Installare Win XP in una nuova partizione: preoccupazione inesistente?

Pubblicità

Stabum

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
Salve a tutti, avrei una curiosità da chiedervi:
In questo momento il sistema operativo presente nel mio PC è Windows 7 (installato in un SSD). Vorrei creare, però, una partizione nei miei HD meccanici uniti in RAID (dove c'è molto spazio libero) dove installare Win XP (che mi servirebbe per far girare saltuariamente dei programmi in DOS che non sono riuscito ad usare altrimenti).
La mia domanda è la seguente: una volta creata la partizione, modificato il BIOS perchè bootti da questa partizione, l'installazione di XP (ovviamente da CD) potrebbe andare a "sporcare" l'SSD o le altri partizioni presenti nel volume RAID oppure posso essere CERTO che nessun file di installazione di XP si "spargerà" in giro per il PC?
Forse non mi sono espresso benissimo, ma spero che il concetto sia comunque arrivato... :boh:
Grazie a tutti per l'aiuto!

ma perché complicarsi la vita con un dualboot quando con virtualbox puoi avere xp senza avere troppi sbattimenti?? hai detto che tanto sono programmi in dos quindi non richiede nemmeno tanta memoria ram

... e se invece che semplici programmini in DOS dovessi usare l'XP per installarci un programma per la gestione degli elementi finiti ( MSC NASTRAN) che gira SOLO su XP 32bit? In questo caso consiglieresti lo stesso la virtualizzazione del sistema operativo? Grazie in anticipo della risposta.

si se non è molto esoso di risorse visto che gira in dos la farei per provare così non hai la scocciatura ogni volta di dover riavviare ed accedere con xp

se sfrutta la gpu per il calcolo direi di no ma una prova la farei.. sicuro che non esista una versione per 7?

Ho controllato: Nastran richiede UNA VALANGA di RAM :mad: :mad:
Ripropongo allora la domanda iniziale: se creo una nuova partizione dedicata (nel mio volume RAID 0 da 4 TB ho spazio a volontà) e ci installo l'XP seguendo la procedura tradizionale, in modo che semplicemente modificando la sequenza di boot nel BIOS io possa scegliere in base alle necessità del momento quale SO scegliere di volta in volta (il sistema operativo principale, W7, è installato in un SSD), posso stare tranquillo che nessun file di installazione di XP vada a spargersi nell'SSD (oppure nelle altre partizioni del RAID) e cioè FUORI dalla partizione appena creata???

:inchino::inchino::inchino::inchino: Vi PREGO di aiutarmi, è piuttosto urgente... :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

Ho controllato: Nastran richiede UNA VALANGA di RAM :mad: :mad:

Se è sviluppato per funzionare con XP 32bit che al massimo può vedere 3.5 Gb non dovresti avere problemi ad usare una macchina virtuale, come consigliato da Federico83, tanto più che nel tuo profilo dichiari di avere 16 Gb di RAM sul tuo PC.
In ogni caso una macchina virtuale che puoi creare facilmente in poco tempo può essere rimossa senza problemi e senza intaccare il resto del PC. Io, ormai da diversi anni, ne uso normalmente 4 con vari Sistemi Operativi, da Win2000 a Seven su un host XP 32bit con soli 4 Gb. di RAM, per testare i miei prodotti o quelli di terzi, in qualche caso anche giochi, in un ambiente controllato e sicuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro