DOMANDA Installare Windows 7 in UEFI mode

Pubblicità

winoni71

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ho assemblato il mio computer circa 2 anni e mezzo fa, per puro caso mi sono imbattuto oggi su un commento in cui un utente parlava dell'installazione del sistema operativo in UEFI mode, cosa di cui ignoravo l'esistenza.

Ho controllato, seguendo quanto scritto qui http://blogs.technet.com/b/home_is_w...sing-uefi.aspx, se il mio sistema fosse installato in UEFI mode, ma ovviamente così non è. La mia scheda madre è una Asrock Z68 Extreme 4 Gen3.

La mia domanda dunque è: ha senso rifare l'installazione in UEFI mode (quali sarebbero i vantaggi) e come si fa.

Grazie.

con 7 non ci ho mai provato ma con 8 la modalità funziona molto bene

- - - Updated - - -

Ho assemblato il mio computer circa 2 anni e mezzo fa, per puro caso mi sono imbattuto oggi su un commento in cui un utente parlava dell'installazione del sistema operativo in UEFI mode, cosa di cui ignoravo l'esistenza.

Ho controllato, seguendo quanto scritto qui http://blogs.technet.com/b/home_is_w...sing-uefi.aspx, se il mio sistema fosse installato in UEFI mode, ma ovviamente così non è. La mia scheda madre è una Asrock Z68 Extreme 4 Gen3.

La mia domanda dunque è: ha senso rifare l'installazione in UEFI mode (quali sarebbero i vantaggi) e come si fa.

Grazie.

ma la domanda è hai mai fatto l'installazione uefi prima di rifarla? il tuo bios è già uefi cmq sia

ma la domanda è hai mai fatto l'installazione uefi prima di rifarla? il tuo bios è già uefi cmq sia
No, non ho mai fatto l'installazione UEFI, fino a qualche giorno fa ne ignoravo l'esistenza.

In ogni caso, ho aperto contemporaneamente a questa una discussione nella versione inglese del forum (http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2347310/install-windows-uefi-mode.html#xtor=EPR-8809).
Da quel che mi è stato detto, ammesso sia corretto, non c'è motivo di farla in quanto non avrei nessun vantaggio di prestazioni.

Con 7 non ne vedi la differenza... Con 8/8.1 la fase di boot si aggira sui 20/25 secondi

Premetto che ancora adesso ho un po' di confusione n testa sul UEFI, ma come faccio a capire con Windows 7 Ultimate 64 bit e la mia configurazione se ho installato sotto UEFI?
Non rifarei di certo l'installazione di Win per averlo, visto ciò che si dice in questo thread, ma avevo questo dubbio.

P.S. Perché nel mio Bios (che dovrebbe appunto essere Bios e non Uefi) è scritto "UEFI BIOS Utility"?

Premetto che ancora adesso ho un po' di confusione n testa sul UEFI, ma come faccio a capire con Windows 7 Ultimate 64 bit e la mia configurazione se ho installato sotto UEFI?
Non rifarei di certo l'installazione di Win per averlo, visto ciò che si dice in questo thread, ma avevo questo dubbio.
Vai in Gestione computer-->Gestione disco.
Se il disco in cui hai installato il S.O. ha queste partizioni 30376d1382892536-bios-mode-see-if-windows-boot-uefi-legacy-mode-uefi_disk_management.webp, è UEFI.
Se ha queste 30377d1382893141-bios-mode-see-if-windows-boot-uefi-legacy-mode-legacy_bios_disk_management.webp, è BIOS.

Io so che windows 7 non supporta la partizione Gpt, si può fare solo con windows 8, infatti chi decide di passare da win 8 a win 7 deve cambiare la partizione in mbr altrimenti non va

Windows 7 supporta gtp ed è utile per il fast boot... Basta che uscì l'utility rufus crei la pennetta usb formattandola in gtp e lo setti per BIOS uefi gtp... Non resta che formattare l'hard disk in gtp e installi....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro