DOMANDA Installare, usare e compilare con phonegap su ubuntu

Pubblicità

hddsfortuna

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
57
Salve a tutti,

in una precedente discussione su questo forum ho scelto di usare phonegap per sviluppare applicazioni per mobile, in quanto è multipiattaforma.

Attualmente l'ho installato su windows e sto scrivendo un po' di codice html. Ora ci sono cose che non so fare, tra cui la compilazione sempre su windows.

Allora ho pensato di usare direttamente Ubuntu per fare tutto, come consigliato dall'utente Pabloski, però qui casca l'asino.

Sono andato sul sito archlinux a scaricare il file tar.xz, sul sito di node a far la stessa cosa e ho installato git tramite comando apt.

Qui il fatto consiste che non so installare i file tar.xz, ma so solo estrarli tramite linea di comando.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Non sono tanto convinto che sia sviluppo web, ma non fa niente.

Quello che vorrei sapere è: c'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie

Non conosco phonegap ma credo che la procedura per installarlo su ubuntu sia questa
Codice:
sudo apt-get install nodejs npm
sudo npm install -g phonegap

Da terminale prova a dare phonegap come comando

Ho provato a scrivere phonegap come comando ma ho questa risposta:
Codice:
module.js:340
    throw err;
          ^
Error: Cannot find module 'bplist-parser'
    at Function.Module._resolveFilename (module.js:338:15)
    at Function.Module._load (module.js:280:25)
    at Module.require (module.js:364:17)
    at require (module.js:380:17)
    at Object.<anonymous> (/usr/local/lib/node_modules/phonegap/node_modules/cordova/node_modules/cordova-lib/node_modules/cordova-common/src/ConfigChanges/ConfigFile.js:20:14)
    at Module._compile (module.js:456:26)
    at Object.Module._extensions..js (module.js:474:10)
    at Module.load (module.js:356:32)
    at Function.Module._load (module.js:312:12)
    at Object.<anonymous> (/usr/local/lib/node_modules/phonegap/node_modules/cordova/node_modules/cordova-lib/node_modules/cordova-common/src/ConfigChanges/ConfigKeeper.js:19:18)

Però ci tengo a precisare che prima di eseguire questo comando mi sono informato su internet riguardo l'installazione di phonegap su ubuntu e ho trovato queste guide:
e sono un po' discordanti tra loro, allora io ho scaricato Android SDK per linux e ho eseguito questi comandi da utente root:
Codice:
apt-get update
apt-get install nodejs npm git ant openjdk-7-jre openjdk-7-jdk
ln -s /usr/bin/nodejs /usr/bin/node
npm install -g phonegap
tar -zxvf /home/ufficio/Scrivania/android-sdk_r24.4.1-linux.tgz -C /usr/local/

Qui mi sono fermato perché non so più andare avanti.

Vorrei sapere come continuare, e vorrei anche sapere perché ho dovuto scaricare solo l'sdk per android e non anche per ios, windows phone, ecc...

Inoltre, se possibile vorrei usare la versione Desktop di phonegap per ubuntu, in modo da non avere rogne con il terminale.

Grazie

Ho provato a scrivere phonegap come comando ma ho questa risposta:
Codice:
module.js:340
    throw err;
          ^
Error: Cannot find module 'bplist-parser'
    at Function.Module._resolveFilename (module.js:338:15)
    at Function.Module._load (module.js:280:25)
    at Object. (/usr/local/lib/node_modules/phonegap/node_modules/cordova/node_modules/cordova-lib/node_modules/cordova-common/src/ConfigChanges/ConfigFile.js:20:14)
    at Module._compile (module.js:456:26)
    at Object.Module._extensions..js (module.js:474:10)
    at Module.load (module.js:356:32)
    at Function.Module._load (module.js:312:12)
    at Object. (/usr/local/lib/node_modules/phonegap/node_modules/cordova/node_modules/cordova-lib/node_modules/cordova-common/src/ConfigChanges/ConfigKeeper.js:19:18)

Però ci tengo a precisare che prima di eseguire questo comando mi sono informato su internet riguardo l'installazione di phonegap su ubuntu e ho trovato queste guide:
e sono un po' discordanti tra loro, allora io ho scaricato Android SDK per linux e ho eseguito questi comandi da utente root:
Codice:
apt-get update
apt-get install nodejs npm git ant openjdk-7-jre openjdk-7-jdk
ln -s /usr/bin/nodejs /usr/bin/node
npm install -g phonegap
tar -zxvf /home/ufficio/Scrivania/android-sdk_r24.4.1-linux.tgz -C /usr/local/

Qui mi sono fermato perché non so più andare avanti.

Vorrei sapere come continuare, e vorrei anche sapere perché ho dovuto scaricare solo l'sdk per android e non anche per ios, windows phone, ecc...

Inoltre, se possibile vorrei usare la versione Desktop di phonegap per ubuntu, in modo da non avere rogne con il terminale.

Grazie
Per l'errore dai un'occhiata a https://www.google.it/url?sa=t&sour...MCHokZUTsq3jLyc2g&sig2=lwk5qu3icVX06nEiaaNBbw

Devi aggiornare le dipendenze con il comando "sudo npm update -g"

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Devi aggiornare le dipendenze con il comando "sudo npm update -g"
L'ho fatto, ho visto che ha scaricato un po' di file e ha eseguito altre cose. Ora funziona.

Ho creato un progetto su phonegap da linea di comando (tutto con utente root), e ho iniziato a scrivere un po' di semplice codice HTML, JS e CSS.

Ho provato anche a iniziare con l'inserimento di qualche API di Cordova, dall'elenco in questa pagina ufficiale Supporto di piattaforma - Apache Cordova
La prima è stata InAppBrowser con apertura di un collegamento sul browser di sistema ("_system"), e funziona correttamente.

Successivamente ho provato ad inserire un'altra API di Cordova, lo stato della batteria (con documentazione a questa pagina). Ho inserito il codice nei file dell'applicazione, ma provandola da PhoneGap Developer sul mio cell, non funziona.

Il fatto è che per ora sto usando l'API batteria, per imparare a far qualcosa, ma successivamente mi servono API più complicate.

Qualcuno può aiutarmi in merito?

Grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro