Installare windows 7 su gpt

Pubblicità

maximealive

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve, dopo svariate ricerche e diversi tentativi non sono riuscito ad installare windows 7(su partizione gpt) sul mio asus f552c.
Vorrei che l'installazione avvenisse su piattaforma UEFI, in quanto dovrei installare sullo stesso pc e sullo stesso hard disk windows 7, windows 8/8.1 e un sistema linux.

Solitamente gpt è da utilizzarsi per hard disk che hanno o superano la capienza di 3 gb, cosa che mbr supporta fino a 2gb, e perchè supporta nativamente la funzione di secure boot funzione implementata da Win 8 per tutta una serie di sicurezze che non è il caso di commentare qui; a questo punto, conviene concìvertire il disco in mbr, visto che dovrai gestire tre sistemi operativi, hai piena compatibiità

Solitamente gpt è da utilizzarsi per hard disk che hanno o superano la capienza di 3 gb, cosa che mbr supporta fino a 2gb, e perchè supporta nativamente la funzione di secure boot funzione implementata da Win 8 per tutta una serie di sicurezze che non è il caso di commentare qui; a questo punto, conviene concìvertire il disco in mbr, visto che dovrai gestire tre sistemi operativi, hai piena compatibiità
Sull' MBR non sono riuscito a installare windows 7 e windows 8, in quanto se l'hard disk è formattato in mbr win 8 non mi permette di installarlo, e viceversa se in gpt non si avvia l'installazione di win7. Ho gia tentato di installare win 7 su mbr e poi convertire, ma senza molto successo, tranne che in un caso in cui avevo necessità di una pen drive per l'avvio di win 7. Ho tentato di seguire diverse guide e tutorial ma senza alcun successo. Comunque mi sono informato, ma non ho riscontrato esattamente ciò che mi hai detto. Cioè ho letto che, su MBR non è possibile superare i 2TB di partizione mentre su GPT si, ma il punto non è quello, ma bensi che su formattazione MBR hai la possibilità massima di 4 partizioni, mentre in GPT "quasi infinite"(sempre riferendomi agli articoli letti). Ti chiedo scusa se non conosco un linguaggio molto tecnico, spero riuscirai a capirmi. Uno degli articoli che ho letto è questo comuqnue
Differenza Tra MBR e GPT | Partizioni.com

Si anche questo è corretto, ma tu quanto partizioni avresti intenzione di eseguire?
Creandole automaticamente windows, non saprei dirti e ad intuito penso che tra windows 7, windows 8 e un sistema linux se ne formino piu di 4, ma non ne sono certo. Il problema avvenne quando dovetti installare win 7 su gpt quindi cambiai tutto in mbr e poi riportai in gpt con conseguenza, la chiavetta per l avvio di win 7, ed infine ho installato xubuntu e se non ricordo male con partizione uefi. Ed ora pensandoci piu di 4 occorrono, soprattutto se voglio lasciare la memoria SWAP per il sistema linux.

Googlando ho trovato questa info, <<Windows 7, per essere installato su GPT, esige un disco non solo "vuoto", ma proprio APPENA INIZIALIZZATO tramite diskpart, in GPT, altrimenti darà sempre il messaggio "questo disco è partizionato GPT" e non andrà avanti>>, quindi secondo questa l'hard disk win 7 deve essere installato per primo... Hai già provato così?

Googlando ho trovato questa info, <<Windows 7, per essere installato su GPT, esige un disco non solo "vuoto", ma proprio APPENA INIZIALIZZATO tramite diskpart, in GPT, altrimenti darà sempre il messaggio "questo disco è partizionato GPT" e non andrà avanti>>, quindi secondo questa l'hard disk win 7 deve essere installato per primo... Hai già provato così?
Si si, avevo gia visto questa info, ricordo di averlo gia fatto, ma non ricordo in che modo, cioè se durante l'installazione da diskpart ho digitato solo clean oppure anche convert to gpt o convert to mbr. Anche se sono certo che poi l'installazione è avvenuta su mbr(quindi non so se sia possibile una conversione automatica durante l installazione). Prima di ritentare, pero volevo dirti un altra cosa. Ho visto questo video:https://www.youtube.com/watch?v=sDm8rWr3dV8, ma i file efisys, cdboot, ecc, nella mia immagine ISO di win7 non li ho trovati, cosi ho aperto anche l ISO di win8 e li sono presenti. Ora, da altre guide ho visto che potevo creare un usb bootable tramite rufus settando i parmetri, quindi bootable per gpt e formattazione fat32. Quando carico l'ISO di win7 e clicco su avvia mi da errore dicendomi che non trova dei file "EFI"(non ho riportato tutto alla lettera, ma se hai bisogno ripeto il procedimento e ti diro tutto corretamente). Quindi, molto spartanamente ho preso i file che vengono mostrati nel video e li ho caricati nella cartella dell sistema operativo di win7, creato una usb bootable con rufus, questa volta pero settando con i parametri bootable per gpt e fat32, l'installazione su pen drive avviene. Nel momento in cui spengo il pc e avvio la pen drive, da UEFI:usb ecc...inizia la schermata nera con la barretta bianca e la scritta di windows loading..appena finisce pero mi da errore 0x0000000f e il percorso del file dove è avvenuto e se ricordo bene in efisys(anche questo ricontrollero se ti occorre). Di conseguenza ora penso che il problema risieda nella mancanza di questi file affinche possa partire un installazione su uefi.

Hai preso in considerazione i consigli forniti da Microsoft-'
https://technet.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx

Non avevo letto accuratamente queste informazioni, e le terro in considerazione. Pero credo che comuqnue nn funzioni in quanto mancano quei file che ti dicevo. Amche formattando in gpt, nel cd di installazione mancano quei file, quindi a occhio nn penso verra fatta un installazione su uefi. Nn pensi? Comuqnue in questi giornici provero e ti aggiorno.

Non avevo letto accuratamente queste informazioni, e le terro in considerazione. Pero credo che comuqnue nn funzioni in quanto mancano quei file che ti dicevo. Amche formattando in gpt, nel cd di installazione mancano quei file, quindi a occhio nn penso verra fatta un installazione su uefi. Nn pensi? Comuqnue in questi giornici provero e ti aggiorno.
Ho provato a formattare(inizializzare) l HD tramite diskpart e convertire in gpt, ma come inizia l installazione in automatico riporta l HD in mbr. A questo punto credo prorpio che dipenda da quei file.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro