Installare W7 e mantenere dualboot Win+Linux

Pubblicità

Tidus88

From another world
Utente Èlite
Reazioni
1,744
Punteggio
128
Salve gente,ho una richiesta un pò inusuale.Generalmente si vuole eliminare il dual boot,io invece voglio mantenerlo.

Situazione: Il mio Notebook è partizionato in 3
-Nella prima partizione ho Ubuntu
-Poi ho una partizione da 10Gb dove c'è WinXP
-E infine una partizione da 50Gb più o meno dove ci sono installati i programmi di WinXP e tutti i dati salvati.

Settimana scorsa mi sono peccato il virus Qandr,ora siccome ho visto che c'è un pò da lavorare per rimuoverlo e che comunque il mio pc era già da un pò che volevo portarlo su Se7en ho deciso di fare il salto.
La mia idea è quella di riunire le due partizioni "Windows" ed avere una partizione da 60Gb.Formattando ovviamente.

Come faccio a mantenere il dualboot configurato con Grub? Non vorrei,dopo aver installato W7 non poter più accedere a Ubuntu,sopratutto perchè lo uso per lavorare!

Grazie!

Devi per forza tenere conto che dovrai ripristinare GRUB. Il bootloader di 7 sovrascrive quello presente. Cmq non è una operazione molto complicata, si può fare usando il CD di Ubuntu ad installazione di 7 completata. Altra scelta è invece usare EasyBCD, che può aggiungere Linux al bootloader di 7, che invocherà a sua volta GRUB per avviare il pinguino.

potresti spiegarmi un po meglio la prima procedura?
Mi sembra la più immediata :)

potresti spiegarmi un po meglio la prima procedura?
Mi sembra la più immediata :)
Quella con GRUB?

Ok, avvia il computer dal CD di Ubuntu.

Apri il terminale e digita:

sudo grub

Il prompt diventerà così:

grub>

Digita:

find /boot/grub/stage1

Una volta trovata la partizione di Ubuntu, digita:

root (hdX,Y)

Al posto di X e Y devi metterci rispettivamente il numero del tuo hard disk (se hai un solo hard disk, solitamente è 0) e della partizione di Ubuntu, che avrai ricavato dall'output del comando precedente.

Fatto ciò, digita:

setup (hdX)

Completata l'operazione, riavvii.

Una volta riavviato, GRUB non ti darà 7, dovrai aggiungerlo tu. Avvia Ubuntu, apri il terminale e digita:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

E aggiungi al file le seguenti linee:

title Windows 7
root (hdX,Y)
makeactive
chainloader +1

Anche qui, ho messo X e Y poiché non posso prevedere il numero di hard disk e la partizione dove è presente 7. Solitamente si mette sulla 0,0, ma potrebbe cambiare. Quando fai find /boot/grub/stage1, segnati eventualmente anche i numeri corrispondenti alla partizione Windows.

Salvi, riavvii e 7 comparirà in GRUB.

Ok :) eventualmente posso riusare il menu.lst che già ho? O meglio modificare quello?
O conviene crearne uno nuovo?

Ok,Houston,we have a problem!!

Sono nella fase di installazione.
Ora mi trovo due spazi non partizionati,uno da 10Gb e l'altro da 50Gb ma quello da 50 non me lo fa partizionare e non mi fa unire le due ex partizioni!!! che faccio?!??

Nello specifico mi da errore:
"Impossibile creare una nuova partizione sullo spazio inutilizzato selezionato.[Errore 0x8004240f]

In che posizione del disco sono le partizioni?
Prova a formattarle da Ubuntu.
Occhio che la procedura descritta da floola non penso funzioni con le ultime ubuntu che si basano su grub2.
Dovresti prima installare grub1 e poi procedere con quanto detto da floola.
EasyBCD installa un grub basilare che va a prendere il menu.lst presente nella partizione di linux; in grub2 non esiste menu.lst.

In che posizione del disco sono le partizioni?
Prova a formattarle da Ubuntu.
Occhio che la procedura descritta da floola non penso funzioni con le ultime ubuntu che si basano su grub2.
Dovresti prima installare grub1 e poi procedere con quanto detto da floola.
EasyBCD installa un grub basilare che va a prendere il menu.lst presente nella partizione di linux; in grub2 non esiste menu.lst.

Dunque io ho ubuntu 8.04 percui dovrebbe essere grub1.

Cosa intendi per posizione del disco??
In ogni caso ora non vede più alcun dualboot,posso avviare solo da cd (ma sono sicuro di non aver formattato la partizione con ubuntu)
Ho risolto il primo errore ricreando le due partizioni con il cd di xp,dopodiche ho rimesso il dvd di W7 e ho provato a installare sulla partizione da 50Gb,sperando di aggregarla con quella da 10 in un secondo momento con qualche programma,ma mi dice che non può installare W7 in quella partizione perchè:
Errore 0x80300002

Scusa, ragioniamo un attimo. Le partizioni di XP e dati non le hai ripulite prima di usarle per 7? Per ripulite intendo private di file system, dovevano risultare uno spazio non assegnato di 60 GB. Cerca, magari con GParted, di cancellare del tutto quelle due partizioni. Una volta che sono state cancellate e riunite in un unico blocco di spazio non assegnato, riprova a darlo in pasto al setup di 7.

Beh avevo pensato di eliminare le partizioni come ho fatto altre volte...il problema è che sono venuti fuori due spazi non partizionati separati.
Per risolvere il DVD di w7 ha eliminato tutte le partizioni...non so come ne perchè...comunque ora ho lasciato 10Gb per ubuntu 10.04 che uscirà a giorni.

Beh avevo pensato di eliminare le partizioni come ho fatto altre volte...il problema è che sono venuti fuori due spazi non partizionati separati.
Per risolvere il DVD di w7 ha eliminato tutte le partizioni...non so come ne perchè...comunque ora ho lasciato 10Gb per ubuntu 10.04 che uscirà a giorni.
Mmmh, dunque proprio non ne ha voluto sapere. Il DVD di 7 ha eliminato tutte le partizioni in quanto è come se avesse visto l'intero disco come non partizionato, visto che il file system di Ubuntu non è riconosciuto. Cmq alla fine quasi ti ha suggerito la soluzione migliore, ossia reinstallare Ubuntu dopo Windows, in modo che sia il GRUB poi a creare il multiboot senza problemi. :ok:

Eh si,il problema è che avrei preferito recuperare i dati che avevo su ubuntu :( soprattutto perchè erano dati di lavoro...li ho quasi tutti in backup sul web o sulle mail,tranne gli ultimissimi...che non so se riuscirò a recuperare

Eh si,il problema è che avrei preferito recuperare i dati che avevo su ubuntu :( soprattutto perchè erano dati di lavoro...li ho quasi tutti in backup sul web o sulle mail,tranne gli ultimissimi...che non so se riuscirò a recuperare
Oh, cacchio, questa non ci voleva. Era meglio fermare il setup di 7 prima che facesse l'ambaradan. Potresti provare con un software di recupero, ma le speranze sono molto basse. Mi sa che quei dati non li riavrai più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro