INSTALLARE WINDOWS 8.1 INSIEME A UBUNTU 14.04LTS

Pubblicità

LUK79

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve ragazzi,lo so',questo argomento e' stato ormai trattato dappertutto in tutte le salse,pero' con l'intruduzione delle nuove tecnologie,alcune volte i procedimenti standard possono fallire,quindi dopo diversi tentativi non andati a buon fine,preferisco paralarne direttamente con voi,che siete sicuramnte piu esperti di me in questa materia.
Sostanzialmente,posseggo da poco tempo un hp portatile,modello 15-r122nl,dove era installato di default windows 8.1.Ero molto curioso di provare il sistema linux Ubuntu,quindi seguendo alcune guide,ho cercato di installarlo ridemensionando la partizione windows,usando l'utility di windows stessa,ma in fase di installazione,qualcosa deve essere andato storto,poiche il sistema windows e' totalmente stato cancellato,nonostante sia stato molto attento nei passaggi,quindi ora mi trovo solo il sistema Ubuntu funzionante.
Niente di male cmq,non avevo nessun dato importante,e' la licenza di windows,l'avevo preventivamente salvata nel mio hard disk esterno.
quindi,ora,immaginando di ripartire con un disco totalemente vuoto,come consigliate di procedere per avere i 2 sistemi operativi funzionanti alla perfezione?
I dubbi che mi assillano maggiormente sono:
1)Dal bios,e' consigliabile tenere l'impostazione uefi con secure mode attivo,o legacy prima di procedere con le installazioni?
2)e' preferibile reinstallare windows 8.1 per primo,senza partizionare il disco?
3)se usassi gparted per partizionare il disco,che ordine devo rispettare nella creazione delle partizioni?
4)quale sistema operativo va' installato prima?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilita',e spero che questa discussione,possa essere di aiuto anche ad altre persone.grazie

Ultima modifica:
I dubbi che mi assillano maggiormente sono:
1)Dal bios,e' consigliabile tenere l'impostazione uefi con secure mode attivo,o legacy prima di procedere con le installazioni?
Puoi tenere le impostazioni UEFI e secure boot attive

2)e' preferibile reinstallare windows 8.1 per primo,senza partizionare il disco?
Si, lascia la partiziona vuota che vuoi dedicare a Ubuntu.

3)se usassi gparted per partizionare il disco,che ordine devo rispettare nella creazione delle partizioni?
Le partizioni di ubuntu le crei al momento dell'installazione, scegli la modalità manuale:
/root: 30/40GB ext4 journaled, se hai un SSD partiziona con btrfs.
/home: Tutti i GB restanti in ext4 journaled
/swap: uguale alla ram
Se vuoi dedicare pochi GB a Ubuntu, partiziona in questo modo:
/root
/swap
4)quale sistema operativo va' installato prima?
Per comodità Windows 8, se fai al contrario poi devi ripristinare il boot loader GRUB.

Per l'installazione segui questa guida:
http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...da-dual-boot-linux-windows-8-per-neofiti.html

Ultima modifica:
Ciao Lele,grazie per la risposta,ti chiedo scusa,forse nel punto 2 non mi sono espresso troppo bene,partendo da un hard disk completamente sbiancato,quindi senza alcuna partizione o dati all'interno,e' coveniente inserire il dvd di windows 8.1 e installarlo,facendogli creare automaticamnte le sue partizioni,per poi ridemensionare la principale per installare ubuntu,oppure e' meglio lanciare prima gparted,e creare tutte le partizioni,comprese quelle windows?grazie

Ciao Lele,grazie per la risposta,ti chiedo scusa,forse nel punto 2 non mi sono espresso troppo bene,partendo da un hard disk completamente sbiancato,quindi senza alcuna partizione o dati all'interno,e' coveniente inserire il dvd di windows 8.1 e installarlo,facendogli creare automaticamnte le sue partizioni,per poi ridemensionare la principale per installare ubuntu,oppure e' meglio lanciare prima gparted,e creare tutte le partizioni,comprese quelle windows?grazie

Partiziona prima con Gparted, e crei la partizione NTFS da dedicare a Windows, al momento dell'installazione sai che la partizione NTFS di tot. GB è quella che hai dedicato a Windows. Per le partizione di Ubuntu falle manualmente al momento dell'installazione.

Se durante l'installazione di windows la crei direttamente della grandezza desiderata e lasci il resto vuoto ti risparmi un passaggio, altrimenti la crei prima con gparted senza dimenticare di definire la partition table gpt e fare prima la partizione efi, se il disco è completamente sbiancato

Ultima modifica:
Perfetto,ora tutto funziona correttamente,ho eseguito esattamente la procedura da voi menzionata,ho installto windows utilizzando 300 giga di hard disk,e lasciando vuoti i restanti 200,poi ho installato ubuntu nello spazio vuoto creando una parizione di 40gb per il root,1 da 150 per la home,e una da 10 per lo swap.l'unica cosa che non mi piace,e che fa' un po i capricci durante il boot iniziale,poiche se' non premo il tasto esc all'avvio,mi parte in automatico windows senza passare per il grub.cmq grazie dell'aiuto

modifica il file /etc/default/grub mettendoci

GRUB_DEFAULT=0
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true
GRUB_TIMEOUT=10

e poi dai
sudo update-grub

comparirà grub per 10 secondi e poi partirà con la prima entrata, volendo si possono mettere delle opzioni per cui dopo i 10 secondi parte con l'ultimo boot fatto

Ho fatto solo caso ora al tasto ESC da te menzionato, quello non è un tasto di grub, quando grub è hidden si usa lo shift, quello è il tasto del bios, se la mia ipotesi è giusta,
tu premi ESC e il boot va in pausa
premi F9 e hai il menu efi
e da li selezioni windows o ubuntu
se selezioni ubuntu ti compare grub

è cosi ?

se non è così ho visto che qualcuno ha risolto commentando le due righe HIDDEN

Ultima modifica:
Ho fatto solo caso ora al tasto ESC da te menzionato, quello non è un tasto di grub, quando grub è hidden si usa lo shift, quello è il tasto del bios, se la mia ipotesi è giusta,
tu premi ESC e il boot va in pausa
prenmi F9 e hai il menu efi
e da li selezioni windows o ubuntu
se selezioni ubuntu ti compare grub

è cosi ?

se non è così ho visto che qualcuno ha risolto commentando le due righe HIDDEN

Esatto e' proprio cosi',se non premo esc parte windows in automatico,quindi mi tocca fare tutta quella procedura da te descritta per avviare Ubuntu,esiste una soluzione?

Si, due cose
il fast boot di windows deve essere disattivato e mi serve sapere se parti in efi con secure boot o senza secure boot (cambiano i moduli)

E dimmi anche se dal menu grub riesce a partire windows

La cosa si può fare in due modi o usando boot-repair (o facendo il boot standalone da una iso con boot-repair o installandolo su ubuntu)

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
sudo apt-get update
sudo apt-get install -y boot-repair

oppure a manina in questo caso serve
lanciare il comando (da ubuntu)
sudo efibootmgr -v
e vedere il path completo e nome del boot loader windows

poi andranno fatte due copy

Ultima modifica:
Si, due cose
il fast boot di windows deve essere disattivato e mi serve sapere se parti in efi con secure boot o senza secure boot (cambiano i moduli)

E dimmi anche se dal menu grub riesce a partire windows

La cosa si può fare in due modi o usando boot-repair (o facendo il boot standalone da una iso con boot-repair o installandolo su ubuntu)

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
sudo apt-get update
sudo apt-get install -y boot-repair

oppure a manina in questo caso serve
lanciare il comando (da ubuntu)
sudo efibootmgr -v
e vedere il path completo e nome del boot loader windows

poi andranno fatte due copy

allora,parto in efi con secure mode attivo.dal Grub Windows non si avvia,ti posto qualche foto,cosi'ti rendi conto meglio della situazione.
IMG_0034.webp IMG_0035.webpIMG_0036.webpIMG_0038.webp

OK abbiamo due problemi
1º il menu grub
2º windows che non parte dal menu di grub

Dobbiamo prima risolvere il secondo, esiste un bug su grub

[Bug 1091464] Re: Unable to chainload Windows 8 with Secure Boot enabled

prova a disattivare il secure boot e vedere se dal menu di grub windows parte

potresti anche controllare preventivamente da ubuntu che effettivamente il file
/boot/efi/EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi
esiste (un controllo aggiuntivo non fa male)

Allora il file bootmgfw.efdi esiste.dal bios se tento di disattivare solo il secure boot,appena il computer si riavvia lo riattiva in automatico,quindi l'unica maniera che ho trovato per disattivare tale funzione,e' stato attivare la modalita' legacy che disattiva in automatico il secure boot.facendo cosi' riesco ad avviare windows dal grub

Pubblicità
Pubblicità
Indietro