Installare Windows 11 su PC vecchio (senza TMP 1.2)

Pubblicità

Kagliostro

Nuovo Utente
Reazioni
32
Punteggio
45
Scusate la pedanteria ma ho provato a leggere i vari articoli relativi all'installazione di Windows 10 su PC ormai vecchiotti e senza TMP 1.2 (2.O neanche sognarselo)

Nello specifico ho un PC vecchiotto, aggiornato un pochetto di recente, che in pratica, riassumendo si compone di

ASUS P8H77-V LE

i5 3570K 3.4GHz
(non overcloccato)

Scheda Video Ati Radeon HD 5450 2GB (un disastro, lo so, ma non gioco né faccio grafica 3D)

RAM 32GB 1600MHz

al momento ci gira Windows 10 Pro 64bit 22H2

Da quanto ho letto, con un po' di pazienza la cosa sembrerebbe possibile

Ho capito che Microsoft stessa ha indicato la procedura e che in caso di installazione di Windows 11 chiede una specie di liberatoria per quanto riguarda sicurezza ed efficienza del sistema (che comunque dovrebbe andare almeno al 97/98% senza intoppi

Ho visto che si deve fare manualmente una modifica al registro di Windows 10 o usare un piccolo script di cui in un articolo qui su Tom's Hardware ho trovato il link (e che tra l'altro ho già scaricato ed applicato)

Ed adesso viene la parte più difficile

Stante che ormai ho fatto già 4 volte il giro degli "anta" gli anni non sono pochi e la mente è sempre meno elastica

Ho provato ad andare avanti ad informarmi ma le cose si fanno un po' nebulose e disperse per me

Se qualcuno potesse aiutarmi mi farebbe un gran favore

Vorrei sapere alcune cose

1 - La modifica al registro la vedo valida se facessi un upgrade da 10 Pro ad 11 ma se volessi fare un'installazione da zero ?

Qualcuno potrebbe gentilmente riassumermi, sempre relativamente al mio PC, una procedura per l'aggiornamento da Windows 10 (installato) a Windows 11

Ed una procedura per un'installazione da zero di Windows 11

magari con dei link specifici da seguire passo passo

2 - Quale versione di Windows 11 potrebbe essere adatta ? una versione Business sarebbe paragonabile alla Pro di Windows 10 64bit ?

Lo so, non sto chiedendo poco, ma spero nella pazienza di qualcuno

Grazie

K

Se hai già win 10 pro puoi usare la stessa key per win 11 pro, se hai 10 home devi installare 11 home, la inserisci a termine setup dopo gli updates casomai non si attiva da solo, non collegarlo ad internet durante il setup, se hai il cavo LAN scollegalo, quando poi vedi il desktop a fine setup lo colleghi alla rete.

Come installare su PC non supportati:

Banalmente, se hai un altro PC che supporta win11, da 8a gen a salire, puoi inserire il disco li e installare win11 poi metti il disco nel non supportato, attiva però il secureboot . Il controllo viene fatto solo all'inizio del setup, potresti però avere problemi con le versioni successive per esempio quando ci sarà la 23H2.

Potresti avere problemi con il driver della 5450, ti funzionerà in modo limitato con un driver Microsoft.

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dimenticavo, sarebbe opportuna una SSD se non l'hai già.
Altrimenti ti ci appisoli davanti.

.

Scusate la pedanteria ma ho provato a leggere i vari articoli relativi all'installazione di Windows 10 su PC ormai vecchiotti e senza TMP 1.2 (2.O neanche sognarselo)

Nello specifico ho un PC vecchiotto, aggiornato un pochetto di recente, che in pratica, riassumendo si compone di

ASUS P8H77-V LE

i5 3570K 3.4GHz
(non overcloccato)

Scheda Video Ati Radeon HD 5450 2GB (un disastro, lo so, ma non gioco né faccio grafica 3D)

RAM 32GB 1600MHz

Ho capito che Microsoft stessa ha indicato la procedura e che in caso di installazione di Windows 11 chiede una specie di liberatoria per quanto riguarda sicurezza ed efficienza del sistema (che comunque dovrebbe andare almeno al 97/98% senza intoppi

Ho visto che si deve fare manualmente una modifica al registro di Windows 10 o usare un piccolo script di cui in un articolo qui su Tom's Hardware ho trovato il link (e che tra l'altro ho già scaricato ed applicato)

Stante che ormai ho fatto già 4 volte il giro degli "anta" gli anni non sono pochi e la mente è sempre meno elastica

Ho provato ad andare avanti ad informarmi ma le cose si fanno un po' nebulose e disperse per me

1 - La modifica al registro la vedo valida se facessi un upgrade da 10 Pro ad 11 ma se volessi fare un'installazione da zero ?

Qualcuno potrebbe gentilmente riassumermi, sempre relativamente al mio PC, una procedura per l'aggiornamento da Windows 10 (installato) a Windows 11

2 - Quale versione di Windows 11 potrebbe essere adatta ? una versione Business sarebbe paragonabile alla Pro di Windows 10 64bit ?

Grazie

K
Ciao, il modo più semplice è installare w11 sul tuo w10 tramite il sw Rufus, che serve per rendere bootabile le chiavette USB. In questo caso non lo si usa come periferica di boot. Cerca in rete " Rufus w11 senza requisiti" o simili. Ovviamente salva tutti i dati prima per sicurezza. Non avrai particolari miglioramenti con w11 e il tuo vecchio pc, ma se sei un feticista dei sistemi operativi, prova pure.. :-)

Grazie a tutti
In effetti sono passato all'SSD da diverso tempo, nel PC ce ne sono 2 più 2 HDD (oltre ad un esterno USB da 6TB per storage)
ed in uno degli SSD (un Crucial da 500GB) ho solo il sistema operativo
Per il discorso passaggio ad 11
ieri mi ero confuso ed avevo letto come obsolescenza il 13 giugno 2023, poi ho visto che la 21H2 è diventata obsoleta ma che, giusto come dite voi, la 22H2 sarà supportata sino al 2025
visto che ho sottomano un SSD libero da 480GB penso che ci clonerò il disco con il SO e qualche esperimento di upgrade ad 11 lo voglio proprio fare
Grazie ancora per i pareri/consigli/suggerimenti
mi leggerò con attenzione il link postato e spero di non dover disturbare per chiedere nuovamente aiuto

K

ASUS P8H77-V LE

i5 3570K 3.4GHz
(non overcloccato)

RAM 32GB 1600MHz

Grazie

K
Credimi...il gioco non vale la candela

Capisco che ci sia chi non la vede una cosa produttiva, ma se il PC funziona anche solo come sta facendo adesso con Windows 10, per me la cosa è sufficente

Ho fatto dei benchmark e sì, il PC è, diciamo .... appena accettabile (anche per via della performance della scheda video all' 1%) ma come dicevo, non usando grafica 3D e giochi, per le mie esigenze va bene così ed il passaggio ad 11 sarebbe solo per continuare ad usarlo il più possibile

K

Capisco che ci sia chi non la vede una cosa produttiva, ma se il PC funziona anche solo come sta facendo adesso con Windows 10, per me la cosa è sufficente

Ho fatto dei benchmark e sì, il PC è, diciamo .... appena accettabile (anche per via della performance della scheda video all' 1%) ma come dicevo, non usando grafica 3D e giochi, per le mie esigenze va bene così ed il passaggio ad 11 sarebbe solo per continuare ad usarlo il più possibile

K
Anch'io delle volte gioco con un vecchio Mac del 2010 e ho provato ad installare vari sistemi operativi windows, debian, linux, arch linux per puro spirito di osservazione.
Se è cosi anche per te, che ben venga la sperimentazione

Con Windows 10 puoi usarlo benissimo fino a termine supporto di Windows 10 ovvero ottobre 2025.
A quel punto se non si sarà rotto prima, sarà comunque da rottamare in ogni caso
Forzare l'installazione di 11 su componenti non supportati è cercarsi i problemi... poi fai te, come si dice uomo avvisato...

Io ci provo, la curiosità c'è

Per adesso posso dire che ho seguito le indicazioni del link che mi è stato proposto, ed inizialmente, fatto il collegamento al sito Microsoft ho scelto di creare direttamente da lì una chiavetta USB ed ho completato questa parte

Leggendo quello che stava scritto sotto ho visto che se l'installazione si fosse bloccata per l'assenza di un qualsivoglia TPM bisognava usare un programma, tipo Rufus, in abbinata con un'immagine ISO del SO

Ho provato una prima volta e Rufus si è bloccato dicendo che non riusciva ad accedere ai dati (o messaggio simile), ho quindi bloccato l'antivirus, ripristinato la chiavetta che era diventata inutilizzabile e ritentato, anche in questo caso dopo poco dall'avvio, messaggio simile al precedente con conseguente ripristino della chiavetta che era stata bloccata nuovamente

A questo punto ho riguardato le impostazioni antivirus e mi sono accorto di una voce "Accesso alle cartelle controllato", una volta impedito il controllo all'accesso delle cartelle e riprovato Rufus è partito e sta facendo il suo lavoro, è arrivato circa al 97% .......

Vi terrò aggiornati

K

ABEMUS Windows 11 Pro Workstation

La cosa che mi ha fatto penare di più è stata che il vecchio programma che usavo per clonare gli HDD ormai non era più leggibile in un vecchio CD e la versione che avevo trovato su di un altro era troppo vecchia per poter essere usata

In rete vengono offerti programmi Free che dovrebbero farlo ma una volta installati per fare una vera clonazione bisogna passare alle versioni a pagamento

A tal proposito, se qualcuno sa di un programma che effettivamente sia Free e funzioni per clonare HDD ed SSD direttamente o tramite file immagine, mi farebbe un piacere a dire quale sia

Per risolvere un amico mi ha fornito il suo True Image 2014, qualche difficoltà l'ho avuta (essendo ormai decenni che non facevo una cosa simile ed anche non conoscendo esattamente il software) ma alla fine ci sono riuscito a clonarlo sto SO

Ho quindi proceduto a fare in modo nel BIOS della MoBo che il boot avvenisse dalla pennetta dove avevo installato il file iso di Windows 11 e di seguito ho lanciato l'avvio del PC

Siccome non volevo fare un'installazione da zero ho seguito le indicazioni che l'installazione mi dava, ho resettato il PC ed una volta riavviato ho lanciato l'installazione come aggiornamento

C'è voluta pazienza perché, in effetti il caricamento da USB non è che sia spettacolare ed anche, già di suo, il processo di installazione fa diversi riavvii, comunque alla fine (avvenuta circa una mezzora fa) ho acceso il PC con il famigerato Windows 11 installato

Come va ? Beh, presto per dirlo, non lento di sicuro, vedremo nei prossimi giorni che succede

Grazie a TUTTI per l'aiuto e vi farò sapere che succede

K

A tal proposito, se qualcuno sa di un programma che effettivamente sia Free e funzioni per clonare HDD ed SSD direttamente o tramite file immagine, mi farebbe un piacere a dire quale sia
macrium reflect, prima era free, ora puoi comunque usare la versione prova 30 giorni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro