PROBLEMA Installare un sistema operativo windows in partizione disco GPT

Luc1

Nuovo Utente
108
15
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asrock B640m riptide
HDD
troppi samsung per quanto voglia ammettere
RAM
Corsair vengeance kit 32 GB ddr5
GPU
Asus 4060 TI
Monitor
Samsung odyssey TN
PSU
Un corsair decente
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 11
Salve sto lavorando da settimane ad un portatile sony vaio, su cui il proprietario mi ha chiesto di voler abbandonare l'antipatica interfaccia Metro di windows 8.1 pro.

Il punto è che essendo un sistema OEM ed utilizzando la tecnologia UEFI non ha alcuno sticker con la CD-key di win8.1 di conseguenza non posso fare un pulizia di tutto l'hard disk in quanto contiene tutt le partizioni create di fabbrica per il ripristino del sistema; mi sono ricavato un pò di spazio non allocato riducendone la partizione del sistema operativo:

test.png

Ora se tento di installare una qualsiasi versione din windows in quello spazio non allocato mi viene impedito in fase di installazione in quanto il disco è partizionato in GPT.
L'installazione di windows la lancio usando un dispositivo USB , utilizzando la modalità LEGACY nel BIOS e il secure boot disabilitato(Se passo in modalita UEFI all'avvio della penna mi viene detto "Operating System not Found")

L'iso del sistema è stata creata con l'MCT di microsoft e scritta utilizzando rufus in modalità automatica, ed anche WinUSBtool di microsoft.

Ora chiedo aiuto a voi , ho qualche possibilità di risolvere questo problema senza eseguire il comando "clean" sul diskpart?Esiste una versione di windows installabile su partizioni dischi GPT?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ovviamente si fai la chiavetta con rufus così
upload_2017-8-21_11-18-37-png.257778
para para vedrai che la farà uefi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Luc1

Luc1

Nuovo Utente
108
15
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asrock B640m riptide
HDD
troppi samsung per quanto voglia ammettere
RAM
Corsair vengeance kit 32 GB ddr5
GPU
Asus 4060 TI
Monitor
Samsung odyssey TN
PSU
Un corsair decente
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 11
avevo provato anche questa tipologia di scrittura , ma falliva ad avviarsi(sempre il messaggio "operating system not found") forse avrò sbagliato qualche passaggio.

Ricapitolando proverò a scrivere l'USB ed avviare il procedimento sotto UEFI del BIOS .
 

Luc1

Nuovo Utente
108
15
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asrock B640m riptide
HDD
troppi samsung per quanto voglia ammettere
RAM
Corsair vengeance kit 32 GB ddr5
GPU
Asus 4060 TI
Monitor
Samsung odyssey TN
PSU
Un corsair decente
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 11
ovviamente si fai la chiavetta con rufus così para para vedrai che la farà uefi...

Ha funzionato alla perfezione, ci sono voluti un paio di tentativi per la masteriazazzione con rufus andati male, ma ora sto configurando windows 10 sul portatile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili