iniziare l'installazione su un altro pc (o meglio con virtualbox, clonando poi l'hard disk virtuale su quello reale), per poi continuarla su questo, ma ho fallito anche qui. Per amor di cronaca, ho provato anche a con un installazione completa esterna e con bartpe, ma senza successo.

hai provato come ti ho detto metà fino al primo riavvio e poi continuare su quello rotto?

Ma scusa non fai prima a sostituire lo schermo ... semplicemente io l'ho fatto ed é stato economico e conveniente cerca il modello di schermo adatto che trovi indicato nello schermo rotto, che mi sembra di capire hai comunque conservato e semplicemente ti funzionerà tutto con al massimo una 60 di euro e senza mal di testa non ti pare?! se vuoi un consiglio i migliori schermi per portatili economici li trovi qui Saluti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro