Installare un SSD su ASUS netbook 1201ha

Giovanni0674

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti, ho la necessità di installare un SSD sul mio vecchio netbook ASUS 1201ha. Ho già provato un SAMSUNG 860 EVO e un KINGSTON senza riuscirci.
Nello specifico succede che durante la fase d installazione di WINDOWS 7 il PC si blocca completamente. Da alcuni approfondimenti condotti su Google pare che il chipset "poulsbo" non gestisca ne la funzione AHCI (infatti da bios risulta solo IDE) tantomeno la funzione TRIM (di cui tutti i recenti SSD sono provvisti).
Fatta questa premessa, qualcuno potrebbe indicarmi un possibile soluzione (se ne esiste una naturalmente) ?. Vi ringrazio in anticipo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Buongiorno a tutti, ho la necessità di installare un SSD sul mio vecchio netbook ASUS 1201ha. Ho già provato un SAMSUNG 860 EVO e un KINGSTON senza riuscirci.
Nello specifico succede che durante la fase d installazione di WINDOWS 7 il PC si blocca completamente. Da alcuni approfondimenti condotti su Google pare che il chipset "poulsbo" non gestisca ne la funzione AHCI (infatti da bios risulta solo IDE) tantomeno la funzione TRIM (di cui tutti i recenti SSD sono provvisti).
Fatta questa premessa, qualcuno potrebbe indicarmi un possibile soluzione (se ne esiste una naturalmente) ?. Vi ringrazio in anticipo.

Ciao! Ma se ha l'interfaccia SATA, non c'è motivo che l'SSD non vada!
A parte che la dotazione hardware di quel netbook è proprio vecchia vecchia... quel Intel Atom è presso chè "inutilizzabile" anche per via dei 2GB di RAM! Inoltre, è sconsigliato installare windows 7 oggi!
Gli SSD che hai acquistato sono da formato 2,5"?

Secondo me, una soluzione può essere quella di Clonare il vecchio HDD sul nuovo SSD! Utilizzando Macrium reflect Free!
Guardati i video su youtube, per vedere come utilizzarlo al meglio...! Facendo una clonazione, tutte le impostazioni che avevi prima vengono copiate pari-pari, così da non avere problemi!
 

Giovanni0674

Nuovo Utente
3
0
Si 2.5...per quanto riguarda la clonazione ci ho già provato....ma si blocca cmq......il problema potrebbe essere il bridge che gestisce le comunicazioni tra il chipset e l'SSD....pare che questo chipset non sia un vero e proprio gestore di SATA
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Si 2.5...per quanto riguarda la clonazione ci ho già provato....ma si blocca cmq......il problema potrebbe essere il bridge che gestisce le comunicazioni tra il chipset e l'SSD....pare che questo chipset non sia un vero e proprio gestore di SATA
se è veramente così non vedo soluzioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Si anche secondo me non c'è soluzione, stiamo parlando di un vecchissimo netbook, ed il processore è proprio "a terra" è più performante uno smartphone...!

Ti consiglio di procurarti un notebook più recente, guardando nel mercato dell'usato! Ci sono ottimi prezzi, se guardi notebook dal 2013 in su..... ;)

PS. e non preoccuparti, se mai gli SSD li puoi sempre riutilizzare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili