DOMANDA Installare un HHD ssd sul mio HP dv7

Pubblicità

Kuroyume87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buondì a tutti. Recentemente ho deciso di infondere nuova vita al mio HP dv7 6189sl. L'ho aperto e pulito, ho riapplicato la pasta termica (scalda sempre troppo, ma vabbè) e ho formattato con una copia pulita di windows 7. Però... non sono ancora convinto. A lasciarmi perplesso è il poco dignitoso HDD da 5400 rpm preinstallato nel portatile. Vorrei affiancarlo a un SSD (nulla di eccezionale, pensavo a un samsung 840 da 120 gb, per rimanere sotto i 100 euro di spesa). Dato che il dv7 è predisposto per ospitare due HDD, non dovrei avere grossi problemi, ma ho comunque un paio di dubbi:

1) Io vorrei usare l'SSD come hard disk primario, che dovrebbe ospitare il sistema operativo e magari uno o due fra i giochi con cui mi diletto ogni tanto, e affiancargli l'HDD originale dove stivare tutti i dati e i programmi. Ho letto, però, che i portatili HP hanno un bios "whitelisted" che scassa le "bolas". La domanda è: se installo l'SSD AL POSTO dell'HDD, formatto con una copia pulita di windows e POI reinstallo l'HDD originale nella baia secondaria, sono a posto o il BIOS non riesce comunque a eseguire il boot di sistema dal nuovo SSD, non riconoscendolo?

2) Per poter usufruire di entrambi gli hard disk (il nuovo SSD e il vecchio 5400 rpm) ho bisogno di un secondo cavo sata. Ho letto che ne esistono di diversi tipi, devo stare attento a qualcosa in particolare? Fra l'altro sono in Giappone, per cui non credo di poter ordinare direttamente da Hp un cavo adatto al mio portatile -.-

Grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti

2) Per poter usufruire di entrambi gli hard disk (il nuovo SSD e il vecchio 5400 rpm) ho bisogno di un secondo cavo sata. Ho letto che ne esistono di diversi tipi, devo stare attento a qualcosa in particolare? Fra l'altro sono in Giappone, per cui non credo di poter ordinare direttamente da Hp un cavo adatto al mio portatile -.-
intendi che non è collegato il secondo slot vero?
in tal caso non ti basa un cavo sata normale, ti serve quello per notebook che include anche il cavo di alimentazione, è una specie di nastro, è + largo
La domanda è: se installo l'SSD AL POSTO dell'HDD, formatto con una copia pulita di windows e POI reinstallo l'HDD originale nella baia secondaria, sono a posto o il BIOS non riesce comunque a eseguire il boot di sistema dal nuovo SSD, non riconoscendolo?
se imposti l' ssd come primo dispositivo di boot non dovrebbero esserci problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro