installare ubuntu

Pubblicità

Ansem

Utente Èlite
Reazioni
31
Punteggio
58
Raga su questo pc voglio installare ubuntu,in coppia con XP.
Ora io ho diversi problemi:
1)non voglio disinstallare XP
2)sulla partizione di XP (l'unica in questo PC) ho diversi file importanti,come farò poi ad accedervi da linux?
3)come faccio a creare una partizione dell'HDD durante l'installazione di ubuntu?

Deframmenta il disco con Smart Defrag (deframmentazione ottimizzata/approfondita).
Poi avvia il PC dal DVD di Ubuntu, quando verrà mostrato il partizionamento del disco, scegli partizionamento avanzato, ridimensiona la partizione di XP e crea quella di Ubuntu.

in alternativa ubuntu ti propone anche il metodo automatizzato, in pratica fa tutto lui ridimensiona windows e crea le partizioni necessarie per ubuntu: basta avviare l'installer da cd

preferisco fare in manuale,ma per avviare il CD devo inserirlo prima di spegnere il pc,poi all'avvio entrare nel bios e caricarlo da lì giusto?o posso farlo direttamente da windows?

avvia da cd, sul menu seleziona "prova senza installare", così ti carica il sistema senza toccare il tuo disco. A questo punto puoi usare il pc al 100% (non è velocissimo eprchè sei col cd). Oltre ai programmi normali ci sono tutti i tool per manipolare gli hard disk, e se avvii l'installazione uno dei passi che andrai a compiere e proprio quello di ottimizzare la gestione di dischi e partizioni.

Linux legge perfettamente ntfs di windows, quindi i tuoi dati saranno accessibili da linux a windows. Se quando installi linux metti come file system ext3 allora c'è un tool su win per poter leggere anche da windows verso linux, ma se vuoi usare l'ultimo ritrovato in fatto di file system (ext4) non hai questa possibilità.

Ti raccomando in oltre di formattare creando 3 partizioni ex novo:

1) swap (sarebbe la memoria virtuale),
2) "punto di mount" / per il sistema (equivalente di C:)
3) "punto di mount" /home contiene tutti i dati e le configurazioni per i programmi che il tuo utente userà (per cui anche se formatti mille volte /, mantenendo la /home, le tue impostazioni di ogni programma rimarranno invariate ed i tuoi dati al loro posto. La /home puoi farla anche con file system ntfs così è accessibile anche da win.

Buon linux, e buona formattazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro