Installare windows senza pendrive o cd.

Pubblicità

crissstian96

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho un netbook con all'interno windows 7 (una cosa inutilizzabile) e ubuntu in dual bott, e a causa dell'instabilità di entrambi i sistemi volevo installare XP.
Fosse facile, magari. Già dal primo momento sono iniziati problemi su problemi. Queste sono state le mie azioni:
Ho scaricato windows XP home edition e ho creato una partizione in NTFS nella quale installarlo.
Ho preso una chiavetta USB da 1 Gb e ho provato alcuni tool per ubuntu tramite il quale si potesse masterizzare l'iso sulla chiavetta, ma niente di fatto. Allora ho riavviato, sono entrato con windows e ho provato qualche programma un po' più famoso, ma anche dopo aver seguito lo stesso procedimento con 5 o 6 programmi diversi e aver fatto svariati tentativi non ho ottenuto nessun risultato. Alcuni programmi davano errore, in altri mi davano schermata blu, in altri, dopo aver concluso l'installazione e aver riavviato il pc con la chiavetta inserita, iniziava un timeout per il boot infinito, e in altri ancora, sempre durante il boot mi davano un errore (precisamente 'windows could not start because the following file is missing or corrupt'). E a questo punto c'ho perso mano e ho iniziato a cercare un metodo alternativo su google, ma senza risultato.
Ho provato a far partire l'iso su windows (tramite daemon) e appare la schermata d'installazione, però non mi fa procedere (come è ovvio che sia, lo dico solo per mostrarvi che l'immagine non è corrotta).
Quindi a questo punto, l'unica cosa che mi rimane da fare è chiedere a voi, esiste un metodo alternativo per installare windows xp senza cd o chiavette?

Installare Windows XP da chiavetta USB

• immagine .iso
  • programma gratuito WinToFlash
  • chiavetta USB da formattare da almeno 4
  • alternativa lettore esterno

Installare Windows XP da chiavetta USB

• immagine .iso
  • programma gratuito WinToFlash
  • chiavetta USB da formattare da almeno 4
  • alternativa lettore esterno

Tra i tanti programmi ho provato anche wintoflash e per la precisione è quello che mi dà l'errore 'windows could not start because the following file is missing or corrupt' che ho anche scritto nella domanda.
Credo che invece il lettore esterno sarà l'ultimissima cosa a cui opterò.

Se si vuole procedere ad una installazione software opp. ad un aggiornamento software in un sistema protetto con EWF Mode (Windows XP Embedded Standard). Se si disattiva lo EWF per il drive C:\ con il comando "ewfmgr c: -commitanddisable" senza prima riavviare il sistema, in rari casi può succedere che il sistema dopo un riavviamento (reboot) non si avvii più. Compare la seguente segnalazione.
"Windows could not start because the following file is missing or corrupt:
WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM..."
Procedere nel seguente modo per effettuare una installazione in un sistema protetto con EWF Mode.
Istruzioni

Modo di procedere

Riavviare il sistema.

Aprire in Windows il prompt "Start > Esegui", digitare il comando "cmd" seguito da <ENTER>.

Disattivare lo EWF, digitando il comando "ewfmgr c: -commitanddisable" seguito da <ENTER>.

Abbandonare il prompt con l'introduzione di "exit" seguito da <ENTER>.

Riavviare il sistema.

Eseguire l'aggiornamento.

Attivare nuovamente lo EWF con il comando "ewfmgr c: -enable"

Riavviare il sistema.

Sono riuscito a far partire l'installazione di windows tramite pendrive, ma è successa una cosa stranissima. Mi riconosce, durante l'installazione, una sola partizione in FAT32, da 930Mb con lettera C:\, ovviamente è impossibile, avrà sicuramente scambiato la pen drive per l'hard disk (anche se non riesco a spiegarmi il fatto della lettera), come posso risolvere questo problema?
Grazie comunque per l'aiuto che ho ricevuto fin'ora

Se sei riuscito a far partire l'installazione di windows tramite la pendrive credo che la soluzione migliore sia quella di utilizzare la stessa pendrive con windows XP sopra per :

eliminare le partizioni esistenti,
rifarne una sola e formattarla direttamente in NTFS.
Dopo di che, sempre con lo stesso windows su chiavetta, non dovresti avere alcuna difficoltà a reinstallarlo ex novo e su pc pulito, salvo a dover incorporare eventualmente driver Sata laddove il tuo pc abbia disco sata, o modificare il bios per gestiro come IDE.

Credo infatti, ma potrei sbagliamri senza dubbio, che è assai problematico installare un XP su un pc che abbia già windows 7 installato, con tanto di multiboot con Ubuntu preesistente sulla traccia zero del disco.

Poi aspetta ovviamente qualche altro parere in merito.

Se sei riuscito a far partire l'installazione di windows tramite la pendrive credo che la soluzione migliore sia quella di utilizzare la stessa pendrive con windows XP sopra per :

eliminare le partizioni esistenti,
rifarne una sola e formattarla direttamente in NTFS.
Dopo di che, sempre con lo stesso windows su chiavetta, non dovresti avere alcuna difficoltà a reinstallarlo ex novo e su pc pulito, salvo a dover incorporare eventualmente driver Sata laddove il tuo pc abbia disco sata, o modificare il bios per gestiro come IDE.

Credo infatti, ma potrei sbagliamri senza dubbio, che è assai problematico installare un XP su un pc che abbia già windows 7 installato, con tanto di multiboot con Ubuntu preesistente sulla traccia zero del disco.

Poi aspetta ovviamente qualche altro parere in merito.

Il problema è che non mi riconosce l'intero disco, da dove le elimino ste partizioni?
Hai fatto riferimento a dei driver per i SATA, magari puoi linkarmi una guida per installarli? Poi, come hai detto tu aspetto altri pareri prima di procedere, anche perché se è possibile non voglio rinunciare ad ubuntu

Il problema è che non mi riconosce l'intero disco, da dove le elimino ste partizioni?
Mi pareva di avertelo scritto : col CD (o con la ISO su pendrive) di XP. Fra le prime opzioni che visualizzerai, in bianco su fondo blu, c'e' appunto quella che ti va visualizzare le partizioni attive sul disco, ti permette di eliminarle, rifarle, ridimensionarle e formattarle.

Se poi non vuoi rinunciare a Ubuntu il discorso, usando la pendrive e senza drive ottico applicabile, diventa un po' piu' complicato, perchè devi eliminare, rifare e formattare solo le partizioni windows (SEMPRE TRAMITE LA ISO ORIGINALE O SU PENDRIVE DI WINDOWS XP), rifarle delle stesse dimensioni e reinstallare windows XP, senza toccare appunto Ubuntu.

Personalmente mi permetterei di consigliarti di farti aiutare da un amico con un po' di esperienza nella gestione delle partizioni, perchè se non sei pratico non solo non installi XP, ma corri il rischio di inchiodare il pc ...... :blush:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro